A Sant’Ippolito è stata avviata da tempo un’articolata attività per il recupero dell’antica tradizione di scalpellini e marmisti che, a partire dal XIV secolo, furono capaci di conquistare stima e notorietà in Italia e in alcuni Paesi stranieri. Ancora oggi il paese, come un “museo a cielo aperto”, conserva le testimonianze di quel periodo. Grazie alle attività intraprese Sant’Ippolito è oggi riconosciuto come un luogo dove la tradizione è stata rivitalizzata e messa a confronto con l’arte contemporanea e la lavorazione della pietra ha di nuovo assunto un ruolo pubblico e sociale.
SCOLPIRE IN PIAZZA: 10 ANNI DI INTENSO LAVORO
“Scolpire in Piazza” compie dieci anni. Dieci edizioni di un evento dedicato alla scultura su pietra che, nel corso del tempo, ha saputo condurre al successo una formula che coniuga qualità della proposta e ampio riscontro nel pubblico. Una sfida condotta dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Associazioni e le attività economiche del territorio e gli Enti Pubblici che hanno contribuito alla realizzazione di un evento che riporta l’arte nelle strade e nelle piazze. Un evento ormai radicata e gradita da un pubblico attento che apprezza la possibilità di fruire proposte artistiche in un luogo accogliente con un’atmosfera informale.
La manifestazione vanta un percorso artistico di alto livello, con la partecipazione di scultori che, lavorando la pietra arenaria, esprimono idee, sensibilità e percorsi culturali. Dal 2008 “Scolpire in Piazza” è entrato nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Giovani. Ri-Cercatori di senso” promosso dalla Regione Marche con il Ministro della Gioventù, per valorizzare il protagonismo giovanile nell’ambito della scultura. Significativa anche la collaborazione con le Accademie di Belle Arti di Urbino e Macerata. Consolidata la partecipazione di Scolpire in Piazza allo SPAC - Sistema Provinciale Arte Contemporanea.
In questa edizione il Cantiere di Scultura di Sant’Ippolito ospiterà cinque giovani artisti (fino a 35 anni) per una residenza artistica collettiva di dieci giorni durante la quale verranno realizzate opere in pietra arenaria impiegate per progetti di riqualificazione urbana di tre piccoli Comuni marchigiani. Anche in questo caso si sta consolidando un rapporto di collaborazione con i piccoli centri (fino a 5.000 abitani) della Regione, che condividono lo spirito del progetto e diventano veri e propri partner dell’iniziativa. Fin dal 2003 alcune sculture realizzate a Scolpire in Piazza sono state collocate in diversi centri delle Marche, contribuendo alla valorizzazione degli spazi cittadini attraverso l’arte. Oggi sono 12 le opere in pietra arenaria che costituiscono un itinerario di scultura contemporanea attraverso la regione. Mentre sul territorio comunale di Sant’Ippolito sono ben 15 le sculture installate.
Gli scultori che partecipano alla decima edizione sono: Simona de Lorenzo (Carrara) per il Comune di Monteporzio (PU); Andrea Buttazzo (Lecce) per il Comune di Monsampolo del Tronto (AP); Antonella Gerbi (Monza) per il Comune di Acquaviva Picena (AP). Maurizio Perron (Sauze d’Oulx To) e Antonio de Marini (Giulianova TE) realizzeranno opere per due progetti di arredo urbano del Comune di Sant’Ippolito.
PROGRAMMA COMPLETO
---------------------------------------------------------------
Venerdì 17 luglio 2009
Apertura del Cantiere di Scultura – Parco scolastico
Ore 21.30
Palazzo Bracci
- Inaugurazione della X Edizione di Scolpire in Piazza e presentazione degli scultori ospiti.
- Inaugurazione delle mostre d’arte:
“Presenze” Walter Angelici - Rocco Natale
Selezione dei lavori delle classi di scultura delle Accademie di Belle Arti di Urbino e Macerata
Opere degli artisti partecipanti al Simposio di Scultura
Musica estemporanea con Cecilia Sanchini (flauto)
Drink di benvenuto
---------------------------------------------------------------
Giovedì 23 luglio 2009
Serata in collaborazione con Dondup - D Queen D King by Dondup
Ore 21.00
Piazzetta del leccio
Presentazione del volume “Scolpire in Piazza 2007-2008”
Partecipano: Loreno Sguanci, Franco Martelli, Rocco Natale, Giovanni Paresce, Alessandra Bastia.
Conduce Maurizio Blasi (giornalista RAI Marche).
Ore 22.15
Piazza della Rocca
The Quartetto Euphoria Show
Marna Fumarola e Suvi Valjus violini, Hildegard Kuen viola, Michela Munari violoncello.
