"Un campo rifugiati in città": il tour toccherà otto città italiane
ROMA - E' arrivato in Italia il Campo Rifugiati di Medici Senza Frontiere, dopo aver visitato 14 Paesi in 3 continenti. Il tour, partito il 9 marzo da Roma, si concluderà l'8 maggio a Milano, toccando complessivamente otto città tra le più importanti della penisola. I visitatori del Campo potranno scoprire da vicino la realtà quotidiana vissuta da circa 33 milioni di rifugiati e sfollati in tutto il mondo.
Il Campo rifugiati di Medici Senza Frontiere è la riproduzione di un vero e proprio campo rifugiati, uno strumento vivo e interattivo che ha l'obiettivo di raccontare passo per passo la realtà di milioni di rifugiati, troppo spesso ridotti al silenzio. I visitatori, accompagnati dai volontari, potranno entrare nelle tende e nelle baracche, sdraiarsi sul tappeto di un tukul (capanna africana di legno e paglia), assaggiare i biscotti iperproteici BP5. Ci saranno inoltre pannelli esplicativi e tante fotografie che hanno lo scopo di rendere la visita non solo un momento di scoperta e apprendimento, ma anche di avvicinamento a popoli lontani e poco conosciuti.
Le tappe del tour sono: ROMA: 9-12 marzo, Piazza San Giovanni in Laterano BARI: 16-19 marzo, Piazza del Ferrarese NAPOLI: 23-26 marzo, Piazza Dante PISA: 31 marzo-3 aprile, Piazza dei Cavalieri BOLOGNA: 7-10 aprile, Piaza XX Settembre VERONA: 20-23 aprile, Piazza Isolo GENOVA: 28 aprile-1 maggio, Porto Antico MILANO: 5-8 maggio, Piazza Duomo
Dal 1999 ad oggi, il tour ha fatto tappa in Francia, Austria, Svizzera, Emirati Arabi, Stati Uniti, Spagna, Norvegia, Canada, Germania, Svezia, Olanda, Danimarca, Giappone e Lussemburgo.
|