CINEMA AL CASTELLO 2008: PROIEZIONI GRATUITE DI FILM NEL BORGO DI GRADARA
02/08/2008 - Anche quest'anno il borgo di Gradara si trasforma in un cinema all'aperto, dove le mura vecchie di secoli faranno da cornice ai più bei film ambientati negli affascinanti anni ’70.
Il 3, 4, 10 e 11 agosto “Cinema al Castello” vi aspetta, le proiezioni gratuite, saranno allestite nel suggestivo cortile della “Casa del Gufo”, edificio storico da poco restaurato, in pieno centro storico.
Il tema della rassegna di quest'anno sarà legato alla mostra di Elio Fiorucci, in anteprima mondiale a Gradara, “Love Makes Life Magic”, si parlerà quindi di anni settanta, di arte contemporanea, di moda, di ribellione, ecc. 4 film per immergersi nella mentalità di quegli anni e capire meglio un periodo storico così movimentato che ha portato rivoluzioni sotto ogni aspetto della nostra vita.
Saranno proiettati i seguenti film:
- domenica 3: Across the universe - Julie Taymor - 2007. Durata: 110'. Una storia d'amore al ritmo dei Beatles. Uno splendido dramma musicale dedicato alla cultura hippy e alla filosofia Peace&Love. Candidato all'Oscar 2008.
- lunedì 4: Io non sono qui - Todd Haynes – 2007. Durata: 135'. Il film racconta le vicende di sei personaggi, ognuno dei quali rappresenta un aspetto diverso della vita e della musica di Bob Dylan. Candidato all'Oscar 2008.
- domenica 10: Mio fratello è figlio unico – Daniele Luchetti - 2007. Durata: 100'. Nella provincia italiana degli anni '60 e '70, i due fratelli Accio e Manrico corrono su opposti fronti politici, amano la stessa donna e attraversano, in un confronto senza fine, una stagione fatta di fughe, di ritorni, di botte e di grandi passioni.
- lunedì 11: Vogliamo anche le rose - Alina Marazzi - 2007. Durata: 85'. Un documentario che racconta il profondo cambiamento avvenuto nel costume in Italia tra gli anni Sessanta e Settanta grazie alla liberazione sessuale e al movimento femminista.
Tutti i film sono in pellicola 35 mm, le proiezioni cominceranno alle ore 21,30.
Curatore della rassegna: Carlo Masini
"Festival Internazionale di Interpretazione pianistica", rocca di Gradara domenica 3 agosto
02/08/2008 - Domenica 3 ago alle 21.15 apertura straordinaria del Castello di Gradara, dove nel Cortile saranno di scena i pianisti Maddalena Murari e Gesualdo Coggi per il penultimo appuntamento della XVI edizione del Festival Internazionale di Interpretazione Pianistica di Misano Adriatico e Gradara. I due giovani pianisti sono stati protagonisti dell’ultima edizione del Festival, in quanto vincitori del Premio del Pubblico assegnato ai migliori allievi dei Corsi internazionali di pianoforte tenuti dai maestri Aquiles Delle Vigne, Roberto Cappello, Leonid Margarius, Pier Narciso Masi e Alfredo Speranza. Il programma prevede la Sonata op. 90 di L. van Beethoven, la Berceuse e la Ballata n.1 di F. Chopin, una selezione degli Studi Trascendentali di F. Liszt, Triana di I. Albeniz, il Notturno a Toumanova di A. Speranza e le Parafrasi sul Rigoletto di G.Verdi/F. Liszt.
Maddalena Murari, ha studiato pianoforte con la Prof.ssa Caprara presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova, diplomandosi nel 1995 con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Nel febbraio 1996 è diventata membro effettivo dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole dove è stata seguita per la musica da camera dai maestri: De Rosa, Baldovino, Zanettovich… Si è esibita per importanti istituzioni musicali italiane e straniere, risultando vincitrice di importanti concorsi musicali. E’ recente l’ultima tournée a Taiwan. Nel Novembre 1996 si è classificata seconda al “Premio Venezia” riservato ai migliori diplomati dei Conservatori. Attualmente si sta perfezionando sotto la guida del maestro Alfredo Speranza di Rimini.
