di PGC
1. Se avessi scritto un articolo “secondo la corrente”, garbatamente scandalizzato, con toni soft, senza “cazzate”, senza immaginare una morta (pardon, una malata) che parla…
2. Se avessi avuto i “gradi”, l’autorevolezza, per parlare. Chessò, grande-giornalista, opnionista, politico, scrittore-di-libri (basta uno che passi per La Bibiliofila ), sindaco, prete, magistrato, famoso-pregiudicato…
3. Se il mio pezzo fosse stato “raccolto” anche da altri giornali e non esclusivamente da un isolato, nonché coraggioso, “on line”, pure dal nome preoccupante… ("mascalzone" dr)
4. Se avessi anch’io allegato fiori (sempre un’ecumenica rosa) evocando sempre – si capisce – la saggia partecipazione di pensosi infallibili credenti…
5. Se non fossi “uscito” per primo, ma avessi prudentemente atteso con calma almeno per capire che aria tirava e come conveniva muoversi…
6. Se fossi stato sua maestà il direttore di un altro giornale on line casereccio, che dal suo pulpito di bassa C2 (non son pratico di “Divisioni” ) riesce stavolta a farsi bastonare anche dal suo gregge…
7. Se si fosse trattato di un’ecatombe nazionale, almeno tipo torri gemelle, fosse esploso Montecitorio, fosse morto il papa per mano di una suora di Lefebre o comunista…
8. Se soprattutto non ti avessero rotto i coglioni…
Sarebbero piovuti, zac, 8 giorni di lutto? “Lutto”? 8 giorni?
(una volta si davano gli 8 giorni….)
110209 PGC