Homepage >> Cronaca e Attualità
Andrea Bajani, nato a Roma nel 1975 |
dalla Città
In corso la pulizia della spiaggia
Dopo il sopralluogo effettuato nei giorni scorsi dal sindaco Gaspari, da funzionari del Comune (ufficio Edilizia e demanio marittimo), della Picenambiente e da agenti della Polizia municipale, sono iniziate le operazioni di pulitura della spiaggia sambenedettese, in vista dei primi appuntamenti della stagione, in particolare il periodo pasquale, durante il quale alcuni stabilimenti riaprono e molti cittadini incominciano ad affollare l’arenile. La pulizia della spiaggia avviene ogni anno proprio tenendo conto delle abitudini di cittadini e turisti, molti dei quali vengono a San Benedetto sia per trascorrere alcuni giorni che per prenotare le vacanze estive.Le operazioni di pulizia della spiaggia sono iniziate da alcuni giorni dalla foce dell’Albula, e procedono verso sud. Vengono pulite per prime le spiagge libere, comprese le scale di accesso. Questa operazione si concluderà entro la prossima settimana. Poi si procederà su tutto il litorale, in maniera generalizzata. Subito dopo Pasqua verrà iniziata l’attività di pulizia e “livellamento” (necessario in quanto la sabbia viene spostata dal mare nel corso dell’inverno) da sud a nord, come tutti gli anni, per concludere l’attività entro la metà di maggio. Contestualmente si interviene sulla foce dei torrenti.
Si progetta un’“Associazione dei Comuni”
Dopo precedenti contatti, si fanno nuovi passi avanti in vista di un’associazione tra i nove Comuni di San Benedetto, Acquaviva Picena, Cossignano, Cupra Marittima, Grottammare, Monsampolo, Montalto Marche, Monteprandone, Ripatransone. Mercoledì 18 marzo il sindaco Gaspari ha incontrato i rappresentanti delle cittadine citate, tra i quali i sindaci Merli di Grottammare, D’Erasmo di Ripatransone, Infriccioli di Acquaviva. Per ottimizzare alcune voci di spesa, è allo studio la possibilità di unificare alcuni servizi, alcuni dei quali già individuati. All’incontro di martedì erano presenti anche i segretari generali. Un prossimo incontro, cui parteciperanno le giunte al completo dei Comuni, è già stato fissato per il pomeriggio di martedì 24 marzo.«Si tratta di un’importante opportunità», afferma il sindaco Gaspari «Ridurre i costi di gestione non risponde infatti solo ad un’operazione aritmetica, ma anche ad una più ampia idea di territorio. Spesso, infatti, i cittadini vivono lavorano e seguono iniziative all’interno di una zona che può essere considerata la loro “città”, pur essendo più vasta di un singolo Comune. Quello che esiste dunque a livello della prassi quotidiana può generare economie e servizi migliori anche a livello amministrativo. Per questo stiamo vagliando la possibilità di accorpare altri servizi, come già avviene per la gestione dei rifiuti, la promozione turistica o la stessa sanità».
“Impy e il mistero dell’isola magica” è il film che conclude la rassegna “Tutti insieme appassionatamente”
Dopo il grande successo dei precedenti appuntamenti, per domenica 22 marzo alle ore 15,30 al teatro Concordia è in programma l’ultimo spettacolo della rassegna di cinema e teatro per bambini “Tutti insieme appassionatamente”, organizzata dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con il cineforum “Buster Keaton” e l’associazione “Eventi culturali”. Sarà proiettato il catone animato “Impy e il mistero dell’isola magica” (Germania 2006, 87 minuti). Il costo del biglietto è di 2,50 euro.La trama del film: sull'isola di Tikiwu vivono tanti amici, divertenti e birichini. Un giorno arriva un curioso uovo: i piccoli amici lo accudiscono affinché si schiuda. Finalmente il guscio comincia a scricchiolare, ed un tenero e piccolo dinosauro fa la sua comparsa... è Impy! Tutti sono subito pazzi di lui, ma presto la serenità dell'isola è turbata dall'arrivo di uno strano ma cattivo re, che vuole catturare il piccolo Impy. Tra mille peripezie e divertenti avventure, il cucciolo di dinosauro riuscirà a conquistare il cuore e l’affetto di tutti, compresi quelli di colui che lo vorrebbe in gabbia!
