14 giugno 2007 - Si è tenuta questa mattina presso la sala della Provincia di Pesaro Urbino (Piazza della Repubblica- Urbino) la presentazione della 6a edizione della Festa dello Studente, che prenderà il via giovedì 21 giugno e si concluderà sabato 23 giugno, alla quale hanno partecipato Angelo Di Pumpo (portavoce Confederazione degli Studneti), Angela Spagnulo (ufficio stampa dell´associazione) e il cantautore marchigiano Luca Lattanzio che aprirà il concerto degli Zero Assoluto.
La Festa dello Studente, organizzata dalla Confederazione degli Studenti, si sta affermando come il più importante e atteso festival musicale ideato e dedicato agli universitari dell´ateneo "Carlo Bo" e al folto pubblico giovanile proveniente da tutta la Regione.
Originale nel tema, nei luoghi e nelle proposte musicali, la sesta edizione della Festa dello Studente, si svolgerà nei giorni 21, 22 e 23 giugno con un programma ricco di concerti gratuiti e di incontri e dibattiti con i big della musica italiana.
Il tema del 2007 è un omaggio a studenti fuori sede e alle molte persone che hanno scelto di vivere nella nostra provincia. Un modo originale per venire in contatto con dialetti e contaminazioni musicali e che faranno riflettere sulle radici e tradizioni popolari di alcune regioni della nostra penisola.
Le location della manifestazione sono indubbiamente il punto di forza della rassegna: la splendida cornice della Fortezza Albornoz, da cui è possibile ammirare la città ducale; le aule dell´Università che ospiteranno gli incontri tra musicisti, studenti e docenti dell´Ateneo, così come le aule dei collegi universitari.
Tutto questo va di pari passo con l´attenzione alla qualità dei progetti musicali, sempre ben equilibrata tra i grandi nomi della musica italiana e i gruppi emergenti.
Si parte giovedì 21 giugno con l'apertura affidata alla band sarda "Istentales", il gruppo nuorese che in 5 anni di attività vanta l´incisione e la vendita di ben 4 album. I loro testi ricalcano le problematiche tipiche della Sardegna: sequestri, emigrazione, faide. Tematiche affrontate con rabbia e consapevolezza dei gravi disagi che esse recano all´immagine dell´isola. Si sono classificati 140 su 570 concorrenti alle selezioni per San Remo, e nel 1997 solo per un soffio non hanno partecipato alla finale, il loro brano in" limba sarda" non poteva accedere, secondo il mercato discografico, al Festival della canzone Italiana.
Prima della loro esibizione saliranno sul palco due gruppi emergenti: i giovanissimi della taranta di Carpino "Largo Criminale", e l´emergente Luca Pugliese con la sua band "Fluido Ligneo".
Gli altri artisti in cartellone sono: per il venerdì 22 gli "Zero Assoluto", i giovanissimi ma già famosi, Matteo e Thomas, ex studenti del Liceo Classico "Giulio Cesare". La band che fa sognare gli adolescenti con "Semplicemente", la canzone che nel 2005 viene introdotta nelle maggiori compilation dell'estate, presente anche alla finale del Festivalbar. Esordienti a Sanremo, Matteo e Thomas presentano "Svegliarsi la Mattina", altro brano di successo che assieme al video diventa il più trasmesso dalle tv italiane. Nell´estate hanno fatto breccia nei cuori dei ragazzi con il singolo "Sei Parte di Me" che in sole 2 settimane raggiunge la vetta della classifica dei dischi più venduti in Italia, confermando gli Zero Assoluto come il fenomeno musicale del momento, mentre "Svegliarsi la mattina" compare ancora nella top ten ai primi posti.
Ad aprire il concerto della band romana, ci sarà il giovane cantautore marchigiano Luca Lattanzio, ex studente dell´Università di Urbino e stella nascente del nostro panorama musicale. Luca ha anche partecipato alle scorse selezioni di San Remo giovani.
L´ultima serata, quella del sabato 23, è invece dedicata nuovamente alla riflessione sulle tradizioni e le contaminazioni musicali con i Sud Sound System, il gruppo di ragazzi salentini innamorati della musica Reggae, in quella terra (Sud Italia) così lontana dai cosiddetti "circuiti" e allo stesso tempo così ricca di cultura e tradizioni mediterranee. I Sud ad Urbino, non sono solo un omaggio alla comunità salentina presente in città, ma a tutti gli studenti che provengono dal Sud della penisola. Ad accompagnare l´esibizione dei Sud, ci sarà un altro gruppo di musica reggae i "Petra de Sule".
Gli artisti oltre a esibirsi gratuitamente la sera, nello splendido scenario della Fortezza Albornoz, incontreranno nel pomeriggio gli studenti all´interno dell´università.