Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:17 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Sport
FISI

SportInvernali, Euro ski-alp: Martinelli-Pedranzini d'oro, Giacomelli-Pellissier di bronzo

ilmascalzoneSportivo, SportInvernali sul mascalzone
a cura di Pietro Lucadei

Euro ski-alp: Martinelli-Pedranzini d'oro, Giacomelli-Pellissier di bronzo
2007-03-25 - La medaglia d’oro l’hanno vinta le azzurre Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini. Il bronzo è stato conquistato dall’insolita coppia Guido Giacomelli e Jean Pellissier.

In una giornata di sole eccezionale è stata disputata la seconda prova di questi Campionati Europei di scialpinismo. Il percorso, che grazie ad una nevicata nei giorni scorsi si è presentato nelle migliori condizioni, aveva un dislivello totale di sola salita di 1951 metri diluiti in quattro salite due delle quali da affrontare sci in spalla.

Le ragazze italiane sono partite subito in testa tallonate dalle francesi Corinne Favre e Veronique La Thuraz. In vetta al Monte Angolon a quota 2090 metri sono transitate con quasi quattro minuti da amministrare. La loro gara è proseguita nel migliore dei modi senza commettere nessun errore e cercando di gestire il vantaggio che le ha permesso di guadagnare il titolo di Campionesse Europee. Completano il podio in terza posizione la coppia svizzera Caterine Mabillard e Nathalie Etzensperger.

La Martinelli sorridente racconta le proprie emozioni, “una gara bellissima, siamo state al comando sin dai primi metri e abbiamo cercato di mantenere il nostro vantaggio. Per fortuna – continua la nuova Campionessa Europea – è andato tutto per il verso giusto.”

Da segnalare l'ottima prova dell'altra coppia azzurra composta da Tamara Lunger e da Elisa Fleischamann giunte quinte al traguardo.

Nella gara maschile, sembrava che nella prima parte di gara i nostri Manfred Reicheger e Dennis Brunod potessero lottare per il titolo con i francesi, infatti il distacco era di pochi secondi da Florent Terrier e Gregory Gachet. Alle loro spalle l’altra coppia italiana formata da Giudo Giacomelli e Jean Pellissier. In vetta al monte Angolon e nella successiva salita a Le Collu le posizioni non sono cambiate. Ma la classifica ha avuto una svolta lungo l’ultima salita, Dennis Brunod è stato costretto a rallentare notevolmente il ritmo dovendo fare i conti con una crisi di stanchezza. Gli azzurri si sono visti sfilare è hanno dovuto abbandonare l’idea di salire sul podio. La seconda posizione è stata conquistata da un’altra coppia francese Alexandre Pellicier e William Bon Mardion. Così a salire sul gradino più basso del podio sono stati Giacomelli – Pellissier. I due ragazzi del Esercito concludono la propria fatica quarti. Le altre coppie italiane in gara

Non hanno brillato Mezzanotte-Murada sono stati costretti al ritiro, mentre Riz in coppia con Trento non era in perfette condizioni fisiche. Domani pomeriggio si correranno le staffette.

 

Trofeo Mezzalama, aperte le iscrizioni
Trofeo Mezzalama, ovvero scialpinismo allo stato puro. Il 16 marzo si sono aperte ufficialmente le iscrizioni per l’edizione 2007.

Difficile dire qualche cosa di nuovo sulla mitica gara valdostana, che da sola raccoglie tutto quello che si può dire su una vera competizione di scialpinismo.

L’unica cosa nuova, se la battuta ci è consentita, è la data, quella del 29 aprile 2007.

Gli organizzatori della Fondazione Mezzalama, capeggiati da Adriano Favre, sono già al lavoro consci però che la parte tecnica si concentrerà nell’ultima settimana. In un inverno un po’ diverso dal solito il percorso del Trofeo Mezzalama si difende, nel senso che in quota la neve c’è ma, afferma Favre “da qui a fine aprile può succedere di tutto. Ci aspettiamo ancora tanta neve, è sempre successo così alla fine dell’inverno sulle Alpi”.

