Proposta seria. Affatto polemica. Innovativa. Unica. Giusta per Grottammare.
Il nuovo moletto di Grottammare, a nord di Tesino, non compare neanche nelle carte nautiche. Avanzato dai lavori per le scogliere, appena ripulito lisciato pavimentato va bene massimo per qualche pescatore. Se gli piacciono i pesci già morti per le acque lì non proprio da bandiera blu.
Quel moletto, "pennello" di circa 80 metri tra le onde, dove ovviamente non si può costruire, né si può fare niente di "turistico", va bene - anzi è l´ideale - per una cosa sola:
per studiarci tutto l´anno, ed insieme esporci, tutti i marchingegni che si vanno ideando riguardo alle energie rinnovabili e al risparmio energetico.
Sole, vento, mare, pioggia (quando c´è), in abbondanza.
Un laboratorio aperto, libero, per gli inventori gli ottimisti e i saggi. Ma anche convincente perchè in vista e a portata di mano.
Faccio parte di "Più Con Meno", l´associazione di qua che di questa faccende è appassionata e ha parecchio da dire. Siamo "quelli di Pallante", siamo "quelli di Carletto Bertocchi", siamo quelli che, liberi, critichiamo ma proponiamo.
Dopo Grottammare-città-delle-nuove-energie, dopo il Teatro delle Energie, dopo che zac, spunta questo speranzoso moletto, non farti scappare, sindaco, l´opportunità:
Il moletto delle (giuste) energie. A Grottammare.
17.06.´07 PGC