GLI STUDENTI DEL LICEO CLASSICO LEOPARDI DI SAN BENEDETTO PORTANO IN SCENA LE RANE
MERCOLEDÌ 23 APRILE AL TEATRO DELLE ENERGIE DI GROTTAMMARE Dopo il successo del debutto al Teatro di Ripatransone, tornano in scena – mercoledì 23 aprile al Teatro delle Energie di Grottammare - gli studenti del Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di San Benedetto del Tronto diretti da Tommaso Pitta nella commedia di Aristofane Le rane. Lo spettacolo nasce dal lavoro del ventitreenne regista milanese Tommaso Pitta impegnato dal mese di gennaio con gli studenti di San Benedetto nell’ambito di Scuola di scena, progetto di formazione teatrale organizzato dall’Amat e dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno nell’ambito di Palcoscenico Marche / Futura memoria promosso da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Sistema Teatro Marche (Associazione temporanea d’impresa tra Amat, Teatro Stabile delle Marche, Inteatro e Teatro del Canguro) ed altri Enti locali regionali. Tommaso Pitta, assistito da Renato Avallone, ha costruito con i “giovani attori” uno spettacolo fresco e dinamico, specchio del rigore e della vitalità che ha contaddistinto il lavoro dei ragazzi. L’energia e l’autenticità degli interpreti e del regista rappresentano quella sensibilità al contemporaneo di cui Futura memoria si fa promotore e rendono l’esperienza ricca di creatività.
Tommaso Pitta ha evitato di offrire al gruppo di liceali un approccio prettamente didascalico ma ha dato loro la possibilità di mettersi direttamente a confronto con una messinscena. «Le occasioni di apprendimento», come afferma lo stesso regista, «diventano le situazioni e le problematiche che offrono il testo e l’esperienza del fare teatro». Renato Avallone sottolinea come gli studenti hanno da subito accolto il fatto teatrale nella sua totalità, improvvisandosi non solo attori ma anche tecnici e aiuto-registi. La scelta di Pitta di inscenare una delle commedie di Aristofane non è stata affatto casuale: la comicità che le connota le rende infatti divertenti e gradevoli anche ai più giovani. Inoltre, il gran numero di personaggi che le popolano ha dato ad ogni studente l’opportunità di cimentarsi nel ruolo di attore. Pitta ha ulteriormente motivato la scelta de Le rane affermando che la commedia dell’autore greco «ha come bersaglio non tanto la società ateniese, quanto la cultura di quella società a noi più nota. Terreno dunque più adatto a fornire occasioni di intrattenimento».
Gli studenti del Liceo Classico “Giacomo Leopardi” in scena sono: Jacopo Alesi, Carla Ascolani, Cristina Aureli, Eleonora Bruni, Clarissa Camaioni, Patrizia Capacchietti, Stefano Corvo, Mariapia Cossignani, Alessandro Di Domenico, Marco Di Francesco, Jacopo Di Iorio, Sara Eusebi, Simone Ferretti, Martina Landini, Roberta Marinelli, Marina Marozzi, Caterina Mascaretti, Denise Massa, Maria Francesca Neroni, Valeria Noci, Giulia Pazzaglia, Vincenzo Pilotti, Serena Reda, Michela Ruggieri, Francesca Spinosi, Federica Ulissi, Giulia Voltattorni.
Lo spettacolo è realizzato grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Grottammare.
Per informazioni: Amat 071 2072439. Ingresso gratuito.
|