Apres La Classe: la band di Cesko si è esibita con successo ieri al Barfly
La band di Cesko si è esibita con successo ieri al Barfly Apres La Classe: ska e punkchanka nel “Luna Park” E sabato 9 dicembre arrivano gli Africa Unite
ANCONA, 2006-12-03 – Ska e punkchanka nel “Luna Park” degli Apres La Classe, sabato sera al Barfly di Ancona. Prossimo appuntamento live con music club anconetano, nella nuova gestione di Domenico Mascitti e Giulio Spadoni di Anno Zero per il coordinamento artistico di Eric Bagnarelli, sarà con gli Africa Unite, il 9 dicembre.
Una miscela di suoni e generi nel mondo degli Apres La Classe che ha intrattenuto il numeroso pubblico del Barfly. Il calore salentino delle ballate tipiche si è ben combinato ai suoni duri e graffianti del punk-rock in un “tappeto” reggae. Connubio che ha inevitabilmente trascinato i presenti per quasi due ore nel repertorio della formazione capitanata da Cesko. A grande richiesta la canzone che ha reso popolare gli Apres, ovvero la rilettura della celebre canzone di un altro salentino, Adriano Pappalardo, “Ricominciamo”. Dunque, sono arrivate, tra le altre, anche “Non resterà niente”, “Sale la febbre”, “L’era del fiore”, “Vien avec moi”, “Kalinifta”, “Lu rusciu te lu mare”, “Paris” e “Un numero” scelte tra i successi passati e del nuovo album “Luna Park”.
Intanto il music club anconetano si appresta ad accogliere, sabato prossimo, gli Africa Unite. “CONTROLLI” è il loro nuovo album. Sono passati tre anni dall’ultima fatica discografica del gruppo, se escludiamo infatti la paretesi live del 2004 con l’uscita di “UN’ALTRA ORA”, risale al 2003 l’ultimo album di inediti della band con “MENTRE FUORI PIOVE” (Alternative/Venus, 2003). Questo nuovo lavoro è concepito come l’album del rinnovamento nel suono, immutata rimane invece la densità delle liriche, di cui il titolo anticipa il sapore. Oltre al suono si rinnova anche la formazione: con l'assenza dei fiati di Paolo Parpaglione e Gigi Mr "T-bone" de Gaspari e il cambio di Gianluca "Cato" Senatore con Paolo Baldini, fondatore di Br Stylers, formazione reggae-dub di Pordenone, che firma anche la produzione del nuovo album insieme a Madaski. Africa Unite o United, com'era al principio, agli albori degli anni ottanta, è una band di ispirazione reggae nata in provincia di Pinerolo. La data di nascita del gruppo, il 1981, coincide con un anno fatidico per l'intera storia della musica internazionale: la prematura scomparsa di Bob Marley. A lui e al titolo di un suo brano è dedicato il nome stesso del gruppo, fondato da Vitale BUNNA Bonino e Francesco MADA Caudullo. In oltre 20 anni di attività, gli AFRICA UNITE hanno espresso con inusuale costanza un livello musicale altissimo, la cui matrice è un reggae di prim'ordine: centinaia di concerti, partecipazioni ad alcuni dei più prestigiosi festival internazionali impongono ben presto gli AFRICA UNITE come una delle realtà di nuova musica italiana più prestigiose e popolari. La loro discografia inizia nel lontano 1987 con MJEKRARI per poi dar seguito ad altri 12 album tra live, inediti e raccolte.
Inoltre il Barfly quest’anno ha all’interno anche uno spazio Enoteca. Un luogo che sarà attivo anche in occasione dei concerti: un video permetterà di assistere anche dall’interno della sala alle immagini in diretta dal palco. Si chiama Wine&Food la nuova creatura Barfly nata dal progetto degli architetti D’Alessio&Pandolfi. Nonostante la linea elegante Wine&Food rispecchia lo stile del liveclub anche nel contenimento dei prezzi. Vini selezionati, locali e nazionali e stuzzicherie di accompagnamento, e, su prenotazione, anche ristorazione.
Inizio concerto ore 22.30
Per info: 071.2901224
|