Ccon Simona Marchini a Montemarciano il 23 e il 24 a Grottazzolina
ANCONA, 20 febbraio 2008 – E' la classica commedia degli equivoci dai toni brillanti e dalle trovate esilaranti L'albergo del silenzio di Eduardo Scarpetta, in scena sabato 23 febbraio al Teatro Alfieri di Montemarciano e domenica 24 al Novelli di Grottazzolina nei cartelloni realizzati dai rispettivi Comuni insieme all’Amat. Con un cast di protagonisti d'eccezione diretti da Lorenzo Salveti: Giovanni Esposito, Mimmo Esposito, Ernesto Lama e Tonino Taiuti e la partecipazione di Simona Marchini e con Elisabetta d’Acunzo, Susy Del Giudice, Marco De Notaris, Vito Facciolla, Patrizia Monti, Ilaria Bottiglieri, Giampiero Schiano, Maria Autiero, Rino De Luca. Scene e costumi sono di Bruno Buonincontri e lo spettacolo è prodotto da Gli Ipocriti.
Al centro L'albergo del silenzio ci sono le disavventure di Felice Sciosciammocca che vuol tentare la sorte con la propria vicina di casa, Concetta. Due coppie sono ciascuna carente per un verso: Felice e Rosina e Michele e Concetta; una servetta, Luisella, innamorata di un collegiale, Celestino; un avvocato 'meteorobalbuziente' - nel senso che balbetta quando piove- e quattro sdolcinate nipoti, che vengono impiegate nella commedia per sommuovere ai limiti del paradosso. Il primo atto si svolge nella casa di Felce, pittore decoratore, il secondo nel così detto Albergo del Silenzio, perché messo in modo che tutto si possa fare indisturbati, con la massima segretezza e sicurezza per tutti. Ottima occasione che Felice coglie al volo per condurvi Concetta. Ma la fama di quel luogo è sinistra, vi abiterebbero degli spiriti e a Michele, architetto, viene dato l’incarico di zittire con una perizia tecnica questa diceria. Nell’albergo si trovano Michele, l’avvocato balbuziente con le nipoti e perfino Luisella con Celestino. La gran confusione che ne segue è paradossale, ma tra colpi di scena ed equivoci, caso, fortuna e furbizia si intrecciano in una sorta di “miracolo” che risolverà la faccenda.
Informazioni: Montemarciano: Teatro Alfieri via Umberto I tel. 071/9163383 – 071/9163327. Grottazzolina: Teatro Novelli via Parco della Rimembranza tel. 0734/632772 (ufficio cultura del Comune) oppure 0734/639098 – 0734/631443. Amat tel. 071/2072439 e 071/2075880 www.vivaticket.it e www.amat.marche.it.Inizio spettacolo ore 21,15. ---