"Il grande tour di Notre Dame ha toccato tantissime città e, ad essere sincero, ad oggi mi si confondono nella mente ma abbiamo raccolto molto successo ed affetto ad Ancona e questo per un´artista è sicuramente un ottimo ricordo."
- In fondo tu che sei nato in una città di mare e questa può essere una specie di parentela...
"Il mare è madre e come tale, gli si deve rispetto ed amore; i suoi frutti mi piacciono molto, e vero abbiamo molte cose in comune noi gente di mare".
- Frollo in Notre Dame, Scarpia in Tosca, Dracula: tutti personaggi complessi. Quanto è faticoso impararli a recitare?
Tre personaggi complessi, ma tre approcci totalmente diversi; Frollo, il primo importante banco di prova; le indicazioni da parte di chi mi dirigeva erano sacre, quindi l'impegno fu, più di tutto, cercare di corrispondere il più possibile ad un modello imposto, fisicamente ed interpretativamente, anche se, l´ammetto, con me venne fuori un carattere che ha dato vita ad un Frollo molto diverso, per esempio, da quello francese.
Per Scarpia fu il contrario: Lucio Dalla mi diede carta bianca per la costruzione del personaggio; certo, ne parlammo a lungo prima ma poi, compreso il personaggio c´è stata molta libertà. Dracula ancora un po' ce l'ho dentro...mi sono talmente calato nel suo dramma romantico da rimanerne in un certo senso invischiato...fa un po´ parte di me"
- Ti senti professionalmente 'arrivato' ?
"Arrivato" è una parola che a me può uccidere ogni artista e quindi continuo ad imparare, in fondo chiunque può insegnarti qualcosa di nuovo e di utile, chiunque!"
- Oltre all'attività di cantante e attore, ti dedichi anche alla formazione tenendo stage di musica e teatro in giro per l'Italia. Che cosa consigli ai giovani che vogliono intraprendere la tua carriera?
Ai ragazzi dico sempre che questo è un mestiere durissimo e lo si fa solo se si è spinti da una passione irriducibile, da una necessità vitale. Chi sogna facili guadagni o la popolarità televisiva, ci provi con il Grande Fratello!
- Qualche anticipazione per la serata all´Essentia di Chiaravalle ?
Sicuramente molto divertimento in fondo è una serata voluta dai miei fans e di questo ringrazio l´amico anconetano Marco Cappanera e tutti gli altri che mi hanno fatto ritornare da protagonista in questa meravigliosa terra marchigiana, un po´ simile alla mia toscana. Vi aspetto!