L’associazione Agronomi senza frontiere onlus di Ancona promuove un incontro sull’olivicoltura in Palestina venerdì 20 giugno alle 9:30 alla facoltà di Agraria a Montedago, con degustazione di oli della tradizione palestinese
ANCONA, 18/06/2008 21:44:53 – Che ruolo può avere l’agricoltura nella cooperazione internazionale? Un interrogativo sul quale invita a riflettere l’associazione Agronomi senza frontiere-Ancona onlus, promuovendo la conferenza “Olivicoltura palestinese tra tradizione e riscatto” venerdì 20 giugno alle ore 9:30, presso la Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche al polo di Montedago - Ancona.
L’incontro è promosso dalla neonata associazione di volontariato Asf-Ancona, attiva dal gennaio di quest’anno in iniziative di sostegno a progetti tecnico-scientifici in ambito agricolo e di diffusione di una cultura di cooperazione e di sviluppo sostenibile, in collaborazione con Rees - Rete di Economia Etica e Solidale delle Marche, GVC, una Ong di Bologna, e Centro Servizi per il volontariato.
La conferenza è aperta a tutti, e in particolare a tecnici, universitari e persone che per ragioni di studio o lavoro, si interessano dei temi dell’olivicoltura e del comparto oleicolo in generale. Grazie a testimonianze di esperienze dirette si delineeranno il contesto socio-politico e la situazione socio-economica palestinese, con particolare riferimento alla condizione degli agricoltori.
Seguiranno relazioni sull’olivicoltura tradizionale palestinese, aspetti agrotecnologici ed economici inerenti la filiera produttiva dell’olio e, infine, la strada da percorrere verso forme possibili di commercializzazione sostenibile. Tra i relatori anche Hani Gaber rappresentante della Delegazione Generale Palestinese per il Nord Italia.
L’incontro si concluderà con una sessione di assaggio “guidato” di oli palestinesi a confronto con oli marchigiani, offerto a tutti i presenti.
Info: Agronomi senza frontiere Ancona onlus tel. 340 9027093