Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:48 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cronaca e Attualità
Homepage >> Sociale
UNICAM

dall’UNICAM

Camerino, 2006-05-23 - Unicam e Cariplo insieme per aiutare la Bolivia
L’Università di Camerino, quale componente del Consorzio Arianne, un organismo nato nel 2002 con lo scopo di integrare la ricerca e il trasferimento tecnologico in tutta la filiera del tessile naturale, è partner di un progetto promosso da  Fondazione Cariplo ed Acra (Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America latina) e finalizzato al miglioramento del livello di vita e della sicurezza economica delle famiglie di allevatori della Provincia del sud Lípez, in Bolivia.
Il progetto – sottolinea il dott. Marco Antonini, Responsabile del Comitato Scientifico del Consorzio Arianne - si propone, in particolare, l’acquisizione, da parte degli allevatori locali, del know-how necessario al consolidamento del loro potere decisionale nelle politiche locali, lo sviluppo della filiera produttivo–commerciale a partire dal miglioramento genetico degli animali sino all’identificazione dei mercati di nicchia, la promozione culturale, nazionale ed internazionale della tradizione tessile locale come strumento di creazione di valore aggiunto al prodotto e al suo territorio di origine. In questo contesto – prosegue il dott. Antonini - l’Ateneo di Camerino, tramite il Consorzio Arianne, svolge un ruolo di primo piano nella creazione delle condizioni tecniche ( miglioramento tecniche veterinarie e di trasformazione) e commerciali affinché la fibra di lama si possa commercializzare sui circuiti già consolidati all’interno del Consorzio nella nicchia fibre pregiate. Tutto ciò nell’ambito di un programma di cooperazione decentrata che vede la Regione Marche con i suoi artigiani tessili, insieme alla regione Lombardia, coinvolta in primo piano in questa iniziativa”. 
L’Università di Camerino sarà presente, sempre con riferimento agli studi dei docenti della Facoltà di Medicina Veterinaria sulla valorizzazione  e lo sfruttamento sostenibile del lama, al secondo Simposio Internazionale dedicato ai camelidi sudamericani che si svolgerà, nei giorni 25 e 26 maggio prossimi, ad Arequipa, in Perù.

-LA FUNZIONE LEGISLATIVA,OGGI
Se ne parlerà in un convegno a Camerino presso la Facoltà di Giurisprudenza
Camerino 23 maggio 2006 - Il 25 e 26 maggio 2006 si terrà il Convegno su “La funzione legislativa, oggi” presso l’Aula Arangio Ruiz del Palazzo Ducale, sede della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino.  L’incontro sarà preceduto dai saluti del Magnifico Rettore, Prof. Fulvio Esposito, del Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Prof. Guido Biscontini, del Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche e politiche, Prof. Giuseppe Palmisano, e del Prof. Marco Ruotolo, Straordinario di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo camerte e promotore del Convegno.
“In una fase in cui le ricerche giuridiche tendono a specializzarsi eccessivamente, a incentrarsi su argomenti settoriali – afferma il Prof. Ruotolo  – abbiamo avvertito il bisogno di tornare su un tema centrale qual è quello della funzione legislativa. Occorre interrogarsi, anzitutto, su quale sia o possa essere il ruolo della legge, tanto statale quanto regionale, tenendo in particolare considerazione l’incidenza sulle relative dinamiche che discende dal diritto comunitario e dagli obblighi internazionali. A venire in rilievo è, in particolare,- continua il Professor Ruotolo-  la questione della distribuzione delle competenze legislative, che, a fronte di un’inadeguata attuazione legislativa della riforma del Titolo V della parte seconda della Costituzione, ha impegnato in questi anni la Corte costituzionale. La stessa non ha esitato ad offrire soluzioni ‘originali’, cogliendo elementi di flessibilità nel riparto costituzionale, specie attraverso l’individuazione di competenze di natura funzionale e l’applicazione del principio di sussidiarietà. Va inoltre sottolineata la questione della autonomia statutaria delle Regioni, la cui effettiva consistenza deve essere valutata alla luce della più recente giurisprudenza costituzionale”.
Questi alcuni degli argomenti che verranno sviluppati nel Convegno, nelle specifiche relazioni dei Professori Caretti, Carnevale, Celotto, Serges, Siclari, Raveraira, nonché negli interventi programmati dei Dottori D’Alessandro, Iannuzzi e Spuntarelli. Il Convegno sarà introdotto da una relazione del Prof. Franco Modugno, ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università di Roma “La Sapienza”, e sarà concluso dal Prof. Damiano Nocilla, Consigliere di Stato e già Segretario generale del Senato della Repubblica. L’iniziativa  si inserisce nell’ambito di un Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) cofinanziato dal Ministero dell’Università sul tema “Interpretazioni e trasformazioni della Costituzione: le riforme costituzionali in itinere”, che vede come coordinatore nazionale il Prof. Franco Modugno e come unità di ricerca, oltre all’Università di Roma “La Sapienza”, le Università di Teramo, di Foggia e di Camerino, quest’ultima  con uno specifico programma di ricerca, coordinato dal Prof. Ruotolo, dedicato a “La distribuzione delle competenze legislative tra Stato e Regioni”.
Per informazioni:
Staff del Rettore per la Comunicazione
via Gentile III da Varano 62032 Camerino (MC)
tel. 0737/402762 fax 0737/402100
e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it 
web site www.unicam.info

  

Cronaca e Attualità

Sociale

 Articolo letto 350 volte. il 23 May 2006 alle 15:56
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it