La Fondazione Libero Bizzarri, nella sua sede di via G. Gronchi 11 (zona Agraria - P.to D'Ascoli) ospiterà un ciclo di proiezioni a partire da questo lunedì, per tutti i lunedì di aprile.
UNO SGUARDO SULLA REALTA'
"Alla ricerca del senso perduto"
L'approccio sensoriale ed emotivo con la realtà raccontata da chi la vive e catturata dai documentaristi che hanno animato la storia del Bizzarri, sarà il leit motiv dei "lunedì culturali", organizzati dalla Fondazione Libero Bizzarri e dalla parrocchia S.S. Annunziata.
1° appuntamento : lunedì 7 aprile ore 21.15 - sede Fondazione Libero Bizzarri
"Comizi infantili" (un documentario di Stefano Consiglio)
"Comizi infantili" ha partecipato alla Rassegna nell'edizione 2007, in concorso nella sezione Il nostro tempo è ora.
Il film racconta, attraverso una serie di interviste (à la maniére del Pasolini di "Comizi d'amore") come i bambini vedono se stessi , le cose del mondo ed il loro paese. Un documentario d'autore che senza salire in cattedra affronta con intelligenza e leggerezza le grandi domande di sempre esponendole alla luce tremolante e molto spesso rivelatrice dell'infanzia. Un viaggio dalla Sicilia al Piemonte per ascoltare i ragazzini fra i 10 e i 13 anni. Ogni domanda apre un campo illimitato di risposte sulla famiglia, la scuola, la religione, la guerra, la gioia o la paura di diventare grandi. Ogni risposta spiazza e costringe a rivedere la logica e i presupposti della domanda. Una mappa insolita quanto sensibile del nostro paese, delle sue idiosincrasie, delle tensioni che lo attraversano, delle fantasie più o meno inconsce che nutrono i suoi abitanti.
Interverrà la dr.ssa Ambra Siliquini sul tema dell'educazione.