La Samb targata Francesco Chimenti la riconosci da come entra in campo: determinata, solida, cattiva al punto giusto. Un classico 4-4-2, con i centrali di centrocampo, Loviso e Giorgino, che si alternano nell'andarsi a prendere il pallone in difesa, con Morante unica vera punta ed Olivieri a girargli intorno. La Samb di Francesco Chimenti sa produrre anche bel gioco, come nell'occasione che porta Morante davanti al portiere avversario, e soprattutto sa soffrire, come negli ultimi 10 minuti finali.
Chimenti è ormai l'amuleto della Samb, l'uomo della provvidenza da rispolverare nei momenti di difficoltà. Con lui una salvezza insperata lo scorso anno e una vittoria scacciacrisi oggi.
La gara si decide al 31': Santoni serve Morante che scatta sul filo del fuorigioco, supera il portiere avversario Dei ed insacca. Nella ripresa il San Marino ci prova ripetutamente ma Consigli è sempre pronto a sbrogliare le situazioni pericolose.
Da martedì in panchina siederà Guido Ugolotti, 48 anni, con trascorsi nel Gela e nell'Acireale, e si ritroverà una Samb con 4 punti in classifica, entusiasmo alle stelle e una carica che solo Lu Bomber sa dare. In bocca al lupo, mister.
Le Pagelle:
Consigli 6.5: Sicuro nelle uscite e nei rilanci con i piedi.
Tinazzi 6.5: Dalla sua parte gli avversari spingono poco, così lui può concedersi anche il lusso di qualche percussione.
Varriale 5: Un clamoroso errore in un retropassaggio a Landaida stava per costare caro alla Samb. Fortunatamente Ceccarelli nell'occasione è poco preciso.
Esposito 6: Di testa le prende tutte. Per il resto è un po' impreciso negli interventi.
Landaida 6: Bada più alla quantità che alla qualità. Dirige con attenzione la difesa ma non disdegna la classica palla sugli spalti.
Santoni 6: L'assist per Morante è un lampo in una partita tutto sommato sufficiente.
Carlini 6.5: Alcuni spunti interessanti, un pericolo costante per la difesa del San Marino.
Giorgino 6.5: Dialoga poco con Loviso, ma il centrocampo sembra funzionare.
Morante 6.5: Ha sui piedi una palla gol e non sbaglia. Che sia di buon auspicio per il futuro.
Loviso 6.5: Solita grande tecnica nell'impostazione dell'azione. Deve migliorare l'intesa con Giorgino.
Olivieri 6.5: Quando parte in velocità sembra incontenibile. Tunnel, serpentine, fa girare la testa alle difese avversarie. Deve imparare a non esagerare, bensì ad essere più determinante.
Fanelli, Momentè e Zammuto s.v.