Germania sconfitta: siamo a Berlino
Siamo in finale dopo dodici anni. L'Italia ha battuto per 2-0 la Germania dopo i tempi supplementari, con le splendide reti di Fabio Grosso e Alessandro Del Piero. Non ci ha fermato il clima ostile creato dai media tedeschi né l'arbitraggio che non è stato all'altezza di una semifinale mondiale. Abbiamo vinto grazie all'incredibile voglia di vincere che Marcello Lippi ha saputo infondere alla squadra e a quei giocatori che hanno trascinato i compagni in tutte le partite fin qui disputate: Gigi Buffon, Gennaro Gattuso e il capitano Fabio Cannavaro.
L'Italia ha giocato meglio della Germania nei novanta minuti regolamentari, pur non riuscendo a concretizzare la superiorità espressa col gioco. Ci ha provato con Perrotta e con Camoranesi, i tedeschi hanno risposto con un paio di tiri pericolosi di Podolski, ma Buffon ha risposto da campione. Nei tempi supplementari gli azzurri danno l'impressione di poter far propria la vittoria, prima Gilardino colpisce il palo, poi Zambrotta si vede respingere un gran tiro dalla traversa. A questo punto Lippi dà un segnale alla squadra, niente rigori, si deve fare il tutto per tutto per buttarla dentro. L'Italia chiude con quattro punte: Gilardino, Del Piero, Totti e Iaquinta, alla faccia del catenaccio. E, ad un minuto dalla fine, arrivano i gol: prima il sinistro arrotato di Grosso, abile a sfruttare un geniale assist di Pirlo. Poi un sontuoso anticipo di Cannavaro, palla a Totti, lancio per Gilardino che senza guardare mette Del Piero davanti a Lehmann: Alex non sbaglia, tocco di classe col piatto destro, palla sotto il sette.
Le pagelle degli azzurri: Buffon 7,5 Zambrotta 7 Cannavaro 8 Materazzi 6,5 Grosso 7,5 Perrotta 6,5 Pirlo 6,5 Gattuso 8 Camoranesi 6,5 Totti 6,5 Toni 6 Gilardino 7,5 Iaquinta 7 Del Piero 7,5
|