Un video del Laboratorio Re Nudo al Festival di Pergola
in concorso il cortometraggio "Cento lire" dedicato all´Immigrazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 22/09/2008 - Mentre è in pieno svolgimento in queste settimane il 14° Incontro Nazionale dei Teatri Invisibili (che terminerà mercoledì 24 settembre al Teatro dell´Olmo di San Benedetto), il Laboratorio Teatrale "Re Nudo" (fondatore e organizzatore degli Invisibili) ricerca un proprio personale percorso stilistico anche nel campo del cinema.
Parteciperà infatti in concorso al prossimo Festival di Pergola (in programma dal 25 al 27 settembre in provincia di Pesaro) il cortometraggio "Cento lire. L´ultimo viaggio di Sindbad", realizzato da Riccardo Massacci e Dante Albanesi (produzione Laboratorio Re Nudo/BAIKcinema), e interpretato dagli attori di "Re Nudo" Giuliano Napoli (Sindbad), Maria Sforza (Sheherazade), Antonella Crivellaro, Rosanna Listrani, Chiarastella Mastrostefano, Donatella Mercolini, Adriana Paoletti.
"Cento lire" nasce come video di chiusura per lo spettacolo teatrale "Mille e un naufragio" di Riccardo Massacci, andato in scena al Teatro dell´Olmo nella stagione 2007 e nell´edizione 2007 dei Teatri Invisibili. Descrivendo le infinite traversie legate allo sbarco degli immigrati clandestini sulle coste italiane, "Cento lire" prende spunto dal testo teatrale "L´ultimo viaggio di Sindbad" di Erri De Luca, che ha il suo punto focale in questo suggestivo monologo:
C´era una volta, alla corte di un tiranno, una ragazza che sapeva raccontare storie. Il re aveva deciso di ammazzarla, ma lei ogni notte lo distraeva con il racconto di una nuova avventura e così il re rimandava di un altro giorno la condanna.
Ci sono momenti in cui bisogna perder tempo, farlo passare. I racconti della ragazza Sheherazade le servivano a restare in vita, rimandare. Perdeva tempo e così lo guadagnava. Qualche volta la vita dura il tempo che si perde. Per mille e una notte riuscì a rinviare il proposito del re di ucciderla, perchè allora le parole di un racconto facevano il miracolo di salvare la vita.
"Cento lire" è visionabile in rete sul sito www.youtube.it/baikcinema .
Maggiori informazioni sul festival : www.festivalcortopergola.it .