Il Capo del Dipartimento per l’Editoria e l’Informazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri lunedì nella città ducale per l’anteprima della sua ultima opera.
Avrà luogo a Camerino, lunedì 28 gennaio, alle ore 18,00, presso la sala consiliare del Comune, la presentazione del libro ''Carlo Azeglio Ciampi. L'uomo e il presidente'' ultima fatica editoriale del Prof. Paolo Peluffo.
Dopo i saluti di Luigi Gentilucci, Presidente della Comunità Montana di Camerino e di Enzo Fanelli, Sindaco dell’antica città ducale, sono previsti gli interventi dell’on. Pietro Colonnella, Sottosegretario del Ministero Affari Regionali ed Autonomie locali e del consigliere regionale Francesco Comi, Presidente del Gruppo Regionale “Amici della Montagna”.
Il Prof. Peluffo, illustrerà quindi questa sua ultima creazione, una sorta di diario di bordo che copre venti anni di storia italiana. In 14 capitoli vengono narrati circa 1000 episodi che mostrano l’umanità, la passione, perfino la ruvidezza di carattere del Presidente Ciampi, i ricordi, le convinzioni, le battaglie dell’uomo che ha saputo rilanciare negli italiani l’idea della Patria, l’orgoglio nazionale, l’ideale europeo.
L’iniziativa, che gode del patrocino della Comunità Montana e dell’amministrazione comunale di Camerino, rappresenta un momento di importante approfondimento culturale che fornisce all’antico centro universitario notevole visibilità e lo colloca nel panorama nazionale quale punto di riferimento e riflessione su fondamentali tematiche riguardanti la nostra storia più recente.
Note sull’autore:
Paolo Peluffo, è stato dal 1993 il portavoce del Presidente Ciampi, prima alla Presidenza del Consiglio, poi al Ministero del Tesoro e infine al Quirinale. Paolo Peluffo, come Ciampi è stato allievo della Scuola Normale Superiore di Pisa ha avuto una formazione da filosofo con Eugenio Garin, Remo Bodei e Nicola Badaloni. Nato a Savona nel 1963, è stato giornalista economico del Messaggero dal 1986 al 1997, dove ha seguito i principali vertici monetari internazionali, dai G7 ai Consigli europei, l’unificazione tra le due Germanie, e l’avvio dell’unificazione monetaria. Ha scritto la biografia di Guido Carli (Laterza 1993), Cinquant’anni di vita italiana, e di Franco Modigliani (Laterza 1998), Franco Modigliani Avventure di un economista, la mia vita, le mie idee, la nostra epoca che gli è valso la menzione speciale del Premio Chianciano nel 1999. Ha poi pubblicato, sempre per Laterza, due volumi di scritti scelti e commentati di Guido Carli: Le due anime di Faust: scritti di economia e politica, e in collaborazione con Federico Carli, Scritti scelti. Insieme a Guido Mario Rey, ha pubblicato per la casa editrice Vallecchi i resoconti commentati degli incontri di Modigliani in Banca d’Italia per la predisposizione del modello econometrico durante gli anni Sessanta: Dialogo tra un professore e la Banca d’Italia, a cura di Paolo Peluffo e Guido Mario Rey. Paolo Peluffo, dirigente generale del Ministero dell’Economia dal 1998, ha ricoperto l’incarico di Consigliere del Presidente della Repubblica per la Stampa e l’Informazione dal 1999 al 2006 dove si è dedicato tra l’altro al rilancio della festa nazionale del 2 giugno e a numerose attività culturali. Dal giugno del 2006 è consigliere della Corte dei Conti. Dal luglio del 2006 è Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Paolo Peluffo, appassionato di poesia e letteratura, è vicepresidente della Società Dante Alighieri. E’ Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.