La scadenza per le candidature fissata al 30 aprile, la prossima settimana gli incontri informativi per le famiglie
E’ stato pubblicato il bando “Gulliver 2008” con la quale la Provincia propone anche quest'anno l’erogazione di 100 borse a studenti di età compresa fra i 15 e i 18 anni in obbligo formativo per la realizzazione di un’esperienza di soggiorno all’estero completamente gratuita di formazione linguistica e di orientamento professionale.
Il soggiorno, della durata di tre settimane, si svolgerà in località di Inghilterra, Irlanda e Francia e prevede l’alternanza fra momenti d’aula dedicati alla formazione linguistica e visite guidate a carattere orientativo- professionale (in aziende o organismi di formazione professionale) o a carattere culturale. Sono ammessi a partecipare anche giovani senza alcuna conoscenza d’inglese e francese. Al termine sarà rilasciata la certificazione “Europass Mobilità”, il documento comunitario che attesta periodi di formazione in alternanza scuola-lavoro effettuati all’estero, mentre la formazione linguistica verrà attestata dagli organismi internazionali ospitanti. Ai beneficiari verrà inoltre offerta la possibilità di sostenere gratuitamente un esame finale riconosciuto a livello internazionale (Cambridge, Alliance Française) per l’ottenimento di un’ulteriore certificazione linguistica.
La partenza dei beneficiari è prevista in due flussi nei mesi di giugno, luglio e agosto 2008 e sarà preceduta da attività di preparazione dei ragazzi e delle loro famiglie attraverso incontri volti ad illustrare il programma formativo previsto nei vari Paesi, le caratteristiche dell’esperienza, i Paesi ospitanti e gli aspetti pratici connessi alla preparazione e alla permanenza all’estero.
Tra i requisiti di partecipazione, oltre all'età del ragazzo, la residenza nell'attuale Provincia di Ascoli, la frequenza scolastica, anche un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) della famiglia di appartenenza inferiore od uguale ad Euro 29.406,75.
Le candidature dovranno essere presentate, con raccomandata o a mano, alle sedi di Ascoli o di Fermo del Servizio Formazione Professionale della Provincia entro le ore 13 del 30 aprile 2008 .
Bando e relativa modulistica sono disponibili presso il sito internet della Provincia di Ascoli Piceno http://www.provincia.ap.it/formazionelavoro oppure sul sito internet della società Eurocentro Srl (www.eurocentro.it) o ancora presso:
· Servizio Formazione Professionale, Via Kennedy, 34 - Ascoli Piceno;
· Servizio Formazione Professionale, sede distaccata di Fermo, Via Sapri, 65;
· Centri per l’Impiego, Orientamento e Formazione della Provincia di Ascoli Piceno;
· Istituti scolastici superiori della Provincia di Ascoli Piceno.
Attenzione: i seminari informativi dedicati alle famiglie circa le modalità di presentazione delle domande si terranno secondo questo calendario:
Giovedì 10 aprile 2008 - dalle 17 alle 19 - Centro per l’Impiego Orientamento e Formazione di Fermo - Via Sapri, 65
Venerdì 11 aprile 2008 - dalle 17 alle 19 - Auditorium del Comune di San Benedetto del Tronto, Viale de Gasperi, 124
Giovedì 17 aprile 2008 - dalle 17 alle 19 - Sala convegni Hotel Marche Ascoli Piceno, Via Kennedy, 34
Con “Leonardo” i giovani volano in Europa
130 studenti delle scuole superiori trascorreranno tre settimane all'estero per studiare la lingua ed entrare in contatto col mondo del lavoro
I primi ragazzi partiranno il 20 aprile con destinazione Brighton, in Inghilterra, e Derry in Irlanda del nord. Ma nelle settimane successive altri loro colleghi delle province di Ascoli e Macerata prenderanno il volo per città della Francia, Spagna e persino Polonia e Finlandia.
Sono 130 gli studenti delle quarte classi delle scuole superiori delle due province (60 quelli provenienti dal territorio di Ascoli Piceno) che potranno fare questa esperienza di tre settimane di studio e miglioramento della conoscenza della lingua grazie al progetto “Learning together in Europe”, meglio noto come “Progetto Leonardo da Vinci”, che ha appunto, come obiettivo principale, la realizzazione di un’esperienza di tirocinio transnazionale inserita nel percorso di studi tradizionale dei ragazzi. “Leonardo”, infatti, si propone di sviluppare nei partecipanti competenze linguistiche (strategiche per trovare lavoro e quindi per migliorare la qualità della vita del nostro territorio) attraverso l’esperienza innovativa di apprendimento offerta dal tirocinio che alterna momenti nelle aziende, nelle famiglie, nei contesti culturali dei paesi d’accoglienza. Oltretutto, poiché lo stage è interno al curriculum scolastico, i ragazzi completano il percorso di studi frequentato nel paese di origine.
A tale proposito si è tenuto la scorsa settimana, nell’Auditorium del Comune di San Benedetto del Tronto, un primo seminario informativo rivolto a dirigenti e personale docente degli istituti superiori della Provincia. Durante l’incontro sono state fornite informazioni sul progetto, sull’esperienza estera che attende i ragazzi, sui Paesi di destinazione e partner di accoglienza. E’ stato inoltre consegnato del materiale informativo come la “Guida del beneficiario” che raccoglie tutto ciò che gli studenti e le loro famiglie devono sapere.
Alle scuole il compito di selezionare i partenti sulla base delle competenze tecnico-linguistiche e attitudinali maturate dai ragazzi che, prima di partire, effettueranno una preparazione linguistica, pedagogica e culturale comprendente un corso intensivo di lingua inglese o francese e alcuni incontri di orientamento e preparazione.
Con questa iniziativa –ha concluso Emidio Mandozzi, assessore alla Formazione Professionale - vogliamo dare la possibilità ai giovani partecipanti di arricchire il proprio curriculum lavorativo; un’esperienza all’estero di questo tipo permetterà loro di confrontarsi con realtà lavorative ed economico sociali diverse da quelle di provenienza ed il bagaglio di conoscenze, arricchito dal vissuto di nuove situazioni, al loro ritorno non farà altro che facilitare il collegamento tra saperi e mondo del lavoro”.