Gesualdo Coggi ha conseguito, nel 2002, presso il Conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma, il Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti e lode. Nel 2007 ha concluso il “Postgraduate Music Course” diplomandosi con il massimo dei voti e lode presso la “Hogeschool voor de Kunsten - Conservatorium” di Rotterdam nella classe del maestro Aquiles Delle Vigne. Attualmente si sta perfezionando con il maestro Roberto Cappello presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma.
Vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali, ha tenuto concerti in molte città tra cui Salisburgo, Seoul, Ravenna nell’ambito del “Ravenna Festival”, Venezia, Stresa, Roma (Auditorium Conciliazione, Università Cattolica…). Collabora stabilmente con l’Orchestra Sinfonica di Roma, con la quale ha registrato i due Concerti di Martucci; le due incisioni saranno pubblicate dall’etichetta discografica NAXOS nell’ambito della realizzazione di un’integrale delle opere sinfoniche di Martucci.
Nel luglio 2007 ha conseguito la Laurea Triennale in Fisica presso l’Università di Roma “La Sapienza” con votazione di 110 e lode. L’ingresso è libero.
Seguono programma e curricola…
Gradara, Cortile del Castello, domenica 3 Agosto, ore 21.15
Concerto sotto le stelle
Maddalena Murari pianoforte
Gesualdo Coggi pianoforte
Frédéric Chopin (1810-1849)
Ballata n. 1 op. 23 in sol minore
Berceuse op. 57
Isaac Albéniz (1860-1909)
Triana
(dal II Quaderno della Suite Iberia)
Alfredo Speranza (1930)
Notturno a Toumanova
Franz Liszt (1811-1886)
Rapsodia Spagnola
Maddalena Murari pianoforte
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata op. 10 n. 2 in fa maggiore
Allegro
Allegretto
Presto
Franz Liszt (1811-1886)
Studio trascendentale n. 9 “Ricordanza”
andantino
Studio trascendentale n. 10 in fa minore
allegro agitato molto
Giuseppe Verdi (1813-1901) / Franz Liszt (1811-1886)
Rigoletto. Paraphrase de concert
Gesualdo Coggi pianoforte
Maddalena Murari
Maddalena Murari, nata a Padova nel 1976, ha studiato pianoforte con la Prof.ssa Caprara presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova, diplomandosi nel 1995 con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Nel febbraio 1996 è diventata membro effettivo dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole dove è stata seguita per la musica da camera dai maestri: De Rosa, Baldovino, Zanettovich, Jones, Mealli, Globokar, Faja e Nannoni .
In veste cameristica ha tenuto concerti per l’Associazione “Opere Buffe” di Aosta, per il Festival Montelliano della musica classica, per il Festival d’autunno dell’O.G.I. esibendosi all’Università degli Studi di Firenze alla Galleria dell’Accademia, e alla Chiesa di S. Apollonia, effettuando così registrazioni per la R.A.I. nazionale e regionale.
Come solista si è esibita per la Fondation “L. Monet” di Martigny, per il VII Festival Internazionale di Pianoforte di Rimini, per la Round Table di Lugo di Romagna, per il Rotary Club di Cittadella, per il Lions Club di Padova, per la Junior Chamber International, per “Casa Telethon”, per il Festival Internazionale “Follina in musica”, per l’Istituzione musicale “Villa Contarini”, per l’Associazione Musicale “A. Benvenuti” di Conegliano, per l’International Meeting on Triptophan Research “Istry” 2002, per la Fondazione “G. Cini” di Venezia.
E’ risultata vincitrice di sette primi premi assoluti in importanti concorsi (Cesenatico, Montescudo, Saludecio “Ottocento Festival”, Fusignano, Mola di Bari, Uliveto, Busalla) ed ha ottenuto numerosi altri premi ai concorsi: “Città di Pisa”, “Città di Grosseto”, Concorso Internazionale di Roma “Premio Chopin”, Cento (Ferrara), Camaiore (Lucca), Concorso Internazionale di Manerbio (Bologna), Concorso Pianistico “Terme di Saturnia”, Concorso Nazionale di Esecuzione Pianistica “Coppa Pianisti d’Italia” di Osimo (Ancona, secondo premio).
Nel Novembre 1996 si è classificata seconda al “Premio Venezia” riservato ai migliori diplomati dei Conservatori. Ha conseguito brillantemente nel Giugno 1999 la specializzazione di pianista per orchestra presso l’O.G.I. di Fiesole. Nel Giugno 2000 si è laureata in lingue e letterature straniere moderne presso l’Università di Padova con il massimo dei voti e la lode, e nell’Agosto dello stesso anno ha ottenuto il primo premio assoluto al Festival “Allegro Vivo” di Horn in Austria. Nell’Aprile 2002 ha vinto la selezione indetta dal Conservatorio “B. Marcello” di Venezia per suonare con l’Orchestra del Teatro “La Fenice” e nel Settembre dello stesso anno è stata invitata dal maestro M. Messinis a partecipare alla rassegna concertistica “Costellazione Chopin” presso l’Ateneo Veneto.
Nel Novembre 2004 ha partecipato ad una tournèe in Taiwan collaborando con il violinista Anania Maritan ed esibendosi nel Teatro Nazionale di Taipei e nelle città di Taichung e Tainan.
Nel Giugno 2005 ha conseguito il diploma di Dottore di Ricerca in Letterature Anglo-Germaniche presso l’Università di Padova discutendo una tesi sulla produzione vocale da camera di Gerald Finzi e Ralph Vaughan Williams. Nell’Ottobre 2005 ha ottenuto il diploma accademico di II livello in pianoforte rilasciato dal Conservatorio “B. Marcello” di Venezia con il massimo dei voti e la lode.
Nell’Ottobre 2006 è stata nuovamente invitata in Taiwan per una serie di concerti con il baritono Richard Rittelmann con il quale si è esibita alla Tamkang University e nelle città di Taichung e Tainan.
Attualmente si sta perfezionando sotto la guida del maestro Alfredo Speranza di Rimini.
Gesualdo Coggi
Gesualdo Coggi, nato a Frosinone nel 1985, ha iniziato gli studi musicali all'età di cinque anni con il nonno Gesualdo Coggi. Ha studiato sotto la guida del maestro F. Di Cesare dapprima presso l'Arts Academy di Roma e successivamente presso il Conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma, dove nel 2002 ha conseguito il Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti e lode. Nel 2007 ha concluso il “Postgraduate Music Course” diplomandosi con il massimo dei voti e lode presso la “Hogeschool voor de Kunsten - Conservatorium” di Rotterdam nella classe del maestro Aquiles Delle Vigne. Attualmente si sta perfezionando con il maestro Roberto Cappello presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Ha partecipato a masterclass tenute da F. Scala, R. Risaliti, B. Canino, F. J. Thiollier, N. Fisher, Choong Mo Kang, M. Drevnowskij.
Vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali ("Mascia Masin" di Sangemini, “Miglio d'Oro” di Portici, "Vietri sul Mare"…), riceve nell’anno 2003 il Premio “Valter Cococcia” destinato al più giovane diplomato italiano dell’anno precedente con la votazione maggiore. Sempre nello stesso anno vince il terzo Premio al XX Concorso nazionale “Premio Venezia”.
Nel 2007 ha vinto il secondo premio al Concorso internazionale “Vanna Spadafora" di Roma.
Ha tenuto concerti in molte città tra cui Salisburgo, Seoul, Ravenna nell’ambito del “Ravenna Festival”, Venezia, Stresa, Roma (Auditorium Conciliazione, Università Cattolica, Sala Baldini, Istituto Polacco, Accademia di Ungheria, etc.).
Come solista con orchestra ha eseguito concerti di Mozart, Beethoven, Rachmaninov e Martucci.
Collabora stabilmente con l’Orchestra Sinfonica di Roma, con la quale ha registrato i due Concerti di Martucci; le due incisioni saranno pubblicate dall’etichetta discografica NAXOS nell’ambito della realizzazione di un’integrale delle opere sinfoniche di Martucci.
Dal 1998 suona in duo con la violinista Kim So-Yeon con la quale ha tenuto numerosi concerti.
Nel luglio 2007 ha conseguito la Laurea Triennale in Fisica presso l’Università di Roma “La Sapienza” con votazione di 110 e lode.