Dal 30 aprile al 4 maggio, a Palazzago
(Bergamo), per la prima volta in questa provincia, si terrà il Campionato
Italiano deltaplani 2008.
La competizione è organizzata dal Volo Libero Bergamo, associazione di
piloti di volo libero, vale a dire il volo senza motore, prossima ai
festeggiamenti del trentennale.
Si prevede la partecipazione di circa 50 dei più forti piloti italiani,
oltre ad altri ospiti stranieri.
Quest'anno la nostra tradizionale gara per deltaplani (Trofeo Internazionale dell’Isola), inserita tra le competizioni internazionali FAI, è diventata il Campionato Italiano, competizione aperta anche ai piloti stranieri.
La manifestazione avrà luogo nei giorni dal 30 aprile al 4 maggio. I decolli saranno quelli del Monte Linzone (1400 m) e del Monte Farno in vla Gandino. Atterraggio a Palazzago, Bergamo.
Chi non ha mai volato nella cornice delle Prealpi Orobiche. può cogliere questa occasione per provare un facile comprensorio di volo che spazia dalla pianura, alla collina, dalle montagne, alle valli alpine, con percorsi che possono sconfinare nella provincia di Lecco ad ovest ed in quella di Brescia ad est per molti, molti chilometri. Basta pensare che la scorsa estate Fabrizio Giustranti e Marco Cereda, decollati dalla val Gandino, hanno raggiunto Wattens dopo Innsbruck, in Austria, il primo, e Merano in Alto Adige, l'altro. 210 e 180 i km percorsi rispettivamente.
Per come noi intendiamo il volo libero, la gara non è tutto: saranno anche cinque giorni di festa ed amicizia, con occasioni conviviali per i piloti ed i loro accompagnatori.
Vi aspettiamo numerosial Campionato Italiano deltaplani 2008 !!!