SatirOffida, "Precario sarà lei"
PRECARI DI TUTTO IL MONDO UNITEVI: "SATIROFFIDA" VI DEDICA IL CONCORSO DI SATIRA DISEGNATA "Precario sarà lei", ossia il precariato nel mondo del lavoro ma non solo: infatti si è precari in amore, nello sport e - perché no - anche su questa terra. E' questo il tema del concorso di satira disegnata bandito in occasione del Festival "SatirOffida" (organizzato dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Offida sotto la direzione artistica di Michele Rossi e in programma quest'anno dal 16 al 30 agosto 2008 nel delizioso borgo medievale in provincia di Ascoli Piceno). Un tema suggestivo - soprattutto di questi tempi in cui davvero non si ha la certezza di niente - che gli autori dovranno sviluppare su una tavola unica nel formato massimo di cm. 29,7x42, rigorosamente in bianco/nero. I termini per presentare gli elaborati scadono sabato 5 LUGLIO 2008.
Per l'ammissione alla fase finale, saranno accettate inizialmente delle buone fotocopie delle opere che, comunque, non verranno restituite; esse devono riportare sul retro nome, cognome ed indirizzo dell'autore. La partecipazione è aperta ad artisti di qualsiasi nazionalità. Per i minorenni è obbligatoria l'autorizzazione di un genitore o di chi ne fa le veci. Ogni autore può partecipare con un massimo di tre lavori.
Tra tutte le opere che arriveranno in tempo utile, un Comitato di Garanzia - composto da professionisti del settore e da esponenti del mondo culturale italiano - sceglierà i 30 lavori più significativi. I finalisti, immediatamente avvisati, dovranno spedire l'opera originale selezionata che rimarrà di proprietà del Comune di Offida. Non sono ammesse opere realizzate in computer grafica. I lavori ammessi alla fase finale saranno esposti dal 16 al 26 agosto e si ripeterà l'esperimento della votazione popolare che tanto successo ha ottenuto nelle prime tre edizioni (e che comincia ad essere copiato da altri concorsi analoghi); infatti in tale periodo il pubblico che visionerà l'esposizione potrà fare la sua scelta, acquistando il catalogo, attraverso una scheda ivi allegata; il 27 agosto il Comitato Organizzatore svolgerà il conteggio delle schede per determinare il vincitore, il quale verrà avvisato immediatamente ed invitato, ospite del Comune di Offida, sabato 30 agosto a ritirare il premio in occasione della serata conclusiva del Festival.
Il bando è scaricabile in pdf dal sito www.fanofunny.com/guests/satiroffida. Per maggiori informazioni rivolgersi al direttore artistico Michele Rossi (satiroffida@libero.it) o direttamente al Comune di Offida (tel. 0736.888629).
|