AL MOTOR SHOW DI VILLA POTENZA (7-9 APRILE 2007)
UN’AUTOCROSS E UNA MOTO DA CROSS
REALIZZATA DAGLI STUDENTI DELL IPIA
(ISTITUTO PROFESSIONALE "E.ROSA")
DI SAN SEVERINO MARCHE
… MA ANCHE UN QUAD, UN REWACO E UN MONOPATTINO
2007-04-05 - Alla Motor Show di Villa Potenza quest’anno si potranno ammirare una autocross e una motocross realizzata dagli studenti dell’Ipia (istituto professionale "E.Rosa") di San Severino Marche, ma potrete trovare anche altre pezzi molto originali come un quad, cioè la classica moto a quattro ruote da spiaggia e da montagna, un rewaco, ovvero una moto a tre ruote, un monopattino, e tanti altri prodotti meccanici realizzati nel laboratorio della scuola “La particolarità, come sempre, è che questi lavori vengono realizzati tutti gli anni dagli studenti della 3° meccanici, - sottolinea soddisfatto il direttore dell’Ipia, Massimo Martinelli - con l’aiuto dei professori e dei tecnici della scuola. I ragazzi hanno costruito tutte le parti in laboratorio e solo quando non si poteva fare a meno hanno utilizzato materiali riciclati riadattati al progetto e poi rimontati.
Il Terzo Meccanici di quest’anno ha realizzato un'auto da cross, costruita con telaio tubolare, 2 posti, con motore della mitica FIAT 500, non ancora completamente ultimata, ma a buon punto” . Ecco i nomi degli studenti del 3 meccanici (CLASSE 3° O.M. ANNO SCOLASTICO 2006-2007) che hanno realizzato l’autocross: Massimo Giommi (San Severino), Alessio Pioli (Treia), Manuel Santoni (Tolentino), Mattia Sincini (Tolentino), Lorenzo Sparvoli (San Severino), Simone Spurio Giuseppetti (Tolentino), Leonardo Tiburzi (Passo Treia), Carlos Vasquez (San Severino), Roberto Ferranti (Tolentino) e Francesco Matarrese (San Severino).
Nello stand dell’Istituto professionale "E.Rosa" di San Severino Marche, potremmo incantarci davanti alla moto da cross presentata l'anno scorso, ma che quest’anno hanno finito di mettere a punto, specialmente sul piano estetico. L’anno scorso era un prototipo non ancora ultimato che era ancora allo stato grezzo e non verniciata. Le particolarità della moto sono il telaio tubolare in tralicci e la monoforcella posteriore che permette uno smontaggio rapido della ruota posteriore, anch'esso in traliccio. La moto è stata costruita dalla 3° meccanici dell'anno scorso(CLASSE 3° O.M. ANNO SCOLASTICO 05-06): Cristian Bitti (San Severino), Giuseppe Camomilla (San Severino), Del Bianco Lorenzo (Cingoli), Diego Governatori Gobbi (San Severino), Francesco Micheletti (San Severino), Ezio Montecchia (San Severino), Gabriele Mosciatti (San Severino), Giorgio Quacquarini (Tolentino), Manuel Roccetti (Serrapetrona), Andrea Verdolini (Appianano) e Davide Vittorini (Tolentino).
Questi progetti sono stati portati avanti con la supervisione dei professori Massimo Martinelli e Massimiliano Domenella, un prezioso aiuto è venuto anche da Giovanni Giusti e Sandro Zenobi, tecnici interni della scuola. Gli studenti hanno inoltre potuto contare sull’aiuto di Adriano Crocenzi, noto artista settempedano nonchè appassionato di cross, che ha lanciato l'idea di realizzare una moto, avendo visto in piazza, nelle passate edizioni, di che cosa sono capaci gli studenti dell’Ipia, opportunamente guidati.
INFO E CONTATTI IPIA -ISTITUTO PROFESSIONALE "E.ROSA"- DI SAN SEVERINO MARCHE
PROF MARTINELLI tel.338-3784683