Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:48 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Primo Piano
Paura

La Paura: nuovi spettri si aggirano per l'Europa

di Lucio Garofalo

Nell’Europa post-secolarizzata e post-illuminista s’aggirano nuovi démoni e nuove ossessioni, a cominciare dal terrore proveniente dal Medio Oriente, laddove imperversano gli estremismi islamico-religiosi e politico-nazionalisti, incentivati ed esasperati soprattutto dalla politica aggressiva ed espansionistica praticata dallo Stato israeliano, con la piena complicità e l'appoggio statunitense.

Sempre dai paesi arabi proviene una preoccupazione più concreta, che è tra le concause dell’odierna crisi economico-energetica, cioè lo spauracchio della crisi petrolifera. E dall’Est asiatico-europeo, precisamente dalla Russia, scorre lungo i metanodotti lo spavento provocato dalla penuria di rifornimenti di gas metano, da cui il nostro Paese dipende in maniera vitale.

Parimenti nel mondo islamico, dove dilagano le tendenze più integraliste e oltranziste, da sempre incoraggiate da chi, in occidente, ha interesse a creare e alimentare il terrorismo per finalità economico-affaristiche, si diffondono la paura e la diffidenza verso la “modernità”, verso la “libertà”, verso la “democrazia”, verso tutti quei valori secolarizzati della “civiltà occidentale”. Oggi tali principi generano sgomento e avversione tra quelle genti che hanno sofferto l’aggressione colonialista e imperialista dell’occidente ed hanno conosciuto l’ipocrisia di un sistema di rapina e di espropriazione economica, in quanto tante guerre e violenze hanno contribuito a infangare i “valori occidentali”, sbandierati come cause nobili che in realtà servivano a dissimulare gli sporchi interessi affaristici legati all’establishment capitalistico.

Da sempre il mondo è soggiogato e dominato dalle paure e con le paure viene governato. Chi ha paura è suddito e la sudditanza psicologica e culturale è il frutto della paura, è la conseguenza di uno stato di soggezione e vulnerabilità materiale e mentale.

Il potere, in ogni sua forma, si regge soprattutto sulla paura e sulla superstizione, ossia sull’ignoranza.

Si pensi al dominio instaurato sulle menti degli uomini da parte di potenti organizzazioni malavitose quali mafia, camorra e ‘ndrangheta, le quali hanno costruito la propria supremazia territoriale e politica sul clima di omertà e di intimidazione generato con il terrore e con la violenza fisica.

Parimenti i regimi teocratici, come pure quelli falsamente democratici dell’occidente, si reggono e sopravvivono grazie all’angoscia e alla sudditanza delle masse, e così avviene ovunque i popoli sono messi sotto assedio, sono ossessionati e spaventati da una minaccia più o meno oscura, da un nemico più o meno reale o immaginario. L’esempio storico più efficace in tal senso è rappresentato dal potere temporale dei papi, che si instaurò duemila anni or sono e sussiste ancora oggi in altre forme, apparentemente meno brutali e sanguinarie.

 

Una paura molto attuale, molto diffusa e presente nelle società occidentali, sembra essere la paura verso le libertà democratiche.

La democrazia, non subìta passivamente, ma vissuta attivamente, la libertà di pensiero, la libertà intesa e praticata come  partecipazione ai processi decisionali, tutto ciò infonde angoscia nell’animo di chi governa e detiene il potere e la ricchezza sociale. Da tali paure scaturiscono sentimenti antidemocratici ed antisindacali, che tendono a criminalizzare le idee di libertà e i loro portatori, fino a condurre alla demonizzazione e alla repressione di ogni dissenso e di ogni vertenza sociale, così come è accaduto in occasione della manifestazione pacifista svoltasi a Vicenza il 17 febbraio scorso. Un grandioso momento di lotta e di partecipazione politica dal basso che ha smentito ogni "oracolo" ed ogni profeta di sciagure, mettendo a tacere quanti hanno contribuito a generare un clima di tensione e di terrore al di sopra di ogni ragionevole buon senso.

Ma la violenza è insita nella struttura stessa delle società capitalistiche occidentali e nella natura di un sistema militare-industriale che fabbrica arsenali bellici sempre più sofisticati e distruttivi, che allestisce basi militari laddove le popolazioni locali non vogliono, che costruisce spauracchi, mostri criminali ed insidie terroristiche al fine di incentivare, legittimare e preparare nuove guerre infinite, provocando un circolo vizioso e perverso.

Basti pensare che le cosiddette “democrazie liberal-parlamentarihanno avuto origine da terribili rivoluzioni sociali compiute in gran parte dalle masse contadine e proletarie guidate dalle avanguardie rivoluzionarie della borghesia, che oggi teme di perdere il proprio potere e i propri privilegi di classe dominante. Il ruolo storico, politico e culturale della borghesia, che un tempo era stata sovversiva, progressista e rivoluzionaria, provocando l’abbattimento dei regimi aristocratico-feudali, con le loro sovrastrutture ideologiche oscurantiste e barbariche, si è progressivamente trasformato in senso conservatore, divenendo un serio ostacolo alla piena realizzazione del progresso scientifico, culturale e sociale, della democrazia partecipativa e della liberazione effettiva degli individui da ogni forma di oppressione, di sfruttamento, di schiavitù e di paura


  

Primo Piano

 Articolo letto 477 volte. il 03 Mar 2007 alle 17:42
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it