Le novità del Cosmoprof 2006
Dinamismo e vitalità hanno caratterizzato la 39^ edizione del Cosmoprof, la più grande e importante fiera italiana della bellezza, che si è chiusa lunedì scorso a Bologna. Con più di ottantamila metri quadrati di superficie espositiva e oltre duemila espositori (di cui una buona metà esteri) la manifestazione bolognese ha consolidato la sua fama mondiale. In questa edizione infatti è cresciuta la presenza internazionale con rappresentanze provenienti da cinquantadue paesi tra cui significative new entry come Slovenia, Islanda, Ungheria, Repubblica Ceca, Filippine e Malesia. Da una parte all’altra del globo sono arrivati negli stand ingredienti autoctoni, al 100% naturali, per un nuovo tipo di benessere. Dall’Australia sono giunti l’eucalipto di Kangaroo Island, il Tea Tree, la lavanda della Tasmania e la magnolia delle Blue Mountains. Il continente africano ha portato materie prime poco conosciute sul mercato europeo come il Roolbos, un tè che si coltiva a 200 km a nord di Città del Capo, sulle montagne del Cedaberg, senza teina, senza coloranti e sena additivi con una spiccata azione anti-radicali liberi. Novità interessanti sono i cosmetici che sfidano la chirurgia offendo alternative al bisturi nella lotta ai segni dell’età. Così il lifting diventa non invasivo grazie a creme e a prodotti per il trucco con azione similbotulinica. Si tratta di composti a base di polipeptidi che hanno un effetto tensore immediato. Altri ingredienti studiati per le ultime formulazioni cosmetiche sono il burro di shea, gli acidi grassi essenziali omega 3, 6 e 9 e l’acido alfa lipoico che è un potentissimo antiossidane. Novità rigorosamente bio anche per i nostri amici domestici. Alcuni stand, ad esempio, hanno proposto cosmetici a base di fiori di Bach per lavare e profumare il proprio cane che ha diritto anch’esso a trattamenti cosmetici non aggressivi e rispettosi dei suoi odori naturali. Oltre al rispetto per gli animali (i cosmetici non sono più testati su di essi), questa edizione Cosmoprof si è caratterizzata per il rispetto dell’ambiente. Gli ingredienti sono ottenuti con tecniche che rispettano l’ecosistema e numerose industrie di packaging hanno realizzato involucri con materiali riciclati, inchiostro vegetale e sostanze naturali. Si va così scoprendo sempre più il volto etico della bellezza.
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