Capodanno 2007 a Venezia
presentato il programma definitivo
Gli "Unidos do Berimbau", una marching-band brasiliana formata da cinquanta fra musicisti e percussionisti, sfileranno per le calli di Venezia la notte di San Silvestro. L’appuntamento per gli amanti del ballo è alle ore 21.15, in Campo Santa Margherita: la meta finale è Piazza San Marco, dove la band brasileira salirà sul palco intorno alle ore 22.30. Ad attenderli ci sarà la “Band di Venezia”, un’orchestra con 12 musicisti che si esibirà, a partire dalle ore 22.45, con un repertorio di pezzi originali, improvvisazioni e grandi classici della musica funky, jazz e blues.
Circa un’ora dopo, come un pifferaio magico, le due band convoglieranno il pubblico, a ritmo di musica, verso la piazzetta San Marco: dalla porta della Carta uscirà Carlo Goldoni che, su una splendida portantina, guiderà il corteo fino al palco situato fra le due colonne, dove per Arcipelago Circo Teatro si esibiranno gli acrobati della Scuola Nazionale di Circo di Cuba, sull’onda di travolgenti ritmi caraibici, insieme agli attori della Pantakin da Venezia, produttore esecutivo. Poco prima della mezzanotte il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, accoglierà sul palco il celebre commediografo veneziano di cui ricorre nel 2007 il tricentenario della nascita e, allo scoccare della mezzanotte, sotto i portici di Palazzo Ducale, saranno serviti 30 mila bicchieri del nuovo Bellini, stappato da un maître sciabolatore, in contemporanea allo spettacolo piro-musicale in Bacino San Marco, accompagnato per 13 minuti da famosissimi brani musicali interpretati dalle voci femminili più rappresentative del nostro tempo.
Ecco in sintesi il programma della notte di Capodanno a Venezia il cui programma anticipa – come trait d’union – la prossima edizione del Carnevale di Venezia. “Ci aspettiamo una grossa affluenza – ha esordito il capo di Gabinetto del Sindaco, Maurizio Calligaro – ma ci siamo impegnati al massimo per mostrare che anche Piazza San Marco può ospitare un evento importante, purché accuratamente organizzato.” Questo programma si è concretizzato grazie alle numerose sponsorizzazioni: dalla casa vinicola Canella Spa che offrirà il brindisi, alla vetreria Vistosi che monterà sotto la volta trasparente del palcoscenico in Piazza un gigantesco lampadario lungo 8 metri, realizzato con 18 mila ganci di cristallo e centinaia di lampadine, senza dimenticare la Parente Fireworks che ha prodotto e realizzerà lo spettacolo piromusicale a sue spese e molti altri sponsor tecnici come Eta Beta Produzioni, Gruppo 2°, Boscolo Bielo, Pro Sound Service, Veneziana di Navigazione, Pantakin, Suono improvviso, Camacana, Nicolao Atelier, Nolo Party e Venews.
Il Comune di Venezia contribuirà all’evento attraverso il Casinò municipale, l’Actv e Vesta – che insieme a Trenitalia – garantiranno servizi straordinari di trasporto (con l’obiettivo di riportare tutti a casa entro 3 ore dal termine degli spettacoli) e di asporto rifiuti (60 operatori in servizio dalle ore 2.30, più altri 30 con 30 imbarcazioni dalle ore 6 della mattina). Circa 110 agenti della Polizia municipale saranno in servizio e la maggior parte dei servizi igienici resterà aperta fino alle ore 4 di lunedì 1 gennaio. Saranno anche emanate, come lo scorso anno, le ordinanze relative ai divieti di esplosione di artifici e resteranno in vigore le ordinanze che vietano di vendere alcolici e superalcolici per asporto e somministrazione in plateatici esterni.
|