Cineforum S.B.T. Buster Keaton
Associazione di cultura cinematografica Aderente alla Federazione Italiana Cineforum
Quindicesimo Appuntamento Stagione 2007/08
GIOVEDI 6 Marzo
ORE 21.30
Cinema delle Palme
Proiezione del film : “Sleuth - Gli Insospettabili”
Regia: Kenneth Branagh
PRODUZIONE: -GRAN BRETAGNA, USA 2007 DURATA: 86’
Uno scrittore di thriller viene abbandonato dalla moglie. Decide così di invitare l'amante della moglie nella sua vasta tenuta, e di mettere in atto un preciso piano di vendetta.
Tratto da un testo teatrale, questo film porta con sé tutte le caratteristiche del teatro: unico luogo di rappresentazione, pochi attori che si concentrano sugli sguardi e le movenze, fitti dialoghi che non lasciano il tempo di respirare. Si tratta di un serrato duello verbale tra i due affascinanti protagonisti che sembrano inizialmente contendersi l’amore di una donna, ma che in realtà stanno solo giocando per affermare il primato maschile di uno dei due. Vanità ed ego si danno il turno in questa battaglia che inizia innocuamente come un scambio di battute più o meno velenose, ma che diventa qualcosa di molto più pericoloso.
Sleuth è un lavoro memorabile sotto ogni punto di vista, anche perché ogni sorriso che viene strappato allo spettatore rende quest’ultimo partecipe e complice, sedotto dallo straordinario magnetismo dei due protagonisti e quindi preso dal meccanismo infallibile di parola, gesto e linguaggio.