COMICODISERA [ridere si spera]
CON CRISTIANO MILITELLO RIPARTE A SAN SALVO LA RASSEGNA "COMICODISERA [RIDERE SI SPERA]"Il giovedì, come è risaputo, è il "giorno" per antonomasia degli gnocchi ma dal 2004 il giovedì è anche il giorno della rassegna "COMICODISERA [ridere si spera]" voluta dall'assessore alla Cultura e Turismo del Comune di San Salvo, Domenico Di Stefano, con la direzione artistica di Michele Rossi. La stagione di teatro comico & cabaret è ormai diventata un punto fisso per tutti i sansalvesi e il fatto di accogliere gli artisti, famosi e non, con il quasi tutto esaurito di soli abbonati ne è una bella testimonianza. Considerando l'importanza che questa manifestazione ed il festival estivo "Culinaria Risinterra" via via stanno assumendo in ambito non solo regionale, diventa un progetto inderogabile il nuovo teatro di cui presto la città di San Salvo si doterà.
Ad inaugurare la quinta edizione di "COMICODISERA [ridere si spera]" (tutti gli spettacoli si terranno presso l'Auditorium "Aldo Moro" con inizio alle ore 21:15) sarà il toscano CRISTIANO MILITELLO, vincitore nel 2000 a Tirrenia del "Premio Europeo Massimo Troisi", assegnato annualmente a registi, attori e personaggi dello spettacolo che contribuiscono al mantenimento della cultura, della storia e della tradizione italiana.
Cristiano Militello, quarantenne, laureato a Firenze in Scienze Politiche con una tesi dal titolo "Il cabaret come tecnica di satira politica", nel suo spettacolo "Testa di cacciucco" mette in fila - con il suo accattivante accento pisano - in modo tagliente e serrato i tic dell'uomo moderno, destreggiandosi a ritmo vertiginoso tra amanti e autovelox, tra centri commerciali ed internet, tra calendari e discoteche. Caustico, curioso, accattivante, Militello ripercorre con la sua verve da maledetto toscano i primi vent'anni della sua carriera. Non manca, in chiusura, un'esilarante monologo sugli striscioni più belli pubblicati nei tre volumi della saga di "Giulietta è 'na zoccola" (nell'ultimo c'è anche un riferimento ai tifosi del San Salvo!) e trasmessi a "Striscia lo Striscione", con gustosi aneddoti sul dietro le quinte della rubrica più seguita dagli italiani.
Dopo l'inaugurazione con CRISTIANO MILITELLO, la rassegna "COMICODISERA [ridere si spera]" proseguirà con i seguenti spettacoli: 14 febbraio - MARKO FERRARI e SALVO SPOTO in "Recital x 2"; 21 febbraio - ARDONE-PELUSO-MASSA in "Frequenza pirata"; 28 febbraio - STEFANO BELLANI in "Ho messo la sciarpa alla Madonna"; 6 marzo - MARGHERITA ANTONELLI in "Petali"; 13 marzo - ROCCO BARBARO in "Faccio quello che voglio";
Abbonamento alla rassegna (sei spettacoli): 50,00 euro Biglietto unico: 10,00 euro
"COMICODISERA [ridere si spera]" CRISTIANO MILITELLO in "Testa di cacciucco" Data: 7 febbraio 2008 - ore 21:15 Dove: Cine-Teatro Centro Culturale "A. Moro" - San Salvo (Chieti) Ingresso: 10,00 euro Infoline: 0873.346021
|