Si intensifica l’attività del Sistema Bibliotecario Locale rivolto alle Scuole
Il Sistema Bibliotecario Locale dell’Esino Frassassi, che comprende quelle di Arcevia, Cerreto d’Esi, Cupramontana, Genga, Mergo, Rosora, Sassoferrato, Serra San Quirico e Staffolo e dispone di una consistente banca dati bibliografica consultabile on-line, riprende a pieni giri l’attività di valorizzazione e servizio in termini d’uso del bene librario nel territorio. Questo, come di consueto in coincidenza con l’apertura delle Scuole.
E’ il direttore SBL, Vinny Cecchetelli, a presentare un programma articolato di iniziative portate a sintesi dal titolo “Libriamoci”.
“Un pacchetto di progetti – spiega - che la Comunità Montana dell’Esino-Frasassi propone ogni anno agli Istituti del comprensorio montano. Per il 2008-2009, offriamo progetti interessanti ad integrazione dei Piani dell’Offerta Formativa dei singoli Istituti. Unica clausola richiesta per poter aderire anche ad un solo progetto è l’iscrizione al Sistema Bibliotecario Locale dell’Esino-Frasassi ed il versamento della relativa quota di €. 130. Aliquota d’inclusione che garantisce la consulenza e la possibilità d’acquisti coordinati del materiale librario al fine di ottimizzare le procedure di spesa e i relativi costi. Inoltre, dà assicurazione sulla consulenza biblioteconomica e sulle tecniche di promozione culturale. Peculiarità cui vanno aggiunte l’organizzazione e coordinamento di attività correlate alla diffusione della lettura, dell’informazione, del libro e documento, oltre alla partecipazione all’organo di consulenza del SBL e ad una rete informativa integrata tra i soggetti aderenti a tale Sistema per mezzo di pagine web”.
Indubbiamente un’offerta di qualità in funzione della quale è scaturito “Libriamoci”, dedicato alla scoperta dei grandi eventi del Novecento proposti alle realtà scolastiche.
“Saranno organizzate – chiosa la Cecchetelli - delle giornate per trattare importanti argomenti, in modo da conservare e rinnovare la memoria dei grandi eventi che hanno caratterizzato il secolo scorso e far riflettere sulle tensioni ancora in atto”.
Quali i temi affrontati? “Il giorno della Memoria – la Shoa (27 gennaio 2009) Dall’olocausto degli Ebrei al genocidio degli Indiani d’America “Caccia alle radici dei popoli”. La proposta, consigliata per tutte le classi della scuola di secondo grado con periodo di svolgimento tra novembre 2008 e febbraio 2009, sarà arricchita da un viaggio - studio sui luoghi della memoria e da un convegno finale che vedrà la partecipazione di studiosi ed esperti dell’argomento”.
L’altro tema trattato? “Il Giorno del Ricordo (10 febbraio 2009), Terre di Confine. Occasione, per tutte le classi della scuola di secondo grado, di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale, per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole del territorio. Quest’anno – soggiunge la Cecchetelli - è proposto un approfondimento sui luoghi delle stragi che cominciano a diventare mete di pellegrinaggi della memoria, allora terre di confine e origine di conflitti socio-politici, per un presente di speranza e di pace. Previsto un viaggio-studio presso un luogo testimone degli eventi e visite, come per il precedente programma, alla “Piccola Biblioteca della Shoah” nella sede della Comunità Montana. Anche la Resistenza- tiene a rilevare ancora il direttore SBL – con le pagine della nostra “Liberazione” a testimonianze e memoria della guerra e della Resistenza, sarà di nuovo protagonista nel periodo febbraio – aprile 2009 con attenzione particolare rivolta all’ultima classe della scuola secondaria di primo grado e per le classi della scuola di secondo grado.
Gli interventi si avvarranno dell’ausilio di strumenti multimediali e audio-visivi degli operatori SBL e le sezioni ANPI. In tale situazione rivela tutta la sua importanza – pone l’accento la Cecchetelli - la Piccola Biblioteca sulla Shoah, aperta il martedì il giovedì e il venerdì, dalle 9 alle 13. Una raccolta specializzata e non solo, messa a punto nella sede della Comunità Montana, utile strumento per studenti, insegnanti, studiosi, lettori che vogliono approfondire temi che non possono e non devono essere dimenticati. Per altro, sono stati acquistati molti libri e dvd sul genocidio degli Ebrei, sulle tragiche vicende degli Armeni, dei popoli Utu e Tutsi, sulle foibe e sugli altri stermini che rischiano di essere dimenticati, inseriti in un posseduto bibliografico prettamente storico. E’ presente poi la sezione locale con documenti relativi alle Marche e, in particolare, al comprensorio dell’Ente comunitario”.
Da ultimo e non certo importanza, nel prospetto generale di Libriamoci ci sono gli appuntamenti “Invita uno Scrittore” che, sono ancora parole della coordinatrice SBL “ da gennaio a febbraio 2009 con l’ausilio della Libreria Pandora di Fabriano, dell’ Equipe SBL collaboratori Eidos, vuole continuare e sviluppare la formula dell’Incontro con l’Autore già ben collaudata sul territorio nazionale gli autori (preferibilmente marchigiani) saranno “invitati” da una o più classi con le quali si confronteranno direttamente in aula. L’Autore parlerà delle proprie opere, ne racconterà segreti e backstage, discuterà sui temi e sui luoghi della letteratura di oggi, racconterà come si fa a diventare scrittori e magari accenderà la voglia di cimentarsi con la scrittura”.