Acclamate sui palchi nazionali ed internazionali. Richieste da grandi musicisti (Bollani, Ron, Skin, Orchestra di Piazza Vittorio). Presenti nelle colonne sonore dei film di Matteo Garrone. Protagoniste di trasmissioni Tv e radio. Suonano insieme dal 1999 e arrivano nel “Paese degli Scalpellini” per presentare uno show funambolico e fantasioso, che combina virtuosismo musicale e vivacità scenica. Un concerto musi-comico durante il quale il quartetto si trasforma sotto i vostri occhi: gli archetti diventano oggetti di scena e gli strumenti rivelano possibilità di utilizzo impensate. Qui è la fantasia a regnare sovrana!
Servizio bar: degustazioni e cocktail.
---------------------------------------------------------------
Venerdì 24 luglio 2009
Ore 19.30
“Tra lume e scuro” - Passeggiata in mezzo alle storie, lungo le antiche vie degli scalpellini.
Un percorso nelle campagne di Sant’Ippolito, dov’erano le antiche cave di arenaria, mentre il cielo trascolora e la luce lascia posto al buio. Accompagnati da racconti e musiche popolari che narrano di passaggi, tra l’aldiquà e aldilà, per strade che portano all’oltretomba. Lungo lo stretto confine tra realtà e immaginazione, non ha importanza se il racconto sia reale o no; ciò che conta è l’incanto dei ricordi, mentre i suoni e i canti dipingono un’immagine del mondo rovesciato.
Voci narranti: Fabrizio Bartolucci e Marina Bragadin - Chitarre, bodhran e salterio: Enzo Vecchiarelli
Guida crepuscolare: Aldo Cucchiarini - Coop. La Macina
Ore 19.30 - Ritrovo e aperitivo presso Country House “La Valle del Sole” (Via Fontanelle 8)
Ore 20.15 - Partenza escursione
Ore 23.00 - Buffet di chiusura presso Country House “Le Fontanelle”
Appuntamento su prenotazione (entro il 22 luglio 2009) riservato a 100 persone. Quota individuale di partecipazione 10€. Percorso su strade sterrate e interpoderali. Consigliati: abbigliamento adeguato, scarpe da ginnastica e torcia elettrica.
Informazioni e prenotazioni:
Tel. 0721 728144 (dalle 9.00 alle 13.00) - e mail: comune.santippolito@provincia.ps.it
Tel. 329 4283857 - e mail: prolocosantippolito@libero.it
---------------------------------------------------------------
Sabato 25 luglio 2009
dalle ore 19.00
• Cena con specialità enogastronomiche di qualità del Paese degli Scalpellini
• Osteria Gustitalia
• Gli ospiti di Scolpire in Piazza
• Artisti e artigiani di Sant'Ippolito
• MATERIA IN MOVIMENTO - Laboratori ludico-didattici.
La scultura lavora con la materia, per accumulo o sottrazione. È azione nel tempo. È interazione con lo spazio e con l'occhio di chi guarda. Materiali diversi che si fondono tra loro, agendo nello spazio e nel tempo, diventano quest'anno i protagonisti dei laboratori di didattica dell'arte, che coinvolgeranno bambini ed adulti in un gioco continuo di trasformazioni.
A cura di: Alessandra Bastia, Anita Grifoni, Elvira Blasi – Gruppo laboratoriale "Il Pane Blu"
Dalle ore 21.00
IL JUKE BOX POETICO DI ROSETTA MARTELLINI
Scegli la poesia dal catalogo, accomodati sulle sedie piene di parole e ascolta la voce di Rosetta che legge i versi. Il Juke Box è un originale momento di animazione poetica che appassiona il pubblico regalando divertimento ed emozioni.
Ore 21.30
Concerto-Parata - ROARING EMILY BAND
La Banda Ruggente nasce in Romagna ma ha suonato in tutta Europa. Il suo caratteristico sound dixieland ispirato al jazz di New Orleans, allo swing, al ragtime e al blues è la colonna sonora di uno spettacolo che diventa cabaret musicale, pieno di gag e situazioni comiche.
Ore 22.00
Palazzo Bracci
Cristallofonia - ROBERT TISO
La cristallofonia (suono di bicchieri musicali) è un’esperienza musicale assolutamente unica, affascinante e sorprendente. Il concerto di Robert Tiso crea un’atmosfera rarefatta e offre l’opportunità di riscoprire un’antica arte, nata tre secoli fa e oggi quasi dimenticata.Il repertorio spazia da Bach, Tchaikovsky e Beethoven fino a a Morricone e i Pink Floyd.
