ilmascalzoneSportivo, Sport Invernali sul Mascalzone da fisi.org a cura di Pietro Lucadei
SL femminile di Semmering, Riesch concede il bis. Azzurre tutte fuori
Maria Riesch si ripete a distanza di due settimane e dopo il successo sulla pista di La Molina, rivince in slalom sulla pista di Semmering. La tedesca, leader al termine della prima manche, ha mantenuto la vetta anche nella seconda resistendo agli attacchi di Tanja Poutiainen, seconda al traguardo con un ritardo di 21 centesimi. Completa il podio Lindsey Vonn a 72 centesimi, con una buona seconda parte di gara in cui è risalita dal sesto posto.
Giornata storta per le azzurre, tutte ritirate. Era dall'8 gennaio 2006 (slalom di Zagabria) che un'italiana non si classificava, stavolta Nicole Gius e Denise Karbon sono uscite nella seconda parte, mentre Manuela Moelgg, Irene Curtoni, Annalisa Ceresa e Karoline Trojer hanno abbandonato la scena sin dalla prima manche.
Ordine d'arrivo SL femminile Semmering (Aut):
1 (1). RIESCH Maria 1984 GER in 1'55"97
2 (2). POUTIAINEN Tanja 1980 FIN a 0"21
3 (6). VONN Lindsey 1984 USA a 0"72
4 (3). ZETTEL Kathrin 1986 AUT a 0"93
5 (4). ZAHROBSKA Sarka 1985 CZE a 1"07
6 (14). JELUSIC Ana 1986 CRO a 1"58
7 (9). HOSP Nicole 1983 AUT a 2"19
8 (16). DUKE Hailey 1985 USA a 2"23
9 (5). ZUZULOVA Veronika 1984 SVK a 2"25
10 (15). PIETILAE-HOLMNER Maria 1986 SWE a 2"47
Ritirate nella 2a manche:
GIUS Nicole 1980 ITA
KARBON Denise 1980 ITA
Ritirate nella 1a manche:
MOELGG Manuela 1983 ITA
CURTONI Irene 1985 ITA
CERESA Annalisa 1978 ITA
TROJER Karoline 1984 ITA
Tour de Ski, tappa e maglia di leader per Follis nella sprint di Praga. Zorzi 10° fra gli uomini
Giornata da ricordare per Arianna Follis nella terza tappa del Tour de Ski femminile. La valdostana ha conquistato un successo storico nella sprint femminile di Praga che la issa in vetta alla classifica provvisoria, fatto mai avvenuto nella storia della manifestazione per un fondista italiano. Arianna ha concluso da dominatrice la finale e si è meritata un pizzico di fortuna quando è stata ripescata in semifinale. Ma una volta giunta all'atto conclusivo, ha dimostrato di essere fra le atlete più in forma con una manche mozzafiato, in cui ha preso il comando delle operazioni verso la metà del circuito per poi concludere praticamente a braccia alzate. Al secondo posto si piazzata la finlandese Aino Kaisa Saarinen, mentre la favorita Petra Majdic si è dovuita accontentare del terzo posto. Brava anche Marianna Longa a giungere fino alla semifinale per un dodicesimo posto complessivo, mentre Magda Genuin e Karin Moroder sono uscite nei quarti di finale.
Nella prova maschile nessun azzurro è riuscito a qualificarsi per la finale. Cristian Zorzi si è piazzato al decimo posto, mentre Giorgio Di Centa raccoglie abbuoni importanti per la classifica generale con l'undicesima piazza. Fuori nei quarti Pietro Piller Cottrer, non si sono qualificati Valerio Checchi, David Hofer, Roland Clara e Fabio Pasini.
Ordine d'arrivo sprint femminile TL Tour de Ski Praga (Cze):
1. Arianna Follis (Ita)
2. Aino Kaisa Saarinen (Fin)
3. Petra Majdic (Slo)
4. Pirjo Muranen (Fin)
5. Marthe Kristoffersen (Nor)
6. Claudia Nystad (Ger)
7. Marit Bjoergen (Nor)
8. Riitta Roponen (Fin)
9. Vesna Fabjan (Slo)
10. Evi Sachenbacher (Ger)
12. Marianna Longa (Ita)
18. Magda Genuin (Ita)
21. Karin Moroder (Ita)
45. Antonella Confortola (Ita)
Ordine d'arrivo sprint maschile TL Tour de Ski Praga (Cze):
1. Tor Arne Hetland (Nor)
2. Vassili Rotchev (Rus)
3. Jean Marc Gaillard (Fra)
4. Sami Jauhojaervi (Fin)
5. John Dahl (Nor)
6. Eldar Roenning (Nor)
7. Petter Northug (Nor)
8. Dario Cologna (Svi)
9. Roddy Darragon (Fra)
10. Cristian Zorzi (Ita)
11. Giorgio Di Centa (Ita)
16. Pietro Piller Cottrer (Ita)
34. David Hofer (Ita)
40. Roland Clara (Ita)
41. Fabio Pasini (Ita)
52. Valerio Checchi (Ita)
I complimenti del Presidente Morzenti alla Follis: "Il suo trionfo è la conferma dell'ottimo lavoro che la Federazione sta impostando
"Il Presidente della F.I.S.I Giovanni Morzenti fa i complimenti ad Arianna Follis per il suo splendido successo a Praga. "La bellissima vittoria di Arianna Follis è un’ulteriore conferma del grande lavoro che questa Federazione ha impostato - spiega Morzenti -, ed i frutti che stanno venendo rendono giustizia anche dei moltissimi e forzati sacrifici che sono stati imposti agli atleti, ai tecnici, ai dirigenti ed a tutta l’organizzazione degli sport invernali italiana che voglio ringraziare con orgoglio e che ora può guardare con giustificato ottimismo ai grandi appuntamenti stagionali rappresentati dai vari Campionati del Mondo. Dopo Bormio e Semmering è toccato a Praga regalarci, nel giro di poche ore, altre incredibili emozioni e, per gli sport invernali, i trionfi dei nostri atleti sono la pubblicità più bella da esportare in tutto il mondo, l’immagine di una tradizione vincente e di un impegno concreto che permette di esaltare sì le qualità agonistiche dei singoli ma sono anche un reale supporto che viene dato anche all’industria turistica italiana soprattutto in questo periodo natalizio dove la copiosa presenza di neve ovunque ha riacceso entusiasmi nuovi e la montagna italiana è di nuovo protagonista".
