ASCOLI PICENO, 2006-08-28 – Giuseppe de Berardinis, insegnante di judo del Judo Cento Torri Ascoli, per la quattordicesima volta in Giappone, la tredicesima presso il Kodokan Judo Institute di Tokyo, la “Mecca” del Judo mondiale per il suo 7° Corso estivo consecutivo di Kata di judo, all’esame finale raggiunge il traguardo più ambito.
Ogni anno il Kodokan organizza un Corso intensivo di kata di judo all’incirca durante la prima settimana d’agosto. Il corso consiste nello studio e pratica di un Kata obbligatorio per tutti e di 3 a scelta del praticante. I partecipanti vengono da tutto il Mondo, quest’anno dall’Europa con la Spagna (con due giudici europei di Kata), Svizzera, Olanda e Portogallo (con un giudice europeo di kata) che è stato il gruppo dei più numerosi, poi il Belgio (con due giudici europei di Kata), Francia, Italia, Portogallo, Russia con diverse coppie della Nazionale, dalle Americhe con il Canada, Usa, Argentina, dall’Oceania con l’Australia, estremo Oriente con Cina, Laos, Corea (il gruppo più numeroso), ovviamente Giappone e anche Iran, totale 108 partecipanti.
Al termine del corso il Kodokan da la possibilità di poter effettuare, su specifica richiesta scritta e nei tempi dovuti, un esame di valutazione finale su uno dei Kata prescelti. L’esame consiste in due prove da eseguire a coppia nella quale si invertono i ruoli dei due esaminandi, gli esaminatori sono Insegnanti dell’Istituto, specialisti dello specifico settore (Kata).
“Ritengo molto importante e qualificante – ha riferito Giuseppe de Berardinis - la partecipazione a tali corsi ed ovviamente al relativo esame, l’International Judo Federation ha, infatti, adottato ufficialmente i Kata del Kodokan Judo Institute di Tokyo come “modelli” per le competizioni di Kata a livello Nazionale e Internazionale. Considerata la presenza di tanti giudici di Kata e di diversi istruttori nonché membri di diverse nazionali di judo, c’è da sperare che in futuro non lontano tanti altri giudici o aspiranti tali non perdano questa ottima occasione di crescita dove potendo unire teoria e pratica non potranno che migliorare le proprie performance sui kata che si accingono a giudicare”.
E’ da evidenziare che tutti i giudici europei presenti agli esami li hanno superati ottenendo alcuni il Certificato B ed altri come i Belgi Veulemans e De Clercq la certificazione massima.
Giuseppe de Berardinis si cimenta con il suo amico di Tokyo Tatsuya Matsumoto per il terzo anno consecutivo nel Katame no kata, così dette forme del controllo al suolo, dei soffocamenti e delle lussazioni articolari, nei due anni precedenti (2004 e 2005) avevano avuto solo il Certificato B di “apprendimento”, così hanno voluto riprovare. Alla fine la nostra coppia come pure la coppia Russa, formata da Morozov e Clementeev della Polizia di Stato Russa nonché membri della Nazionale Russa di Kata di Judo, raggiunge e supera la soglia per avere la certificazione massima, la così detta Certificazione A. Tale attestato rilasciato dal Kodokan certifica la conoscenza più profonda dell’argomento trattato. In Giappone è ambitissimo e da immediatamente la possibilità di insegnare il kata in oggetto; è paragonato ad un master come facilmente deducibile dalla traduzione inglese del certificato dove è usata la dizione “mastered”. Tale certificazione non veniva rilasciata per Katame no Kata da almeno 6 anni. Giuseppe de Berardinis, in coppia con Roberto Paniccià, entrambi Azzurri di Judo e membri della Nazionale Italiana di Kata di Judo sono Vice Campioni d’Europa per il 2005, e Campioni d’Italia nel 2006, disputeranno nel mese d’Ottobre la Finale dei Campionati Europei di Kata di Judo a Torino edizione 2006.
Le lezioni di judo presso il Judo Cento Torri Ascoli inizieranno il 29 agosto 2006 e si svolgeranno tutti i martedì, giovedì e sabato, per informazioni rivolgersi al dottor Giuseppe de Berardinis 3287030000. Quest’anno si apriranno ufficialmente corsi di Judo per giovanissimi dai 4 anni d’età.