È una gara che rientra nei programmi, e nei sogni, di tutti gli scialpinisti agonisti. Da Breuil-Cervinia il tracciato sale con convinzione andando ad abbracciare il Gruppo del Monte Rosa e così dopo la partenza, a quota 2000 metri, gli atleti  affrontando 1800 m. di salita e raggiungono il controllo orario del Colle del Breithorn a 3.826 metri. Dopo questo punto il tracciato si porta sul “pianoro” sovrastato dallo stesso Breithorn, arriva al Passo di Verra e continua verso Punta Castore, dove i 4.000 metri si sentono davvero tutti nel tratto più insidioso del percorso, che i concorrenti affrontano a piedi in assetto alpinistico.

Poi gli atleti del Trofeo Mezzalama “scivolano” sotto l’imponente Lyskamm e dopo il fatidico controllo a tempo di Passo del Naso puntano con decisione verso l’arrivo di Gressoney La Trinité. In termini pratici, i partecipanti superano più di 2.800 metri di dislivello di sole salite.

Nel nuovo corso il Trofeo Mezzalama, che ricalca l’originaria gara di pattuglia la cui prima edizione risale al lontano 1933, è a cadenza biennale e con team composti da tre atleti; è un evento impegnativo per chi lo organizza e per chi vi partecipa. Per questo l’attesa dell’edizione 2007 è forte, e già all’apertura delle iscrizioni il telefono della segreteria (Tel. 348.5252973) è diventato rovente.

Dal 1933 ad oggi l’evento ha vissuto tre distinti periodi, il primo ha anticipato la seconda guerra mondiale, il secondo negli anni Settanta ha contato solo quattro edizioni, che in totale così salgono a dieci. Poi dal 1997 ha avuto inizio il terzo corso del Trofeo Mezzalama, quello che viene sostenuto da una specifica Fondazione nella quale sono rappresentati i Comuni interessati dalla gara, le Comunità montane, le AIAT e le sezioni valdostane del CAI, con l’appoggio della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Cinque le edizioni del nuovo periodo, con la sesta e sedicesima della storia che sarà quella del 29 aprile 2007.

Immutata la distanza di 45 km, identici pure i 2.862 metri di dislivello delle sole salite con gli spettacolari passaggi sui pendii in quota oltre i 4.000 metri. Per tutelare la sicurezza dei concorrenti meno allenati sono previsti i “cancelli” che sbarrano il transito a chi arriva oltre le 2h30’ (2h45’ per le femmine) al Colle del Breithorn, e oltre le 5h30’ e le 5h45’ al ghiacciaio del Felik. Chi decide di essere al via del Trofeo Mezzalama sa bene che la gara è impegnativa e che si devono avere ottime capacità tecniche, ma soprattutto essere profondi conoscitori della montagna, affrontando condizioni talvolta anche estreme.

Brosse-Blanc-Giacomelli sono gli ultimi vincitori, quelli del 2005, ed è loro il tempo di riferimento di 4h18’47”.

Il Trofeo Mezzalama si è sempre distinto in tante situazioni e lo fa anche con una nuova iniziativa, il “North Face Challenge”. Si tratta di un “premio” che verrà assegnato a chi si sarà distinto per il corretto comportamento in gara. Gli organizzatori vogliono insomma valorizzare il rispetto delle norme di sicurezza, che in montagna sono fondamentali. Vale a dire che i giudici verificheranno che l’attrezzatura di ciascun team sia calzata (ramponi), utilizzata (corde fisse e lounge), fissata (sci sullo zaino) in maniera opportuna e che ognuno rispetti il regolamento. È un premio simbolo che si ripeterà poi negli anni.

Iscrizioni aperte da oggi, dunque, e chiusura inderogabile il 20 aprile. Il consiglio è quello di affrettarsi, gli organizzatori a loro insindacabile giudizio, per motivi di sicurezza, possono decidere il numero chiuso.

(da fisi.org)

 


 Pietro Lucadei

Sport

 Articolo letto 207 volte. il 26 Mar 2007 alle 19:29
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it