Gli studenti di San Benedetto e un gruppo di colleghi da Roma incontrano lo scrittore Andrea Bajani
L’entusiasmo degli studenti delle 3e medie e delle scuole superiori di San Benedetto, e di un gruppo di liceali di Roma, accoglierà venerdì 20 marzo alle 10 all’auditorium comunale lo scrittore torinese Andrea Bajani, che presenta il suo ultimo libro “Domani niente scuola” (Einaudi 2008), nell’ambito della 5ª edizione di “Una biblioteca da favola”, rassegna organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con il Punto Einaudi di Antonio Liturri e la compartecipazione della Provincia di Ascoli Piceno, per promuovere la lettura.Gli studenti di Roma hanno esplicitamente chiesto di poter partecipare a questa iniziativa, dal momento che Bajani racconta il mondo della scuola dopo aver seguito alcune gite scolastiche, anche di ragazzi romani.“Domani niente scuola” è proprio il reportage di un divertente viaggio da “infiltrato” tra alcuni liceali in gita scolastica, attraverso il quale lo scrittore cerca di smentire tutti i luoghi comuni sugli adolescenti del nostro tempo, tra bullismo caricato su Youtube e valori smarriti per strada. Per “Domani niente scuola” Bajani ha seguito anche alcune quinte classi di licei scientifici di Torino, Firenze e Palermo, recandosi due volte a Praga e una a Parigi. Tanto «le vere destinazioni delle gite sono le camere degli alberghi e non le città in cui casualmente sono situati». Il risultato è un libro breve, acuto e molto divertente. La tesi di fondo, suffragata dall’osservazione diretta, è che i ragazzi di oggi non sono cambiati rispetto a quelli di ieri: e ciò che è cambiato è soprattutto il mondo che gli ruota attorno.Andrea Bajani nasce a Roma nel 1975 e vive a Torino. Per Einaudi pubblica Cordiali saluti (2005), Se consideri le colpe (2007) - romanzo ambientato nella Romania delle aziende e degli imprenditori italiani trasferitisi nell'Est in cerca di fortuna, per il quale vince il Premio Mondello, suo primo riconoscimento letterario di un certo peso - il reportage sul lavoro precario Mi spezzo ma non m'impiego (2006) e Domani niente scuola (2008). Per il teatro è coautore di Miserabili, uno spettacolo di Marco Paolini. Collabora con Rai Radio 2, con i quotidiani La Stampa e l'Unità, con la rivista Lo straniero.
Prorogato al 30 marzo il termine per chiedere buoni mensa gratuiti
È stato prorogato a lunedì 30 marzo il termine entro cui è possibile chiedere buoni per le mense scolastiche gratuiti. Possono chiedere tale beneficio i sambenedettesi che hanno perso il lavoro, o con basso reddito, che abbiano figli frequentanti le mense scolastiche. In caso di accettazione della domanda il Comune provvederà a ricaricare in forma anonima le “junior card”, ovvero le tessere elettroniche che da alcuni anni sostituiscono i buoni mensa cartacei. Per questo beneficio sono stati stanziati 35 mila euro. Possono presentare domanda le famiglie monoreddito con lavoratori disoccupati a causa di licenziamento o dimissioni per giusta causa dopo il 1 gennaio 2008; lavoratori disoccupati a causa della scadenza di un precedente contratto di lavoro a termine non rinnovato (compresi i contratti di collaborazione, a progetto e di somministrazione) avvenuta successivamente alla data del 1 luglio 2008; lavoratori collocati in cassa integrazione guadagni interessati da una riduzione d’orario pari al 50% del limite contrattuale; lavoratori collocati nelle liste di mobilità.Posso inoltre chiedere i buoni mensa gratuiti le famiglie residenti con Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) per l’anno 2007 del nucleo familiare non superiore a 5.309,61, con due figli a carico; ISEE non superiore a 7.888 euro per 3 o più figli a carico. I modelli di domanda, distinti per lavoratori e famiglie a basso reddito sono disponibili sul sito del Comune, www.comunesbt.it alla voce “servizi comunali”, oppure presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (viale De Gasperi 124, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 18 tel. 0735.794555, e-mail urp@comunesbt.it), o infine presso il settore Servizi alla persona, al secondo piano del Comune (viale De Gasperi 120, tel. 0735.794236).
Contributi alla cultura: termine per le domande prorogato al 31 marzo
Scade martedì 31 marzo il termine entro cui è possibile presentare la domanda per ottenere contributi per specifici progetti culturali, in base a quanto previsto dalla Legge regionale n. 75/97. Le istanze vanno presentate all’ufficio protocollo del Comune di San Benedetto del Tronto, il servizio Attività culturali e spettacolo effettuerà l'istruttoria delle domande e le trasmetterà alla Provincia, delegata ad erogare i contributi. Oltre che presso gli uffici del settore Cultura, i modelli sono reperibili all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (viale De Gasperi 124, pian terreno, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13,30 e dalle 16 alle 18,30, tel. 0735.794555, e-mail urp@comunesbt.it) e sui siti della Provincia di Ascoli Piceno www.provincia.ap.it e del Comune di San Benedetto del Tronto www.comunesbt.it.
|
Redazione
|
Cronaca e Attualità |
Articolo letto 394 volte. |
il 19 Mar 2009 alle 19:34 |
|
|
|
|
|
|