-Siamo particolarmente colpiti da fatto che alcuni Fondi di solidarietà funzionano e altri no.
Il Fondo di solidarietà 512 legge del 1999 per le vittime dei reati di stampo mafioso, relativo ai risarcimenti a quelle vittime che hanno denunciato la mafia, e sono andati a sentenza attraverso cause civili, come nel nostro caso, non è alimentato a sufficienza per far fronte agli impegni dello Stato.
Ovvero i beni confiscati alla mafia nell’anno 2007-2008 , durante la precedente legislatura, non sono affluiti in giusta misura al Fondo 512.
Ci appare abbastanza singolare invece, che il Fondo per chi ha contratto debiti con gli usurai ,sia stato oggetto di grande attenzione da parte del Governo Prodi.
-Le sentenze delle cause civili da noi intentate contro “cosa nostra” hanno avuto esito positivo.
Ci sono stati riconosciuti da Tribunale di Firenze 12 milioni di ero per 51 persone massacrate dal tritolo stragista nel 1993 in via dei Georgofili.
Cosa dobbiamo fare per curare i nostri malati gravi, vittime di Salavatore Riina e Giuseppe Graviano, visto che il Fondo 512 legge del 1999 è senza soldi, e i beni confiscati alla mafia sono una chimera, chiedere i soldi agli usurai per intraprendere le vie della speranza, e poi accedere al Fondo per le vittime dell’usura?
*Associazione tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili