Tour in Italia dal 10 al 16 luglio
Orquesta Buena Vista Social Club® - la celebre e formidabile band arriva in Italia per far rivivere al pubblico le magiche e calde atmosfere dei clubs dell’Havana di Cuba: guidati da Orlando “Cachaito” Lopez, il contrabbassista che rappresenta la “memoria storica” del collettivo, i Buena Vista si esibiranno con un’orchestra composta da sei elementi, le cui vicende sono intimamente legate alla storia di Cuba, dei pionieri della tradizione musicale e della cultura dell’isola caraibica, rappresentanti di un club attivo dal 1932, che ha conosciuto uno straordinario successo internazionale solo nel 1996 con un album omonimo capace di vincere il Grammy per il miglior album di musica tradizionale (1998) e con un documentario girato nel 1999 da Win Wenders (regista inizialmente scettico ma poi letteralmente conquistato). L’opera ha incassato oltre 20 milioni di dollari nelle sale di tutto il mondo.
Orquesta Buena Vista Social Club® suonerà il:
10 luglio MILANO - IDROSCALO FESTIVAL
12 luglio – LOCOROTONDO (BR) - MAVU
13 luglio ROMA - CAVEA DELL’AUDITORIUM Parco della Musica
15 luglio STARANZANO (GO) - Lido
16 luglio BOLOGNA - CORTILE DEL TERRIBILLIA
Questo gruppo straordinario formato da grandi musicisti, accumunati dalla passione per la musica che hanno affinato le loro abilità durante il corso di molti anni, si presenta con esuberanza e più vitale che mai, con questa formazione: Orlando ‘Cachaito’ Lopez al basso, Manuel Guajiro Mirabel alla tromba, Manuel Galbàn alla chitarra e tastiere, Aguaje Ramos al trombone, Barbarito Torres al laud cubano, Amadito Valdes al timpano, Idania Valdès ai cori e percussioni, Rolando Luna al piano, Filberto Sanchez ai bonghi, Angel Terry alle congas, Carlos Calunga ai cori, Luis Alemany alla tromba e Raùl Nacianceno al clarinetto, flauto e sax.
Con il nome di Buena Vista Social Club, un gruppo di grandi star cubane, si fonde coll’Afro Cuban All Stars, utilizzando appunto il nome del famoso locale de l’Havana, riservato all’etnia di colore, chiuso ormai da più di 40 anni.
È di Juan de Marcos Gonzàlez la felice intuizione di mettere insieme un’orchestra capace di riscattare il genere delle big band di jazz afro-latino, riunendo le figure chiave del panorama cubano e della sua musica tradizionale; chiama quindi la Afro Cuban All Stars e le affianca alcuni musicisti affermati ma lontani dalla scena internazionale, tra i quali Compay Segundo, Ibrahìm Ferrer, Guajiro Mirabal e Manuel Licea. Solo nel 1996, sotto la supervisione di Nick Gold, vengono prodotti tre dischi, tra cui il celeberrimo Buena Vista Social Club che vince il Grammy nel 1998 e riscuote un incredibile successo in tutto il mondo.
ORQUESTA BUENA VISTA SOCIAL CLUB®
Cachaíto Lopez (Double Bass)
Il bassista cubano Orlando ‘ Cachaìto’ Lopez, vero ‘cuore pulsante dei Buena Vista Social Club™’, è l’unico musicista ad avere suonato tutte le tracce di tutti gli album del World circuit Buena Vista Social Club. Cachaìto proviene da una delle principali dinastie musicali di Cuba, che annovera il padre, Orestes Lòpez e lo zio Israel ‘Cachao’ Lopez, due dei più grandi musicisti cubani. Cachaìto ha un magico rapporto con I suoi compagni musicisti – sviluppato accompagnando Ibrahim Ferrer and Rubén Gonzàlez nei loro tour mondiali, e suonando accanto a Omara Portuondo, e nell’incisione del suo grandioso album di debutto “Cachaìto”, con il quale ha vinto il BBc Radio 3 Award nella categoria World Music nel 2002.
