STAGIONE TEATRALE 2008/09
DOMENICA 11 GENNAIO ORE 21.15
TEATRO PIERMARINI – MATELICA
LA DODICESIMA NOTTE
Di W. Shakespeare
Con Mario Scaccia, Debora Caprioglio, Marco Messeri
Regia di Beppe Arena
TERZO APPUNTAMENTO DOMENICA 11 GENNAIO ALLE ORE 21.15 presso il Teatro Piermarini di Matelica della stagione teatrale, con un opera classica del teatro elisabettiano: “La dodicesima notte” di W. Shakespeare. Con Mario Scaccia, Debora Caprioglio, Marco Messeri, Edoardo Sala, per la regia di Beppe Arena.
La famosa commedia, tra le ultime scritte dal Bardo prima di essersi dedicato del tutto alle grandi tragedie, narra la storia di Viola, naufraga sulla costa di un’immaginaria Illiria, e di suo fratello Sebastiano, che lei crede morto. La ragazza si traveste da uomo e con il nome di Cesario entra a servizio del Duca Orsino di cui si innamora segretamente. Il Duca, invaghito dalla contessa Olivia, invia Viola-Cesario a corteggiarla per suo conto ma la contessa, credendo Viola un ragazzo, se ne innamora perdutamente. Gli innamoramenti si susseguono e si intrecciano con un ritmo parossistico, in un esilarante turbinio di travestimenti e scambi di persona, nel quale subentra una seconda trama di tipo farsesco e malinconico al contempo, in cui vige la regola del più scaltro: Feste, il fool – simbolo per eccellenza del teatro shakespeariano – ordisce una cospirazione ai danni del ruffiano Malvolio, che si ritroverà umiliato e sbeffeggiato di fronte all’amata Olivia, di cui è servitore.
Il lavoro con un Maestro come Mario Scaccia è stato un vero piacere: più passa il tempo più diventa strepitoso e grande: basta che faccia un passo ed è già teatro! Ed è ciò che qualunque regista desidera dai suoi attori, l’immediatezza, l’essere teatro a tutto tondo attraverso ogni più minuto gesto .(Beppe Arena)