Con “ANTIQUA SALARIA” prende vita la prima cicloturistica sull’antica via del sale
Dal 29 giugno al 1 luglio, al via la prima edizione della cicloturistica “Antiqua Salaria”: il primo passo per dare una valenza turistica all’antica arteria consolare romana. Previste cene tipiche dopo le giornate in bicicletta.
ASCOLI PICENO, 2007-06-18 - La Via Salaria è l’antica strada consolare, oggi Strada Statale n.4 che parte da Roma, precisamente da Porta Salaria ed arriva a Porto d’Ascoli sul Mare Adriatico, dove appunto era uno dei principali approdi del Mediterraneo per il traffico del sale. Si tratta di un percorso negli anni modificato per esigenze di miglioramento della viabilità e di accorciamento delle distanze che sarò protagonista della prima edizione della manifestazione ciclo-turistica denominata Antiqua Salaria che, partendo, all’inverso, da San Benedetto del Tronto il prossimo 29 giugno, approderà a Roma due giorni dopo, attraversando tutta la provincia di Ascoli Piceno, Rieti e Roma, sull’antico tracciato dell’antica arteria consolare romana.
Il tempo ha preservato importanti tratti dell’antico originario tracciato dove sono tutt’ora visibili resti dell’antico basolato, di ponti ad arco in blocchi di travertino, di cippi miliari, di tombe e di altre testimonianze romane e medioevali. Notevoli per il valore storico e culturale sono poi i centri abitati che si trovano lungo il percorso. Anche l’aspetto naturalistico riserva scorci paesaggistici di grande suggestione. Non si possono infine tralasciare i piatti tradizionali ed i prodotti tipici che piccole fattorie, rivendite e trattorie, agriturismi ancora offrono lungo il percorso. Per citarne solo alcuni: l’olio extravergine di oliva DOP, l’oliva ascolana ripiena, i tartufi, l’anisetta e molti altri ancora. Da tutto ciò, si può ben capire come la Via Salaria, soprattutto nel tratto cosiddetto antico, possa rappresentare un formidabile generatore di turismo, non sfruttato appieno, soprattutto nel tratto Piceno.
Una tre giorni dedicata quindi agli appassionati di cicloturismo, organizzata dall’Assessorato al Turismo della Provincia di Ascoli Piceno, dal Gal Piceno con il fattivo contributo del Comitato organizzatore Exsalenda, con tappe accattivanti quali quelle di Arquata del Tronto e Cittaducale dove oltre a poter visitare gli antichi borghi, si potrà poi degustare un appetitoso menù realizzato con piatti tipici della tradizione locale. La prima tappa, con partenza prevista da San Benedetto del Tronto in occasione del seminario organizzato dall’Assessorato provinciale ai trasporti “Le Province in bici” - esperienze e prospettive delle politiche di sostenibilità nei territori”, approderà ad Arquata del Tronto ove sarà prevista in serata, nella vicina Montegallo, un’anteprima del menù della “Cucina delle Fate, di Lepanto e del Bosco”, aderente al “Circuito della Cucina Tipica Locale” promosso dall’Assessorato al Turismo della Provincia di Ascoli Piceno. La seconda tappa, nell’ambito della collaborazione fra le varie province interessate, farà arrivo proprio nel reatino e più precisamente a Cittaducale ove, grazie alla fattiva collaborazione del Comune stesso e della Coldiretti provinciale, si è organizzata una serata analoga a quella picena, per sabato 30 giugno, sempre all’insegna delle tipicità locali, stavolta insistenti nella Provincia di Rieti.
La conclusione della tre giorni è prevista presso l’VIII municipio del Comune di Roma ove, proprio domenica 1 luglio, è prevista una passeggiata ecologica in bicicletta sul percorso chiuso al traffico nei pressi del campus di Tor Vergata, nell’ambito della manifestazione capitolina “Torri per la Pace”. Un modo per sensibilizzare da un lato la popolazione nell’uso della bicicletta come mezzo di spostamento, dall’altro le amministrazioni pubbliche nel garantire le giuste condizioni di sicurezza per chi viaggia a pedali.
Il costo della tre giorni è di € 100,00. La quota di partecipazione comprende assistenza medica, iscrizione, pernottamento e cene tipiche, assicurazione e gadget. Essendo alla prima edizione, si imposto un tetto massimo di partecipanti pari alle cinquanta unità. Termine ultimo per iscriversi sabato 23 giugno 2007 (anche se il comitato organizzatore si riserva la possibilità di accettare adesione dopo il termine ultimo stabilito). Per informazioni ed iscrizioni, rivolgersi al Comitato Organizzatore Antiqua Salaria al seguente numero telefonico 393-2208593 oppure tramite mail al seguente indirizzo: soccercasual78@hotmail.it. A disposizione anche il Servizio Turismo della Provincia di Ascoli Piceno (tel. 0736 277924, turismo@provincia.ap.it). Ovviamente, la partecipazione è rivolta a tutti i cicloturisti – escursionisti - ambientalisti tesserati e non tesserati.