Performance di 25 minuti. Ingresso su prenotazione, 30 posti disponbili. Replica alle ore 23.00
(Solo posti in piedi)
Ore 22.45
L’occhio in movimento - Animazioni di MASSIMO OTTONI
---------------------------------------------------------------
Domenica 26 luglio 2009
dalle ore 19.00
• Cena con specialità enogastronomiche di qualità del Paese degli Scalpellini
• Osteria Gustitalia
• Gli ospiti di Scolpire in Piazza
• Artisti e artigiani di Sant'Ippolito
• Consegna degli attestati di partecipazione a Scolpire in Piazza e degli assegni di studio agli allievi delle Accademie di Belle Arti selezionati dalla commissione artistica.
• MATERIA IN MOVIMENTO - Laboratori ludico-didattici.
A cura di: Alessandra Bastia, Anita Grifoni, Elvira Blasi – Gruppo laboratoriale "Il Pane Blu"
Ore 21.00
“Il Mago” di e con MAURIZIO CECCHINI
Attore e prestigiatore, Maurizio Cecchini, è stato il primo a presentare uno spettacolo di magia in strada. Il suo è uno show di cabaret-magia che stupisce e meraviglia i grandi e i piccini.
Ore 22.00
Concerto OBELISCO NERO
La rivelazione musicale del 2009. Richiestissimi ovunque, infiammano i palchi e le piazze con una elettrizzante combinazione di ritmi klezmer e balcanici e di melodia italiana. Dieci musicisti, una grande tribù sonora che mette in scena una scoppiettante festa musicale piena di sorprese e divertimento.
Ore 22.00
Palazzo Bracci
Cristallofonia ROBERT TISO
Performance di 25 minuti. Ingresso su prenotazione, 30 posti disponbili. Replica alle ore 23.00
(Solo posti in piedi)
Ore 22.30
Torre Campanaria del Castello
PAROLE DI PIETRA - Performance ideata e interpretata da Romina Marfoglia e Flavio Urbinati - Teatro dei Bottoni.
Performance di 15 minuti - Repliche 23.00 - 23.30 . Ingresso limitato a 12 persone per ogni performance (Solo posti in piedi)
Ore 22.45
L’occhio in movimento Animazioni di MASSIMO OTTONI
---------------------------------------------------------------
Mostre
Palazzo Bracci - Piazza Garibaldi – Sant’Ippolito
Dal 17 al 24 luglio, dalle ore 20.30 alle 23.00.
Il 25 e 26 luglio dalle 18.00 alle 24.00.
- Selezione dei lavori delle classi di scultura delle Accademie di Belle Arti di Urbino e Macerata
- “Presenze” Walter Angelici - Rocco Natale
- Opere degli artisti partecipanti al Simposio di Scultura
--------------------------------------------------------------
Artisti e artigiani di Sant’ippolito
- La bottega e le sculture di Natalia Gasparucci
- Le sculture di Filippo Ferri
- Le sculture di Dario Battistoni
- Le ceramiche artistiche di Gloria Villanelli
- I vetri artistici di Sonia Zanelli
- Le foto artistiche di Ylenia Gasparini
- I disegni e le incisioni artistiche di Jonathan Tinti
- I lavori di tessitura su telaio di Diane Roch Magrini
- Laboratorio ed esposizione degli allievi del XVII corso per la lavorazione della pietra arenaria
- Laboratorio ed esposizione degli allievi del corso di scultura della Scuola Media di Sant'Ippolito
---------------------------------------------------------------
Gli ospiti di Scolpire in Piazza
- PIGMALIONE E LA SCULTURA DEL SENSO
Ovidio, Metamorfosi. Libro Decimo Vv. 240-295 / sei artisti interpretano il mito
Mostra Collettiva a cura dell’Associazione Culturale Cavaspina
Opere di Com3 / Luca Amato Ceccarini / Arista Michelangelo / Carlo Paci / Giò Ross / Alessandro Tontini - Dalle ore 19.00 alle 23.00 - www.cavaspina.it
- Gli anelli sfuggenti di Stefano Palestini
- I soci del Fotoclub Fano
---------------------------------------------------------------
Informazioni
Comune di Sant'Ippolito
Via Raffaello 104 - 61040 SANT'IPPOLITO PU
Tel. 0721 728144 - Fax 0721 728148
Scolpire in Piazza - Sant'Ippolito (PU)
www.scalpellini.org
www.myspace.com/scolpireinpiazza
www.facebook.com/scolpireinpiazza
e mail: scolpireinpiazza@gmail.com