Manuel ‘Guajiro’ Mirabal (Trumpet)
Guajiro ha rappresentato la figura chiave nella scena musicale cubana per oltre 50 anni suonando con ogni star cubana di cui si può avere anche solo il ricordo. Durante il leggendario blitz all’Havana nel 1996 per registrare il World Circuit, Guajiro ha suonato in tutti e tre I seguenti album: Afro-Cuban All Stars “A Toda Cuba Le Gusta”, “Buena Vista Social Club™”, e “Introducing Rubén González”. Parte integrante di molti album dei Buona Vista e membro chiave della tour band di Ibrahim Ferrer, Guajiro nel 2004 ha debuttato con un suo album solista, “Buena Vista Social Club™ Presents Manuel Guajiro Mirabal” che ha ottenuto una nominaton ai Grammy Latini.
Jesús ‘Aguaje’ Ramos (MD, Trombone, Vocals)
Nato a Pinar del Rio nel 1951, inizia I suoi studi musicali nella Scuola Nazionale delle Arti. Suona il trombone in diversi gruppi locali fino al 1979 anno in cui si trasferisce all’Havana ed incomincia a suonare nel famosa quartetto femminile Los D’Aida. Lo stesso anno prende parte nelle registrazioni di “Estrellas de Areito”. Aguaje ha suonato nel World Circuit dei Buena Vista Social Club™ e Afro-Cuban All Stars, e negli album solisti di Ibrahim Ferrer, Rubén González e Omara Portuondo. È stato il direttore musicale di Rubén Gonzàlez ed è stato impegnato in molti tour del 1997 per i diversi progetti dei Buena Vista Social Club™.
Manuel Galbán (Guitar and Organ)
Manuel Galbán, chitarrista, pianista, organista e arrangiatore è un’istituzione della musica cubana. Per molti anni è stat oil direttore musicale dell’embrionale doo-wop band cubana Los Zafiros. Con la guida di Galbàn la band è riuscita a creare un inconfondibile suono cubano, un mix elettrico di doo-wop, ballate e bolero, soul e samba, tumba e twist. Nel 1998 Nick Gold ha convinto Galbàn a suonare la chitarra nell’album di debutto di Ibrahim Ferrer. Il rapporto con Ry Cooder è impressionante; l’album del duo “Mambo Sinuendo” vinse un grammy nel Febbraio del 2004. Col suo unico sound di chitarra ha anche contribuito all’album di debutto di Cachaìto Lòpez “Cachaìto” e alla vittoria del Grammy di Ibrahim Ferrer con “Buenos Hermanos”.
Barbarito Torres (Laúd) La carriera professionale di Barbarito parte del 1970 con I Serenata Yumunina, un gruppo guidato da Higinio Mullens. Finiti gli studi ha collaborata con Siembra Cultural, poi rinominato Grupo Yarabi. Stabilitosi all’Havana è presto divenuto un membro permanente della Orquestra Cubana de Cuerdas. Poco dopo è entrato a far parte del gruppo di Celina Gonzalez Grupo Campoaiegre come direttore musicale; nello stesso lasso di tempo collabora con il Grupo Manguare registrando e ndando in tour con entrambe le formazioni. Barbarito è anche conosciuto per il contributo dato ne ‘Afro Cuban All Stars and the Buena Vista Social Club™’. È mancato solo per la sua partecipazione ad un film di Wim Wenders, che lo ha assolutamente voluto per la sua incredibile capacità di suonare qualsiasi strumento. Tuttavia ha vinto molti premi, tra i quali il Grammy per l’album dei Buena Vista Social club nel 1998. Oltre al progetto Buena Vista, Barbarito si è esibito in tutto il mondo con il suo gruppo con il quale ha pubblicato “Havana Cafè” nel 1999 e “Barbarito Torres” nel 2003.
Amadito Valdés (timbales) Essenzialmente “timbalero” e percussionista, Amadito ha suonato in diverse importanti orchestre cubane, oltre naturalmente ad aver fatto parte per oltre 30 anni nel quartetto “Las D’Aida”. Nel 1997 ha preso parte al progetto Buena Vista Social Club, ed in particolare nell’orchestra Afro Cuban All Stars e nella band del pianista Rubén Gonzalez. Con le alter star di questo popolare fenomeno internazionale si è esibito nei molti show che hanno preso luogo nelle migliori location del pianeta. Dal 2002, dopo l’uscita del primo album solista “Bajando Gervasio” (nominato per il Grammy nel 2003), ha rivelato il suo progetto artistico, che oltre alle registrazioni e alle presentazioni, comprende un libro ed un gruppo di lavoro ‘sui generis’ che prevede un’esposizione d’arte e altre interessanti azioni di carattere musicale.