Paolo Fazzini presenta in anteprima il documentario
HANGING SHADOWS – PERSPECTIVES ON ITALIAN HORROR CINEMA
“ASCOLI IN CORTO”
POLO CHIOSTRO S. AGOSTINO
ASCOLI PICENO
Venerdì 12 ottobre 2007 ore 21,30
All’interno della manifestazione “Ascoli in corto” il regista ascolano Paolo Fazzini presenterà il suo ultimo documentario Hanging Shadows dedicato al cinema horror italiano. Dopo aver riscosso successo in molti festival europei il documentario è stato distribuito in home video negli Stati Uniti.
Il regista incontrerà il pubblico prima della proiezione e presenterà l’uscita ufficiale del documentario sul mercato italiano, prevista per dicembre 2007.
Hanging Shadows – Perspectives on Italian horror cinema di Paolo Fazzini
Il documentario nasce dalla constatazione che in Italia il cinema di genere non esiste più. Il thriller ha raggiunto i suoi massimi livelli negli anni settanta, l'horror e il fantastico negli anni ottanta, poi i registi che avevano raggiunto fama internazionale sono stati dimenticati e catalogati come autori di film di intrattenimento. Il regista Paolo Fazzini dà la parola ai più noti professionisti del cinema fantastico, facendone emergere le tappe, le evoluzioni, il modo in cui hanno saputo dare corpo ai fantasmi nascosti nell'inconscio della gente comune, in modo da creare una piccola storia del "genere" cinematografico.
Cast: Dario Argento, Ruggero Deodato, Lamberto Bava, Michele Soavi, Sergio Stivaletti, Luigi Cozzi, Franco Ferrini, Antonella Fulci
Il regista
Paolo Fazzini nasce ad Ascoli Piceno nel 1974. Dal 1995 al 2001 scrive e dirige cortometraggi con i quali partecipa a numerosi festival nazionali. Nel 2001 scrive e dirige il cortometraggio L’uomo astratto, interpretato da Remo Remotti. Nel 2002 cura e dirige il documentario Le ombre della paura – Il cinema italiano del terrore 1960/1980 (codiretto da Marco Cruciani) contenente interviste ai registi più rappresentativi del periodo. Cura e dirige il documentario Albania, girato nell’Albania rurale e prodotto dall’organizzazione non governativa INTERSOS/ECHO (Roma). Cura e dirige il documentario Ritmi di Vita girato all’interno dei carceri di Padova e Rovigo. Nel 2003 cura e dirige il documentario (codiretto da Marco Cruciani) Il sogno di Adolphe Sax - Una storia del sassofono (distribuzione Vitagraph). Nel 2005 è autore e regista del programma tv Romusik (8 puntate) in onda su Romauno tv (canale Sky 860). Nel 2006 scrive e dirige il documentario Hanging Shadows – Perspectives on italian horror cinema (distribuzione U.S.A. Cinema Guild Inc., New York).
Tra il 2004 e il 2006 pubblica i libri editi da Un mondo a parte Edizioni: Gli artigiani dell’orrore - Mezzo secolo di brivido dagli anni ’50 ad oggi; Tremendamente terrunciello – Il cinema di Diego Abatantuono; Visioni sonore – Viaggio tra i compositori italiani per il cinema.