Nella Decade Internazionale della Cultura della Pace, la Cattedra di Antropologia Culturale e il Centro UNESCO, Università e Ricerca di Roma, promuovono il Progetto di Antropologia Interculturale denominato:
“Adottare i diritti umani: Scuola Incontra Scuola. Un ponte per un dialogo tra le culture” Il progetto si riferisce in particolare al diritto all’istruzione.
È in quest’orbita che si collocano l’intervento di Gioia Di Cristofaro Longo, ambasciatrice del progetto e la “Fondazione Libero Bizzarri”, che effettuerà un’attività di coordinamento locale e favorirà la condivisone del progetto attraverso il concorso Media ed Educazione.
La Prof.ssa Gioia di Cristofaro Longo, antropologa dell’Università Sapienza, martedì 3 marzo, ha incontrato gli alunni di tutte le scuole del territorio presso l’Auditorium comunale di S. Benedetto.
Gli incontri sono stati suddivisi in tre parti, (scuole elementari, medie e superiori) per tutelare l’apprendimento del progetto e dei concetti ad esso correlati, differenziandone il registro.
Il progetto "Scuola incontra scuola" ha inizio con il contatto tra una scuola italiana ed una dei seguenti Paesi: Eritrea, Etiopia, Chad, Mali, Libano, Pakistan… per un totale di 26 scuole già "collegate".
Il passo successivo consiste nella reciproca trasmissione di "abitudini culturali”: proverbi, miti, tradizioni, tutto ciò che concerne la cultura immateriale (per via telematica, a mezzo postale… a seconda delle disponibilità e necessità).
La fase iniziale sarà coordinata dalla Fondazione Bizzarri, che fa riferimento alla segreteria nazionale del progetto, in seguito la gestione dei contatti verrà affidata alle scuole e agli insegnanti incaricati.
Nel nostro territorio, le scuole che hanno aderito al progetto sono: il I Circolo didattico e il III Circolo, la scuola media Sacconi- Manzoni, il Liceo Classico, il Liceo Scientifico , l'I.S.I.S " Fazzini-Mercantini ".
La “Fondazione Libero Bizzarri” sarà il punto di riferimento per tutte le scuole che vorranno partecipare all’iniziativa.