SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 14/06/2008 - Sabato 21 si celebra la Festa della Musica. Oltre 60 band si esibiranno lungo le vie cittadine. Anche quest'anno l'evento musicale sarà affiancato dalla Notte Bollente: un'iniziativa pensata per orientare i giovani verso scelte di vita sane e responsabili Torna la grande notte della musica. Torna la Festa della Musica, evento nato in Francia nel 1982 per iniziativa del Ministro della Cultura Jack Lang, alla quale San Benedetto ha aderito dallo scorso anno.
Sabato 21 giugno saranno oltre 200 gli artisti che, dalle ore 21.00 fino all'alba, si esibiranno lungo le vie principali della città e diversi sono anche i generi musicali: dalla live band, alle cover band di Ligabue e Vasco, dal jazz, blues, al rock, fino all'heavy metal ed all'hip pop ed al reggae, senza dimenticare il liscio ed il latino-americano. All'iniziativa aderisce con convinzione anche la CommerCentro. Molti negozi delle zone interessate dalla festa rimarranno aperti fino a tarda notte.
Come lo scorso anno, anche l'edizione 2008 della Festa della Musica sarà affiancata dalla Notte Bollente, nel corso della serata sarà istituito un Meeting Point in Viale Moretti dove sarà possibile conoscere direttamente ed orientarsi verso tutte le offerte dei servizi che nel nostro territorio si occupano di informazione, sensibilizzazione, prevenzione e promozione della salute.
In tarda serata l'iniziativa continua in tre dei più noti locali del divertimento rivierasco: Florentia, Pao e Jonathan, dove sarà possibile aderire alla campagna "Guidatore per una notte...bollente...!". Chi decide di diventare volontariamente guidatore designato, restando sobrio per tornare a casa in sicurezza, avrà in regalo un gadget molto speciale - una penna USB griffata - e potrà bere gratuitamente bevande analcoliche.
Molti i servizi coinvolti dagli enti promotori e che hanno aderito alla doppia manifestazione: si va dall'Unità di strada dell'Ambito sociale 21, all'Easy Contact, l'Educazione alla Salute, l'Ufficio Sviluppo Organizzativo, il Servizio Dipendenze Patologiche, il Consultorio Familiare, il Consultorio Giovani della Zona Territoriale 12. Numerosi i servizi della Città di San Benedetto del Tronto, come la Polizia Municipale, il Servizio Risposte Alcologiche, il Centro Giovani, l'Informagiovani. Mentre per la parte musicale è di primaria importanza la supervisione dell'AssoArtisti dell'Adriatico.
Queste le "location" della festa:
Piazza Giorgini; Via Paolini; V.Gramsci; V.Ugo Bassi (Mondo Piccino-Bibliofila); P.zza A.Pazienza; V.Crispi (Bar Sorriso); V.Le Secondo Moretti (Fontana "Sberleffo"); V.Montebello (Caffè Sambit); V. La Spezia (Tra Bar Liberi E Rosanna Bimbo); V. Galilei (Nei Pressi Di "Dolce Vita"); P.Zza Matteotti; P.Zza Cesare Battisti; P.zza Garibaldi (Bar Senza Parole); Parco di Via Formentini; area antistante il Municipio - V.Le De Gasperi.
– Modifiche al traffico per la “Festa della musica” e la “Notte bollente”
Tutto è pronto per il doppio evento in programma per sabato 21 giugno: la “Festa europea della musica” e la “Notte bollente”, che si svolgeranno in vari punti della città. La seconda edizione della “Festa della musica”, organizzata dalla Commercentro, dall’Assoartisti dell’Adriatico, con il contributo del Comune di San Benedetto e di vari altri enti, vedrà impegnati oltre 60 gruppi musicali per un totale di circa 200 artisti, specialisti di vari generi, che si esibiranno dalle 21 all’alba. I negozi resteranno aperti per l’occasione, come già lo scorso anno.
La “Notte bollente” è invece un’iniziativa di prevenzione rispetto ai rischi nell’assunzione di sostanze alcoliche e da dipendenza, e di informazione su corretti stili di vita. Quest’anno, in particolare, si è puntato sulla campagna “Guidatore per una notte… bollente!”, per diffondere la pratica del “guidatore designato”.
Dalle ore 17 verrà istituito il divieto di sosta in ogni via e piazza cittadina interessata dalle due iniziative, come da indicazioni collocate nei vari punti. Dalle 20,30 il divieto di transito. I due divieti riguardano, comunque, solo la zona centrale della città.