Assessorato Al Turismo del Comune di San Benedetto del Tronto e Elite Agency
AL PALACONGRESSI DI SAN BENEDETTO ARRIVA IL VINCITORE DI SANREMO:
SIMONE CRISTICCHI
Uno spettacolo di canzoni che faranno ridere e divertire, ma dietro la risata...
Passato il sound partenopeo di Pino Daniele al Palacongressi di San Benedetto del Tronto arriva il teatro canzone di Simone Cristicchi, il vincitore dell´ultimo Sanremo.
La sensibilità creativa, l´attenzione per il sociale. la gentilezza d´animo sono state premiate. E sono state premiate da tutte le giurie: un plebiscito. Primo premio, Premio della Critica e Premio della Stampa.
Il cantante romano è molto legato alle Marche anche perché è stata una terra che glia ha portato fortuna. La sua prima perla in carriera è stata sicuramente la vittoria nel 2005 con la canzone "Studentessa universiataria", all´arena Sferisterio di Macerata, del Musicultura Festival.
Il vincitore di Sanremo, Simone Cristicchi, sabato 28 aprile sarà a San Benedetto del Tronto per una tappa del suo tour "Centro di Igiene Mentale". Uno spettacolo di teatro-canzone che spoglia Simone Cristicchi da quell´aria scanzonata degli esordi di "Vorrei cantare come Biagio Antonacci" e lascia conoscere il suo animo di giovane cantautore, attento e sensibile anche alle tematiche più complesse dell´esistenza. Questa volta, torna nelle Marche con il titolo di vincitore dell´ultimo Festival di Sanremo, presentando "Centro di Igiene Mentale", lo spettacolo da cui è nata la canzone sanremese "Ti regalerò una rosa": alcune lettere, scritte da degenti dell´ex Manicomio di Volterra, agli inizi del `900. Lettere mai giunte ai destinatari ma allegate alle cartelle cliniche dei pazienti, lettere volutamente dimenticate negli archivi. Una forma di Censura incomprensibile quanto violenta. L´intento di questo spettacolo, diventato anche un libro per Mondadori ed un documentario, dal titolo "Dall´altra parte del cancello", è quello di accompagnare con delicatezza il pubblico, dall´altra parte del cancello. Il cancello che noi stessi abbiamo costruito per difenderci dalla paura del diverso. Come la versione quasi dark della celebre "L´Italiano" di Toto Cutugno, dedicata agli immigrati e che chiude con "Sono un italiano, un italiano...nero", o come "L´Italia di Piero", questo ineffabile contaballe di proporzioni cosmiche "amico di veline e calciatori. Uno spettacolo che fa ridere e divertire. Ma non smette mai, dietro la risata, di far pensare.
Simone Cristicchi sarà al palacongressi di San Benedetto sabato 28 Aprile e sarà sicuramente un appuntamento da non perdere, perchè ironia, musica, teatro e canzone non vanno mai così bene insieme come nello spettacolo di Simone Cristicchi. Il vincitore di Sanremo farà ricordare a molti la magia di Giorgio Gaber, l´ironia e l´autoironia di Rino Gaetano. Se qualcuno non ha mai avuto occasione di vederlo dal vivo è il caso che lo faccia perché sicuramente prenderà una bella boccata d´aria. Sarà uno spettacolo molto vivo e coinvolgente, anche perché Cristicchi sul palco sa essere unico.
I biglietti per lo spettacolo di SIMONE CRISTICCHI "Centro d'igiene mentale" del 28 aprile 07 al Palacongressi di S.Benedetto del Tronto sono già in prevendita. Prezz: I° settore 22,0 ? II° settore 16,00 ? più diritti di prevendita. Ecco dove si possono trovare i biglietti: GROTTAMMARE (Tab. Marchionni 0735 581318); MACERATA (centro comm. Val di Chienti 0733 283803 c/o Box BravaCard); PORTO S. ELPIDIO (Musiquarium 0734 993263); PORTO S. GIORGIO (Amadeus 0734 675575); SAN BENEDETTO (Nuovi Orizzonti 0735 588946 e Disco Service 0735 585151); CIVITANOVA M. (Disco Story 0733 814811); FERMO (Discolandia 0734 229107); CASTEL DI LAMA (centro comm. Citta' delle Stelle 0736 811601 c/o edicola tab.); ASCOLI PICENO (centro comm. Al Battente 0736 342194 c/o biglietteria TVA); PORTO D'ASCOLI (centro comm. Porto Grande 333 3427998 c/o edicola).
Info line: Elite Agency tel.: 0733 865994 - 328.0851851