F.I.S.I., arrivano i complimenti di Petrucci, Crimi e Cinquanta
Nove podi conquistati nella Coppa del mondo di sci alpino, fra cui spiccano i successi di Werner Heel, Peter Fill, Christoph Innerhofer e Nadia Fanchini, sei piazzamenti fra i migliori tre nel fondo con Arianna Follis attualmente in testa alla classifica del Tour de Ski. E ancora i trionfi nello slittino artificiale di Armin Zoeggeler e dei doppi, a cui si aggiunge il secondo posto di Roland Fischnaller nello snowboard ad Arosa ed il terzo posto di Francesca Martinelli nella prima tappa dello sci alpinismo. L'Italia degli sport invernali continua a ben figurare in questa prima parte di stagione, tanto che proseguono incessanti i messaggi di congratulazione al Presidente Giovanni Morzenti e a tutta la Federazione Italiana Sport Invernali. Dopo i complimenti di Gianni Petrucci, Presidente del Coni, sono arrivati in queste ore anche quelli dell'Onorevole Rocco Crimi, Sottosegretario allo Sport, e quelli di Ottavio Cinquanta, membro Cio nonchè Presidente della Federazione Internazionale del Ghiaccio.
Le classifiche del Tour de Ski dopo tre tappeEcco le classifiche del Tour de Ski dopo tre delle sette tappe previste:
DONNE
1. Arianna Follis (Ita) in 32'23"9
2. Aino Kaisa Saarinen (Fin) a 8"0
3. Marit Bjoergen (Nor) a 13"1
4. Justyna Kowalczyk (Pol) a 32"2
5. Petra Majdic (Slo) a 34"5
6. Virpi Kuitunen (Fin) a 40"0
7. Pirjo Muranen (Fin) a 47"2
8. Riitta-Liisa Roponen (Fin) a 1'00"3
9. Evi Sachenbacher (Ger) a 1'06"8
10. Marianna Longa (Ita) a 1'10"1
24. Magda Genuin (Ita) a 2'32"7
36. Karin Moroder (Ita) a 3'34"0
38. Antonella Confortola (Ita) a 3'39"9
UOMINI:
1. Dario Cologna (Svi) in 45'01"4
2. Vassili Rotchev (Rus) a 15"4
3. Jean Marc Gaillard (Fra) a 18"1
4. Sami Jauhojaervi (Fin) a 20"1
5. Petter Northug (Nor) a 28"1
6. Eldar Roenning (Nor) a 38"0
7. Giorgio Di Centa (Ita) a 38"1
8. John Kristian Dahl (Nor) a 38"7
9. Tord Asle Gjerdalen (Nor) a 46"5
10. Axel Teichmann (Ger) a 48"3
12. Pietro Piller Cottrer (Ita) a 58"3
21. David Hofer (Ita) a 1'16"4
30. Fabio Pasini (Ita) a 1'41"0
38. Valerio Checchi (Ita) a 2'03"5
44. Roland Clara (Ita) a 2'29"9
54. Cristian Zorzi (Ita) a 4'40
Follis: "Oggi dovevo vincere. Che gioia esserci riuscita"
Arianna Follis libera il sorriso al termine della sprint che le regala la vittoria di tappa a Oberhof, il pettorale di leader della clsssifica sprint e quello di leader del Tour de ski al femminile.
"La gara di oggi bisognava vincerla - dice la Follis - soprattutto dopo la bella prova di ieri quando sono riuscita a rimanere a contatto cone le prime. E' stato bellissimo tagliare il traguardo a braccia alzate e prendere tutti i pettorali che erano disponibili. In gara ho cercato di cambiare un po' tattica, di utilizzare un po' le scie delle avversarie e alla fine ho vinto per distacco"
"Ora dovrò fare molta attenzione nelle gare a tecnica classica di Nove Mesto e di Val di Fiemme e cercherò di fare il massimo risultato nella sprint di Nove Mesto per poter giocare tutte le mie chances sulla salita del Cermis"
"E' ancora presto per pensare alla Coppa del mondo. Adesso è il momento in cui devo concentrarmi sulle gare del Tour de ski per cercare di fare il miglior risultato possibile. Per ora mi godo questa splendida vittoria e mi concentro sulle prossime tappe".
29/12/08