Il dottore/parrucchiere Bruno Giusti è il laureato dell'anno
Oltre 500 persone alla Giornata del laureato. Un commosso ricordo per Thomas Santarelli.
E' Bruno Giusti, promotore del progetto "Ritorno alla bellezza" al Reparto di oncologia dell'Ospedale di Macerata, il laureato dell'anno dell'Università di Macerata.
A lui è stato assegnato il premio Oscar Olivelli, fondatore dell'Associazione laureati ateneo maceratese (Alam), destinato al laureato che si sia distinto per meriti e percorsi di vita particolari. La premiazione è stata uno dei momenti più sentiti della Giornata del laureato, che ha riempito oggi l'Auditorium San Paolo con i laureati con lode del 2006/2007 e gli ex-universitari che hanno coronato il proprio percorso di studi 25 e 50 anni fa, tutti in standing ovation per Giusti.
Gli oltre 500 presenti hanno applaudito anche i migliori laureati di ogni Facoltà, scelti, uno per i corsi di laurea triennali, uno per quelli magistrali, in base alla media degli esami e ai tempi di laurea. Il premio è andato quest'anno a: Nasini Stefano e Ricottilli Luca per Giurisprudenza, Pierantozzi Elisa e Andreoni Luca per Lettere e filosofia, Bernacchini Michele e Falcioni Giancarlo Maria per Scienze Politiche, Piccioni Alessandra e Favia Stella per Economia, Rizzieri Monica e Vinelli Chiara per Scienze della formazione, Saccomanno Silvia e Favi Rossella per Scienze della comunicazione, Lattanzi Claudia e Curcetti Raffaella per Beni culturali. Non tutti sono potuti essere presenti alla cerimonia, alcuni perché già impegnati con il lavoro.
"L'Università in cui avete compiuto i vostri studi non vi dimentica – ha esordito il rettore Roberto Sani nel saluto iniziale – Voi siete i migliori ambasciatori del nostro ateneo nella vita sociale e istituzionale, incarnate il nostro più qualificato messaggio promozionale. E la nostra famiglia si arricchisce oggi di laureati eccellenti, pronti ad affrontare una realtà non facile. Mi auguro che il loro talento trovi piena e adeguata risposta sul piano professionale. Oggi forse stenterete a riconoscete questo ateneo. Sono mutate le dimensioni, ma è immutato lo spirito con cui ci impegniamo a formare professionisti e cittadini del futuro".
Un ricordo commosso del rettore è andato anche Thomas Santarelli, un giovane e brillante laureato della Facoltà di Giurisprudenza di Montegranaro, prematuramente scomparso pochi giorni fa. "L'ateneo lo ricorda con stima e apprezzamento. Siamo vicini ai suoi familiari", ha detto.
Daniela Gasparrini, presidentessa dell'Alam, ha spiegato, invece, lo spirito dell'Associazione, che si vuole porre come "ponte ideale tra le diverse generazioni di laureati – ha detto -. L'Alam guarda al presente, ma anche al futuro. Il nostro proposito è quello di sviluppare rapporti interpersonali e professionali che possano facilitare anche l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro". L’Alam è nata nel 1994 su iniziativa di alcuni soci fondatori. Di essa possono far parte tutti i laureati dell’Università di Macerata, nonché il rettore, socio di diritto.
La cerimonia è proseguita con la presentazione del laureato dell'anno da parte del dottor Latini, che ha ricordato anche le altre attività e iniziative portate avanti nel reparto oncologico. La conclusione è stata la consegna dei diplomi di laurea. In ricordo del momento, l'Università ha distribuito le t-shirt "Magna cum laude", ideate da Gabriella Morandi, responsabile dell'Ufficio relazioni esterne dell'ateneo e motore instancabile di tutta la manifestazione di oggi. Le foto e le riprese della cerimonia saranno presto disponibili sul sito www.unimc.it.