L’Unione Regionale Marchigiana di Mar del Plata, celebrerà il 15 luglio p.v. il 31º anniversario della fondazione con un grande pranzo che si terrá presso la sede del sodalizio in via Mario Bravo e Rufino Inda.
Sono stati invitati all’evento soci, amici e simpatizanti nonchè le autorità comunali, i rappresentanti consolari e i dirigenti dell’associazionismo italiano marplatense e non solo.
Per l’occasione verrà servito un menù tutto marchigiano, tra i piatti regionali la celebre Porchetta marchigiana come di consueto curata dagli stessi componenti del Direttivo.
Previsto anche uno spettacolo musicale a carico del noto cantante Tony Santoro in posesso di uno svariato repertorio contenente le piú famose canzoni e canzonette del Bel Paese. Non mancheranno i sorteggi con dei premi favolosi e i balli divertenti.
L’Unione Marchigiana vi attende numerosi! Si prega prenotare al telefono 0223 4954113.
BREVE STORIA
L’Associazione é stata fondata il 28 luglio 1976 d’un gruppo di volenterosi e passionati immigranti marchigiani, con lo scopo di offrire un punto di riferimento alle tante famiglie originarie della terra delle mille colline qui approdate e quindi promuovere le tradizioni popolari, i costumi, le usanze, i valori che contradistinguono l’essere marchigiano.
Tra i promotori del sodalizio, Teodoro Bronzini, figlio di portorecanatesi più volte Sindaco del Partido de General Puyrredón negli anni 50 e 60, personalitá di spicco della comunitá politica e sociale locale e non solo, che ha favorito la firma dell’accordo di gemellaggio tra le cittá di Mar del Plata e Porto Recanati avvenuta il 3 dicembre 1993. Seguirono poi i protocolli di gemellaggio con i comuni di Sant’Angelo in Vado (PU) e San Benedetto del Tronto (AP), da ambedue località espatriarono tantissime famiglie con destinazione Mar del Plata anche prima dalla stessa fondazione dell’urbe avvenuta il 10 febbraio 1874.
LA SEDE
Con piú di settecento associati, L’Unione Regionale Marchigiana é un ente morale senza fini di lucro e con personalità giuridica che svolge iniziative nel campo sociale, culturale e sportivo. La sede, eretta con delle proprie mani dai soci fondatori, a pochi minuti dal centro della città, é immersa in un parco di circa 25.000 mq circondato d’un frondoso alberato dove si alza il maxi salone di feste, provisto da spaziosi impianti sanitari oltre ad una moderna sala d’ingresso mentre di fianco funzionano gli uffici e la biblioteca. Il complesso si complementa con una cucina interamente attrezzata e quindi un ampio “quincho”. All’interno dell’enorme parco sporge un campo giochi mentre nel settore riservato allo sport invece, si trovano due campi di calcio con i relativi servizi dove inoltre, annualmente viene ospitato il torneo delle associazioni italiane.
Il Presidente attuale è il portorecanatese Natalio Caporaletti qui emigrato asieme alla sua famiglia nel 49. Il sodalizio conta su’ un operoso gruppo di giovani che ne ha il compito della redazione ed edizione del bollettino sociale, “Il Picchio” di grande riscontro tra gli associati.
Tra le recenti iniziative del direttivo, la consegna per prima volta di un contributo, seppure modesto, alle famiglie di marchigiani bisognosi residenti nella circoscrizione consolare, grazie anche ad un progetto al riguardo accolto dalla Regione Marche ai sensi della L.R.19/04.-
Aldo Mecozzi / Unione Regionale Marchigiana / Luglio 2007