Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:58 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Benessere e Salute

Filieracorta elisir di lunga vita e segreto per mantenersi in forma durante le feste

Se nelle Marche si vive a lungo è anche grazie alla buona alimentazione. Questa regione, infatti, può vantare un patrimonio di tradizione gastronomica che si compone di tante specialità tipiche che spaziano dalla carne al pesce passando per formaggi ed ortaggi che, lavorati secondo tradizione, danno vita a piatti succulenti ed inimitabili, ma soprattutto genuini e salutari. E risiede proprio in questi prodotti il segreto per mantenersi in forma. Ne sanno qualcosa le centocinquanta persone selezionate per il progetto “Star” - Salute e Territorio per un'Alimentazione Responsabile realizzato da Asteria – Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata con il contributo della Regione Marche. Il progetto è infatti finalizzato alla cura dell'obesità attraverso la telemedicina e il consumo dei prodotti della filiera corta e, dunque, di prodotti locali e soprattutto di stagione. Ne abbiamo parlato con la Dott.ssa Nena Giostra, nutrizionista del Servizio Diabetologia ASUR 12 la quale ha dispensato validissimi consigli di cui tener conto durante le festività natalizie, periodo tipico della trasgressione alimentare.

È possibile
conciliare l'intenzione di alimentarsi in maniera sana con la cascata di prelibatezze che ci travolgerà durante le Feste?
Un famoso medico nutrizionista sottolineava che il periodo dell’anno che influenza la nostra salute non è quello compreso tra il 24 dicembre e il 6 gennaio, ma quello che parte dal 7 gennaio e arriva al 24 dicembre! Il mio primo consiglio è non esagerare, saper scegliere tra i troppi cibi, soltanto quelli che ci piacciono di più, per gustarli al meglio e, se proprio non volete rinunciare a nulla, le porzioni dovranno essere minime. Nei giorni che precedono e intervallano le feste, consumate cibi voluminosi e poveri di calorie: verdure, legumi, cereali e frutta, tutti rigorosamente di stagione. Preferite pesce, carne bianca evitando formaggi, insaccati, uova e salse. Diminuite il consumo di pane ed eliminate lo zucchero per dolcificare le bevande calde.
Se è prevista una cena ricca, è preferibile digiunare durante il giorno?
Decisamente no. Digiunando tutta la giornata si rischia di arrivare all'ora di cena con un eccesso di fame e si tende quindi ad esagerare nelle quantità. È consigliabile quindi iniziare con una buona colazione, consumare un minestrone a pranzo e frutta fresca a merenda, riuscendo così a controllare il senso di fame.
E che fare con i fritti della vigilia (broccoli,baccalà, stoccafisso…) piatto principe della tradizione locale?
Non occorre rinunciare drasticamente. Ci si può concedere qualche assaggio facendo attenzione alla cottura che prevede l’immersione dei cibi fatti in piccoli pezzi in olio ben caldo, preferibilmente extravergine di oliva, in modo che si formi una crosticina che permetterà di non disperdere sapori e proprietà degli alimenti ed evitando un eccessivo assorbimento di olio. È inoltre consigliabile accompagnare sempre i piatti più ricchi con verdure cotte al vapore, alla griglia o in pinzimonio con aggiunta di pochi condimenti.
E i dolci?
La precedenza è per quelli tradizionali, meglio se fatti in casa, ricordando che alcuni, ricchi di frutta secca ed oleosa, primo fra tutti il “frustingo”, ma anche torroni, croccante…completavano, in anni lontani, pasti più frugali consumati in abitazioni ben più fredde delle nostre! Il panettone e il pandoro dividono i gusti in famiglia, il pandoro ha più grassi del panettone ed è quindi più calorico (cal 450 per 100 gr.) del panettone (cal 350). Il consiglio è di non farcirli con ulteriori creme e di scegliere quelli privi di grassi idrogenati. Concessi tutti i dolciumi quindi, ma in piccole quantità e non necessariamente per concludere pasti pantagruelici, ma da consumare per colazioni e merende.
Gli alcolici vanno evitati del tutto o ci si può concedere qualche sorso?
A parte gli irrinunciabili brindisi con spumante e champagne, evitate i superalcolici e le bibite zuccherate, sì a un buon bicchiere di vino italiano durante il pasto. Per non lasciarvi sorprendere dalla bilancia al termine delle feste, il consiglio più importante è fare attività fisica, approfittando delle ferie e del relax di questi giorni di festa per poi mantenere la buona abitudine durante tutto l’anno. Camminate almeno 30 minuti al giorno o in bicicletta per 20 minuti.Ricordate che il migliore alleato per mantenere il nostro corpo in forma e in buona salute è l’esercizio fisico e non la dieta ferrea. 
                   
                           
 

 Redazione 

Benessere e Salute

 Articolo letto 977 volte. il 23 Dec 2008 alle 15:44
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it