"Bollani Carioca": musica brasileira al Ventidio
Ad Ascoli Stefano Bollani Musicista dell´anno 2007 "Hans Koller European Jazz Prize"
ASCOLI P. - Provate a dargli una definizione e non ci riuscirete. Già, perché lui è uno dei musicisti/personaggi più versatili del panorama internazionale, un pianista dal talento immenso che non disdegna incursioni in radio, tv, teatro ed in libreria. E l´ultimo show di Stefano Bollani, intitolato "Carioca", e lì a confermarlo, con il suo dipanarsi tra le pieghe del sound brasileiro fino all´origine della musica latina. Un live intenso e smagliante che martedì 4 marzo alle 21 irromperà per la prima volta sul palco del teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno.
Stefano Bollani, che ritorna in città dopo le storiche performance al Cotton Club, sarà accompagnato da una formazione d´eccezione in cui brillano Jorge Helder -contrabbasso, Marcos Pereira -chitarra, Jurrim Moreira -batteria, Armando Marcalzinho -percussioni e Zè Nogueira -sassofono, per un viaggio che ha già visto la luce in un disco uscito a dicembre con "L´Espresso" e registrato a Rio De Janeiro, dove ha avuto l´onore di essere il secondo musicista della storia a suonare il pianoforte a coda in una favela, il primo era stato niente meno che Antonio Carlos Jobim.
Nato a Milano nel 1972, Bollani è uno dei jazzisti più apprezzati da pubblico ed addetti ai lavori, grazie ad una sensibilità artistica fuori dal comune. Nel corso della sua carriera, iniziata ufficialmente dieci anni or sono con il debutto discografico di "Gnòsi delle fanfole", ha collaborato con musicisti di ogni genere, da Raf e Jovanotti fino a Enrico Rava, Richard Galliano, Paolo Fresu, Phil Woods, Bobo Rondelli, Pat Metheny e Renzo Arbore, conquistando anche le platee d´oltreoceano. Ha pubblicato anche alcuni libri fra cui L'America di Renato Carosone e La sindrome di Brontolo.
Stefano Bollani - "Bollani Carioca" - Teatro Ventidio Basso - 4 Marzo 2008 - ore 21 Biglietti ancora disponibili: platea 30 euro - palchi primo ordine 24 euro - palchi secondo ordine 16 euro - loggione 12 euro
|