COLDIRETTI: IL REGALO ENOGASTRONOMICO E’ IL MENO RICICLATO
19/12/2008 - Per un natale gustoso, di qualità e salva clima arrivano i cesti fai da te a km zero. E’ la novità del Farmer’s Market di Fermo, il mercato degli agricoltori di piazza Dante promosso da Coldiretti Ascoli Fermo in collaborazione con il Comune. In occasione delle feste, le imprese del consorzio che gestisce la struttura hanno, infatti, pensato di hanno deciso di proporre ai cittadini un regalo enogastronomico, legato al territorio e rispettoso dell’ambiente, fatto con tipicità di qualità e al giusto prezzo. Cesti per tutte le tasche, che contengono esclusivamente prodotti del territorio i quali non devono percorrere lunghe distanze prima di giungere in tavola per evitare che con i trasporti vengano emessi gas ad effetto serra che favoriscono i cambiamenti climatici. Basti ricordare che secondo la Coldiretti acquistando prodotti locali e di stagione e facendo attenzione agli imballaggi, una famiglia può risparmiare fino a 1000 chili di anidride carbonica (co2) l'anno.
I cittadini possono scegliere tra le proposte già confezionate dalle aziende agricole, o costruire il proprio regalo scegliendo tra i vari prodotti: olio extravergine d’oliva; vini Doc del territorio, miele; formaggi; carne e salumi; marmellate; fino alle tradizionali “stelle di natale”.
L'orientamento verso doni utili favorisce quest’anno l'alimentare – ricorda Coldiretti Ascoli Fermo -, anche perché cibi e bevande si classificano come i presenti con il minor tasso di "riciclo". Il tutto sulla scia di una tendenza alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio.