...bianca di San Benedetto del Tronto in verità erano un milione!
di Piero Giorgio Camaioni
Non si capisce la prudenza contabile degli organizzatori, dei giornalisti, dei commercianti, degli amministratori Le cifre diffuse da questi, 170/200.000, sembrano quelle di una Questura, notoriamente stitiche. Sempre al ribasso. Contro ogni evidenza. Non sanno contare.
Ma riflettendo, è come il trucco con la denuncia dei redditi per non pagare le tasse: dichiari meno, paghi meno. Qui, poi, in una notte bianca, come fai a controllare, una botta e via. Ci vorrebbe il replay. Non c´è.
Tutti adesso possono meglio continuare a piangere la "stagione trista", a chiedere lo Stato di Calamità, che basterà dire "Notte bianca con (appena) 200.000 presenze" e in soccorso arriveranno pacchi di soldi pubblici. Potranno anche dire (il sindaco l´ha già detto): "Pronto Soccorso vuoto" (lassù quella notte dormivano...). E anche, funziona benissimo da pezza d´appoggio: "Pochi incidenti" ( un vigile arrotato, 'mbe?) E anche: "Pochi `mbriachi, anzi tre" (basta farsi mancare i palloncini). E anche: "Pochi vucumprà" (di notte, allo scuro, gli scuri poco si vedono)...
Potranno anche dire: "Notte bianca... senza neve".
Argomenti ineccepibili. Prove inconfutabili: un flop!
Allora presto, prima che Amato si riaddormenti, riorganizzate un´altra Notte Bianca, e poi un´altra ancora.
San Benedetto c´ha tanto spazio, i residenti tutti contenti. Ufficialmente saranno altri 170/200.000 partecipanti, invece saranno milioni.
Eh eh, funziona sempre, il trucchetto di dichiarare meno...
06.08.´08 PGC