Nel cartellone estivo 2007 della città di San Salvo (Chieti) non poteva mancare l'appuntamento con il Festival di Gastrumorismo "CULINARIA RISINTERRA", anche se questa edizione sconta la lunga cottura dei tempi elettorali; ciononostante l'Assessorato comunale alla Cultura (con la direzione artistica di Michele Rossi) è riuscito, come per quei piatti preparati di fretta per l'ospite improvviso, ad allestire un programma piacevole e ricco di buonumore, al fine di aiutare e sostenere la nostra digestione. Sarà un'edizione transitoria per riprendere fin dalla prossima estate il particolare ed originale viaggio umoristico a tema enogastronomico intrapreso fin dal 2003; un'edizione di passaggio ma non meno importante che, siamo certi, avrà lo stesso il numeroso seguito di un pubblicoŠ "affamato" di risate come sempre. E alla fine sarà proprio il pubblico a pagare il conto, con l'applauso più vero e più bello accompagnato da un grande sorriso.
Gli eventi del cartellone sono tutti ad ingresso gratuito.
PROGRAMMA 2007:
Giovedì 2 AGOSTO, Campo sportivo San Salvo marina, ore 21:15
L'apertura è interamente dedicata ai bambini con la presentazione della nuova collana di libri per ragazzi Gabo (Salani Editore). Il protagonista è uno strano incrocio tra un gatto e un maialino, ghiotto, simpatico, furbo, coraggioso e romantico, amante della buona cucina, appassionato d'arte contemporanea e di arti marziali, ma soprattutto votato all'investigazione: le sue indagini mirano a difendere i concittadini dalle sofisticazioni alimentari e da tutto ciò che rischia di mettere in gioco la loro salute. È positivo, solare, allegro; possiede un celebre ristorante, il Gabo!, appunto; conduce una trasmissione televisiva di cucina; ha una scuola per giovani cuochi e una fattoria-laboratorio dove produce molti degli ingredienti genuini che utilizza nei suoi piatti.
Gabo (lo chef più famoso di Prelibandia, città moderna dove non manca il gusto per il cibo e dove i suoi abitanti amano la buona cucina, sono ghiotti ma non smodati, fanno esercizio fisico e non eccedono cadendo nel vizio) nasce dalla fantasia del grande cuoco francese Allan Bay, dalla matita di Giuseppe Palumbo e dalla penna di Manuela Vanni.
All'incontro, disponibili a realizzare disegni originali (con tanto di dedica), saranno presenti il creatore artistico Giuseppe Palumbo con gli illustratori Simone Paoloni, Nicola Saviori e Marco Tonus. Sarebbe proprio un delitto non approfittare della presenza di quattro tra i più bravi illustratori italiani!
Contestualmente, in attesa del proprio turno per avere un disegno firmato da uno degli artisti presenti, i bambini (ma non solo...) potranno "gustarsi" sul maxischermo "Le ricette di Arturo & Kiwi" (My-TV/Rai Fiction), ossia le avventure in cucina di Arturo, mastino napoletano, chef e alchimista dei fornelli che sforna ricette tradizionali, aiutato per l'occasione dal buffo uccello neozelandese Kiwi, assistente entusiasta e pasticcione che rischia ogni volta di rovinare i deliziosi piatti preparati: una strana coppia che sposa la tradizione dell'avanspettacolo italiano con la contemporaneità visiva della tecnica d'animazione flash. "Le ricette di Arturo e Kiwi" nascono da un'idea di Andrea Zingoni (autore anche di "Gino il Pollo") proprio per presentare e spiegare in modo chiaro e divertente le ricette tipiche della cucina italiana, non rivisitata, ma raccontata e mostrata dai due protagonisti con ironia e ritmo sostenuto.
La serie ha ricevuto una nomination ed una menzione speciale "per il suo divertimento e per la sua utilità" al Festival internazionale dell'animazione televisiva "Cartoons on the Bay 2007" ed il premio "Alta qualità per l'infanzia il Grillo".
Al termine seguirà una grande cocomerata per tutti.
Venerdì 3 AGOSTO, Campo sportivo San Salvo marina, ore 21:15
Con lo slogan "Lardo ai giovani", sarà l'eclettico Cesare Gallarini a presentare i cinque concorrenti del "Premio GastrHomoRidens", il primo ed originale concorso italiano per comici rigorosamente a tema eno-gastronomico che vede quest'anno in gara William Catania di Gela (CL), Marko Ferrari di Giulianova (ma vive in cattività a Teramo dove cerca inutilmente di riprodursi), Gianluca Irti di Roma, Antonella Putignano di Roma (ma di origine urbinate) e Salvo Spoto di Fiumefreddo (CT).
Padrone di casa sarà, come già detto, Cesare Gallarini (ex componente del duo La Carovana con Marco Della Noce), aiutato dai suoi strampalati personaggi tra cui l'ingegnere della famiglia, quel Scintilla che porta in scena tutto il kitsch che avete sempre temuto, o sognato, e non avete mai osato mettervi in casa. Ospite della serata sarà invece "il giustiziere dell'informazione errante", ossia quel Beppe Braida lanciato dalla trasmissione televisiva "Zelig" con il famigerato tormentone "Attentato!": dotato di una mimica notevole che usa al meglio, Braida sul palcoscenico assume il ruolo di specchio deformante in cui si riflettono allegramente i vizi e le virtù del Belpaese. In pratica interpreta quello che la vita mette in scena quotidianamente alle spalle di tutti noi.
Sabato 4 AGOSTO, piazza San Vitale San Salvo centro storico, ore 21:15
Grandiosa chiusura con Flavio Oreglio, il quale - tra parole e musica, prosa e canzoni - racconterà ed analizzerà il tema dell'ignoranza e di tutto ciò che le ruota intorno: linguaggio, comunicazione, informazione, potere e ribellione. Lo spettacolo "Siamo una massa di ignoranti. Parliamone" (uno dei più belli visti sui palcoscenici italiani negli ultimi anni) prende le mosse dalla descrizione di alcuni aspetti negativi del mondo attuale. Un mondo straripante di stupidità e ignoranza che ci costringe a vivere una vita contromano.
Bisogna trovare la forza e il coraggio di reagire. Già, ma come? Le soluzioni possono essere tante. La Rivoluzione? Si rivela impossibile da attuare per mancanza di adesioni. La necessità della fratellanza? Ma se è vero che siamo tutti uguali è anche vero che lo siamo perché bastardi allo stesso modo, chiusi nel nostro egoismo e incapaci di cambiare anche semplicemente noi stessi. La fuga? Fuggiamo dal politico, dal sociale, per rifugiarci nel privato, ma poi anche il privato ci crolla addosso quando meno ce lo aspettiamo. Andare al di là del mondo attraverso i dettami della religione? A voler guardare la religione pone più quesiti che risposte.
L'unica soluzione, forse ancora percorribile, rimane il pensiero, la fiducia in se stessi quando non è presunzione o autocelebrazione ma saggezza che viene dalla ragione, chiarezza che deriva dalla riflessione.
In questo spettacolo Flavio Oreglio (il poeta catartico di "Zelig", protagonista di tante altre trasmissioni televisive di successo) sarà accompagnato da una band composta da quattro bravissimi musicisti: Lorenzo Arco (chitarra elettrica, ukulele), Gino Carravieri (batteria e percussioni), Stefano Covri (chitarra acustica), Dario Polerani (basso).