Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:43 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cultura e Spettacoli
Homepage >> Speciali
Libero Bizzarri

15mo Festival del documentario Premio Libero Bizzarri

Fondazione 'Libero Bizzarri'

15mo Festival del documentario Premio 'Libero Bizzarri',

San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupramarittima

10 - 18 ottobre 2008

22 settembre 2008 - Durante i giorni della Rassegna del documentario `Libero Bizzarri´, compirà il suo secondo anno di vita la sezione IL NOSTRO TEMPO E´ ORA, pensata, organizzata e coordinata da un gruppo di giovani della Fondazione Bizzarri su misura per i loro coetanei. Questa sezione, nutrita dall´entusiasmo dei suoi organizzatori e dalla sfrontatezza della loro giovane età, propone una serie di proiezioni in cui non solo sono giovani le tematiche e i protagonisti ma anche gli strumenti usati per trattarli.

L´incontro che si è svolto questa mattina (lunedì 22), presso il Comune di Grottammare più che una conferenza stampa è stato un tavolo di lavoro. Il Festival sembra crescere ogni giorno di più in termini di qualità, riscontro e supporto ricevuto dagli Enti (vedi la disponibilità totale del comune di Grottammare - che l´anno passato corse in soccorso del Festival, orfano del cinema Calabresi, ospitandolo al Teatro delle Energie, mentre quest´anno mette a disposizione la sala Kursaal; l´ospitalità dei comuni di San Benedetto e Cupramarittima). Un discorso a parte merita il ruolo giocato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno che, con il contributo economico triennale concesso al  "Libero Bizzarri´, permette una grande libertà di progettazione tanto che quest´anno vede istituito a suo titolo un premio destinato al secondo classificato nella sezione a concorso ITALIA DOC.

La sezione a cui questo tavolo era dedicato è IL NOSTRO he per entrare in lizza si sono guadagnate spazio nel nostro cuore e quindi nel Festival".

Oltre ai documentari, saranno proiettati per due serate speciali, il film che Mirko Locatelli ha presentato al Mostra del Cinema di Venezia, "Il primo giorno d´inverno"; una summa dei documentari senegalesi, presentati dai direttori artistici Massimo Consorti e Fabrizio Pesiri, che saranno proposti per intero in anteprima mondiale durante la rassegna; una serie di documenti relativi ad Andrea Pazienza, l´artista sambenedettese al quale il Festival ha sempre guardato con affetto e nostalgia al punto da prevedere, per l´opera più originale in concorso per ITALIA DOC, il Premio `Andrea Pazienza´.

Grande momento di commozione c´è stato quando Mario Di Cretico, zio di Andrea Pazienza, ha raccontato un paio di aneddoti sull´infanzia del nipote.

Per quanto riguarda le locations, la presidentessa della Fondazione Maria Pia Silla ha tenuto a mostrare la propria gratitudine all´assessore alla cultura Enrico Piergallini per l´apporto fondamentale che il comune di Grottammare continua ad offrire ed ha inoltre espresso un personale desiderio che "Il Kursaal, con la sua piazza affacciata sul mare, diventi un punto di aggregazione per gli spettatori delle serate".

Da parte sua, il vice sindaco e assessore alla cultura Enrico Piergallini ha affermato che: "Il comune di Grottammare è onorato di poter collaborare con ogni mezzo a propria disposizione per far crescere il Festival "Libero Bizzarri", unico in Italia nel suo genere e ampiamente plaudito dagli esperti del settore. Inoltre, per IL NOSTRO TEMPO E´ ORA abbiamo un occhio di riguardo in quanto è dai giovani per i giovani, è una finestra aperta sul futuro. Più i ragazzi acquistano familiarità con il mezzo cinematografico e più saranno in grado di leggere tra le righe della realtà che i media gli propongono".

"Abbiamo anche deciso di sfruttare nella sua polifunzionalità il DepArt - ha aggiunto Daniele Mariani, consigliere per le politiche giovanili del Comune -, offrendolo come sala proiezioni del docu-forum ogni giovedì da qui all´inizio del Festival. Il DepArt infatti vuole diventare punto di raccolta di energie artistiche diverse".

E´ stato inoltre ricordato che al primo classificato nella sezione a concorso IL NOSTRO TEMPO E´ ORA sarà consegnato un premio in denaro pari a 2000 euro, mentre al migliore documentario di OLTRETEMPO sarà consegnata un´opera in acciaio concepita per l´occasione dall´artista Vittorio Amadio.

Ma chi sarà a giudicare una sezione giovane? I giovani, naturalmente. Al momento ne sono circa 60 e provengono da ogni parte d´Italia, ma il numero è destinato ad aumentare visto che chiunque può andare sul sito della fondazione e chiedere di partecipare come giurato. Qualifica necessaria? essere under 30 e amare il linguaggio cinematografico.


 Redazione 

Cultura e Spettacoli

Speciali

 Articolo letto 492 volte. il 23 Sep 2008 alle 00:30
articoli correlati:
Premio Libero Bizzarri
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it