Dal 18 al 28 agosto a Macerata
SFERISTERIO MUSICA LIVE: nel segno della sonorità
SABATO APRIRA’ PINO DANIELE
Il 26 agosto sarà la volta di Giovanni Allevi, il 28 Mario Biondi
MACERATA – Si apirà sabato 18 agosto "Sferisterio Musica Live" la rassegna musicale di scena all'arena maceratese ed organizzata dalla società Comstar, di Domenico Mascitti e Giulio Spadoni, con il patrocinio del Comune di Macerata, assessorato alla cultura e con la collaborazione di Eric Bagnarelli e dell'Amat.
"Sferisterio Musica Live" intende dare continuità agli appuntamenti maceratesi e raggrupparli sotto la voce comune di rassegna. Tre gli appuntamenti previsti per la seconda edizione nel segno delle sonorità. Ad aprire, il prossimo sabato, sarà Pino Daniele, con uno spettacolo suggestivo.
Sonorità acustiche e atmosfere più elettriche caratterizzeranno il concerto del nuovo tour del cantautore napoletano, in una proposta di brani che spaziano tra successi del vasto repertorio e canzoni tratte dall'ultimo lavoro “Il MIO NOME E’ PINO DANIELE e vivo qui” (uscito il 16 febbraio per SonyBmg Music Entertainment). Con “IL MIO NOME È PINO DANIELE e vivo qui”, Pino Daniele è tornato sulle scene musicali dopo due anni dalla pubblicazione del suo ultimo album. Prodotto e arrangiato da Pino Daniele, l’album racchiude dieci brani inediti: “Back home” “Rhum and coca” (attualmente programmato in radio), “Il giorno e la notte”, “Salvami”, “Vento di passione”, “Mardi gras”, “Blues del peccatore”, “L’africano”, “Ischia sole nascente” e “Passo napoletano”. “IL MIO NOME È PINO DANIELE e vivo qui” vanta prestigiose collaborazioni: Giorgia (duetta con Pino nei brani “Il giorno e la notte” e “Vento di passione”), Peter Erskine Trio, Tony Esposito ed Alfredo Paixao.
Pino Daniele sarà accompagnato sul palco da Rino Zurzolo al contrabasso, da Gianluca Podio al pianoforte, da Phil Mer alla batteria (ad agosto prenderà il suo posto Alfredo Golino) e da Ernesttico alle percussioni. Il tour di Pino Daniele è in collaborazione con RDS Foundation a favore dei bambini: questa iniziativa, infatti, dà vita anche ad una importante operazione di raccolta fondi destinata a SAVE THE CHILDREN ONLUS.
Il 26 agosto sul palco dello Sferisterio salirà il pianista ormai celebre nel mondo, Giovanni Allevi. “Joy” è il titolo del suo album più nuovo ed è anche il nome dello spettacolo che il marchigiano Allevi porterà sul palco della prestigiosa arena oltre al suo repertorio tra cui la sigla dello allo spot della BMW serie 3 che l’ha reso famoso al grande pubblico “Come sei veramente”.
A chiudere la manifestazione ci penserà la potente voce di Mario Biondi, il 28 agosto. “This is what you are” è la canzone che l’ha reso celebre e “Handful of soul” il titolo del suo primo lavoro discografico. Ma ciò che stupisce è quel timbro tanto vicino al mitico Berry White. Biondi, affiancato da una vera orchestra porterà sul palco maceratese, tutta la sua internazionalità musicale.
I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria dello Sferisterio, presso il T.Box e presso le abituali prevendite. Infoline: 071.2901224. L'inizio degli spettacoli è fissato per le ore 21.30.