2007-08-31 - Le Marche si preparano ad accogliere le migliaia di pellegrini che arriveranno a Loreto per l’”Agorà dei Giovani Italiani”, un evento straordinario che culminerà con la visita di Sua Santità, Papa Benedetto XVI, atteso sulla piana di Montorso l’1 e il 2 settembre.
Per questo appuntamento, sicuramente uno dei più significativi che le Marche ospiteranno nel 2007, dichiarato “grande evento” da un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, è stata messa in campo una macchina organizzativa eccezionale che coinvolge la Conferenza Episcopale Italiana, la Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto, la Regione Marche e la Protezione Civile nazionale e regionale. A Loreto si riverserà infatti un a vera e propria “invasione di giovani”.
Secondo le stime della CEI, nelle giornate dell’1 e 2 settembre 2007, in coincidenza con l’arrivo del Papa, sono attese circa 300 mila persone ma già dal 25 agosto soggiorneranno in 32 Diocesi del territorio di Marche, Umbria, Emilia Romagna e Abruzzo, decine di migliaia di pellegrini provenienti da tutta Italia, più alcune delegazioni dell’Europa e del Mediterraneo. Il vero fulcro dell’evento sarà però nei giorni di sabato 1 settembre e di domenica 2 settembre: sabato sarà dedicato al cammino verso Loreto, città di Maria e casa dei giovani; poi, nella spianata di Montorso, l’abbraccio con Benedetto XVI, la riflessione, la festa. Domenica, invece, sarà giorno di preghiera, al termine del quale il Papa consegnerà ai giovani il mandato per la missione da compiere.
Mappa Area Montorso
Scopo dell’Agorà è infatti quello di favorire la realizzazione di un percorso nazionale di speciale attenzione al mondo giovanile articolato in tre anni, promuovendo un nuovo slancio della pastorale giovanile, una sempre maggiore soggettività delle nuove generazioni nella missione della Chiesa e un crescente coinvolgimento dei giovani nel cammino della Chiesa italiana.
Fotografie
Album fotografico
Interventi
L’Agorà dei giovani 2007 Loreto cuore della Chiesa. Entusiasmante laboratorio di confronto tra generazioni (Intervento del Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca) (27-08-2007)
Approfondimenti
I papi marchigiani
Visite pontefici
Comunicati stampa
LE TELECOMUNICAZIONI PUNTO DI FORZA DELL'AGORA`(23/8/2007)
Agora` 2007, segreteria di coordinamento a Montorso - Il punto a pochi giorni dall'evento: grande risposta dai marchigiani (22/8/2007) AGORA`` 2007, IL PIANO SANITARIO DELLA REGIONE PER L``EVENTO (21/8/2007)
AGORA` DEI GIOVANI, PROCEDONO I LAVORI A MONTORSO PER L'ORGANIZZAZIONE. LA VISITA DI MONSIGNOR BAGNASCO (20/8/2007)
AGORA`` 2007, ULTIMA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE GENERALE D``INDIRIZZO (27/8/2007)
AGORA`` 2007, A MONTORSO IN PULLMAN (29/8/2007)
AGORA`` 2007, PROTEZIONE CIVILE E TECNOLOGIA (30/8/2007)
Articoli correlati:
Agorà 2007 - Benvenuto Santo Padre A MONTORSO IN PULLMAN -Quattordici i parcheggi a disposizione dei pellegriniDownload:
Abum fotografico
I Papi Marchigiani
Intervento del 24 Agosto
Mappa Area Montorso
Comunicato stampa del 20 Agosto
Comunicato Stampa del 21 Agosto
Comunicato Stampa del 22 Agosto
Comunicato stampa del 23 Agosto
Comunicato Stampa del 27 Agosto
Comunicato del 30 Agosto
Visite pontefici
Links:
Sito della manifestazioneCONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL'AGORA' DEI GIOVANI ITALIANI - SPACCA: 'LA COMUNITA' REGIONALE STA OFFRENDO IL MEGLIO PER DARE ACCOGLIENZA, ASSISTENZA E SICUREZZA AL SANTO PADRE E AI 350MILA GIOVANI CHE STANNO ARRIVANDO'
Si e` tenuta oggi a Loreto la conferenza stampa di presentazione dell'Agora` dei giovani italiani. Hanno partecipato alla conferenza il presidente della Regione Gian Mario Spacca, monsignor Giuseppe Betori, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana e presidente del CISIP - il comitato organizzatore ' Gianni Danzi, arcivescovo di Loreto e Guido Bertolaso, capo dipartimento nazionale di protezione civile e commissario straordinario per l'evento. Presenti le massime autorita` civili e militari.
'Siamo particolarmente onorati ' ha dichiarato Spacca in apertura di conferenza ' di essere stati scelti per accogliere questo importante evento. Le Marche, come comunita` e come istituzione, stanno dando il meglio con dedizione per organizzare nel migliore dei modi l'Agora` dei giovani italiani qui a Loreto. Un saluto e un ringraziamento particolari vanno ai media presenti, che svolgono un ruolo importante per comunicare la passione che in questi giorni tutte le Marche stanno offrendo nel dare accoglienza, assistenza e sicurezza al Santo Padre e ai 350mila giovani che da tutto il mondo, oltre che dall'Italia, stanno arrivando a Montorso. Per testimoniare il nostro affetto e gratitudine a Papa Benedetto, grande amante della musica, abbiamo offerto in dono una fisarmonica in madreperla, frutto della creativita` dei maestri artigiani del distretto musicale che in questo territorio affonda le sue radici. Anche il mondo delle imprese sta dando il meglio per contribuire alla massima riuscita dell'evento. Come nel caso del sistema di sicurezza, che si basa anche sull'apporto d'innovazione tecnologica delle aziende marchigiane coinvolte e che, tramite avanzati sistemi telematici, consente la massima efficienza agli operatori. Logistica, sicurezza, organizzazione sono il frutto della stretta collaborazione tra protezione civile nazionale e regionale. Tutto per permettere di vivere al meglio l'incontro con il Santo Padre ai moltissimi giovani che, come protagonisti e come volontari, con la loro energia stanno movimentando questi giorni. Il 2007 e` per noi l'anno dei giovani e Loreto si inserisce in una serie di iniziative che la Regione ha realizzato e realizzera` per una approfondita riflessione sulla condizione giovanile di oggi e per una sua piena valorizzazione'.
Monsignor Giuseppe Betori, nel suo intervento ha sottolineato come l'Agora` si inserisce in un percorso decennale, avviato sei anni fa, per la promozione dell'incontro tra Chiesa e giovani. Grande attenzione e` stata anche posta sui gemellaggi che in questi giorni coinvolgono le parrocchie e le famiglie.
Guido Bertolaso si e` soffermato sugli aspetti logistici ed organizzativi dell'Agora`, sottolineando la fattiva collaborazione ed i meriti del sistema di protezione civile della Regione Marche.
Monsignor Gianni Danzi ha espresso, infine, sentiti ringraziamenti a tutte 'le forze civili e militari' che a vario titolo stanno contribuendo all'organizzazione del grande evento di Loreto.