ilmascalzoneSportivo, la PallaNuoto sul Mascalzone a cura di Stefano Lucadei
02/12/2008 - Manca ormai poco più di un mese al via dei campionati italiani di pallanuoto maschile e femminile. Anche per la stagione 2009, la Nuoto Tolentino schiera le sue squadre di eccellenza, quella femminile nel campionato di A2 e quella maschile nel torneo di serie B. Il “setterosa” anche quest’anno, dopo la brillante stagione 2008 conclusasi con il quinto posto, è guidato dal tecnico Pietro Ginevri. L’ossatura della squadra è quella di sempre, formata dal gruppo storico e dalle tante giovani atlete provenienti dal settore giovanile. Il mercato ha portato a Tolentino, per dare peso ed esperienza alla squadra, Stefania Pinton, 23 anni, giovane ma con trascorsi in A1. La Nuoto Tolentino è stata inserita nel girone Nord insieme a Pallanuoto Trieste, Firenze Pallanuoto, RN Bogliasco, Nuoto Prato, Pallanuoto Livorno, US Locatelli, Promogest, Mestrina Nuoto, Osimo Nuoto, ripescata in seguito alla rinuncia del Velletri. La prima giornata è in programma l’11 gennaio: la Nuoto Tolentino esordirà in casa con il Mestrina Nuoto. Per entrare in clima campionato, domenica scorsa la piscina “Caporicci” ha ospitato un quadrangolare amichevole in cui le tolentinati hanno affrontato squadre del suo girone, Livorno, Prato e Mestrina. Per la cronaca, il quadrangolare se lo è aggiudicato la Nuoto Tolentino.
A gennaio partirà anche il campionato di serie B. Il confermato tecnico Mirko Prioretti guiderà la squadra maschile, inserita nel girone 3 con formazione del centro-sud, nella sua terza stagione nel torneo cadetto e dovrà vedersela con Anzio Nuoto, Acilia, Bari Nuoto, Payton Bari, Castelli Romani, Flegro Na, Napoli Nuoto, Tuscolano, Water Polis Pescara.
Le squadre sono state presentate ufficialmente la scorsa settimana, nel corso di una cerimonia, alla presenza del sindaco di Tolentino Luciano Ruffini, dell’assessore allo Sport Massimo Marco Seri, del consigliere regionale Francesco Comi e del presidente della Provincia di Macerata Giulio Silenzi.